Ciao.
sinceramente quelli da te riscontrati sono problemi un pò "anomali" per la Sedixi/Sx4, soprattutto per la 2.0 mjet.
Andando a memoria, non ricordo di aver letto di qualcuno che li lamentava.
Tuttavia diciamo che il cambio un pò legnoso e la seconda che si impunta (ma solo A FREDDO) sono un problema tipico soprattutto del 1.9, la vecchia versione.
Però con l'uso di un olio migliore le cose cambiano. La mia (Sx4 1.9 mjet) ha 100.000 km e il problema è mooolto migliorato rispetto a quando era nuova, forse il cambio si è "rodato" a sufficienza e adesso funziona bene anche a freddo. Nel 2.0 mi pareva di aver letto che il problema fosse stato quasi risolto.
Riguardo l'odore nell'abitacolo, abbiamo avuto casi di odore di GASOLIO nell'abitacolo, ma non di gas di scarico.
Se sei certo che si tratta di gas di scarico, io controllerei bene la valvola EGR e le sue condotte. E' facile che sia stata manomessa o tappata in modo poco opportuno oppure che sia semplicemente intasata e faccia trafilare nel vano motore un pò di gas.
Tienici aggiornati!