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Problemi manovrabilitá cambio

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AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 09:33




Rieccomi, con il penultimo post ho descritto esaurientemente il proplema di forte odore di gas di scarico in abitacolo e adesso comincio a descrivere il secondo fastidioso problema riscontrato appena dopo l'acquisto dell'auto (usata) del 2012 con 76000 km circa con motore 2000 diesel multijet; il cambio é un pó "legnoso", la seconda marcia si impunta specialmente in scalata. A caldo il problema é meno evidente. Ho l'impressione che la frizione non agisca bene cioé devo schiacciarla bene fondo corsa e quelle volte che non la spingo bene fino all'ultimo millimetro la seconda si impunta. Io per lavoro guido vari mezzi, auto e furgoni ed ho notato che se anche non spingo il pedale della frizione fino in fondo le marce entrano ugualmente. Quindi secondo me potrebbe essere un problema di spingidisco della frizione e non di sincronizzatori.
 
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view post Posted on 14/5/2017, 09:51
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Pilota esperto

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Ciao.
sinceramente quelli da te riscontrati sono problemi un pò "anomali" per la Sedixi/Sx4, soprattutto per la 2.0 mjet.
Andando a memoria, non ricordo di aver letto di qualcuno che li lamentava.
Tuttavia diciamo che il cambio un pò legnoso e la seconda che si impunta (ma solo A FREDDO) sono un problema tipico soprattutto del 1.9, la vecchia versione.
Però con l'uso di un olio migliore le cose cambiano. La mia (Sx4 1.9 mjet) ha 100.000 km e il problema è mooolto migliorato rispetto a quando era nuova, forse il cambio si è "rodato" a sufficienza e adesso funziona bene anche a freddo. Nel 2.0 mi pareva di aver letto che il problema fosse stato quasi risolto.

Riguardo l'odore nell'abitacolo, abbiamo avuto casi di odore di GASOLIO nell'abitacolo, ma non di gas di scarico.
Se sei certo che si tratta di gas di scarico, io controllerei bene la valvola EGR e le sue condotte. E' facile che sia stata manomessa o tappata in modo poco opportuno oppure che sia semplicemente intasata e faccia trafilare nel vano motore un pò di gas.
Tienici aggiornati! :bye1.gif:
 
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AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 10:25




Ti ringrazio Manhaus71 di avermi risposto! In effetti in assistenza mi avevano accennato che cambiando l'olio (del cambio) la situazione poteva migliorare...In questo ultimo periodo forse il cambio é meno legnoso peró non so se per le temperature che sono salite oppure perché adesso la macchina ha 10000 km in piú. L'avevo presa a Novembre dell'anno scorso dove da me le temperature di notte sfioravano lo zero: abito in campagna e per andare a lavorare esco di casa alle 04:15 di mattina.....
 
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view post Posted on 14/5/2017, 13:21

Neo patentato

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Io ho il 2.0, ma il cambio è sempre stato legnoso. A caldo migliora un pò ma non è mai fluido: s'impunta nella selezione appena più veloce del normale anche nella scalata dalla quinta o dalla sesta alla quarta (oltre che con la seconda). Nel 2.0,rispetto al 1.9 hanno modificato i sincronizzatori,ma il problema rimane ed è palese. Infine non credo che sia un problema di frizione,ma di leveraggi e sincronizzatori del cambio.
 
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view post Posted on 14/5/2017, 13:33
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In merito al problema manovrabilità cambio, sul mio 1.9 si è attenuato ma non eliminato, al cambio olio. Lo stesso presentava una colorazione tendente a grigio, segnale di usura.
Metterò in programma un altra sostituzione al traguardo 180k

@nto...
 
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AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 14:02




Ringrazio di nuovo Antonio e poi Fargo90. Proveró a sostituire l'olio ma che qualitá di olio dovrei usare?
 
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view post Posted on 14/5/2017, 16:44
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AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 16:54




Molto interessanti anche se ho solo cominciato a leggere...
Grazie di nuovo!!
 
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view post Posted on 14/5/2017, 20:29

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io "a freddo" l'aiuto con una doppieta
 
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view post Posted on 14/5/2017, 21:04
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Non è un cambio docilissimo, come per dire quello della Opel Aziendale ma neppure pessimo.
Secondo me ha solo bisogno di un istante tra una marcia e l'inserimento dell'altra.
 
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view post Posted on 15/5/2017, 09:22
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Ora che mi sono abituato a quello della X, effettivamente quello della mia ex sedici 1910 è imparagonabile.
Saluti
claudio
 
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SerMel78
view post Posted on 15/5/2017, 16:55




Sinceramente, anche se come già accennato è molto migliorato anche per me al cambio dell'olio del cambio fatto con l'ultimo tagliando, questo cambio è sicuramente il peggiore come "legnosità" che ho mai avuto in tutte le auto avute finora...
 
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AndreaGenova
view post Posted on 16/5/2017, 14:10




Rispondendo a chi diceva che converrebbe attendere un'istante nelle cambiate....nel mio caso inserendo la 2' sia in alzata che in scalata in modo lento la situazione peggiora e in alcuno casi sento addirittura "grattare" durante l'inserimento.
Quindi devo usare il cambio inserendo le marce (specialmente la seconda) nel modo piú veloce e deciso possibile e cosí facendo noto meno inpuntamenti.
Infine quando cambieró l'olio del cambio, nel mio caso in occasione di fare la cinghia distribuzione verso i 100000 km, scriveró quali risultati ho ottenuto da questo intervento....
 
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view post Posted on 16/5/2017, 14:25
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CITAZIONE (fargo90 @ 14/5/2017, 14:21) 
Io ho il 2.0, ma il cambio è sempre stato legnoso. A caldo migliora un pò ma non è mai fluido: s'impunta nella selezione appena più veloce del normale anche nella scalata dalla quinta o dalla sesta alla quarta (oltre che con la seconda). Nel 2.0,rispetto al 1.9 hanno modificato i sincronizzatori,ma il problema rimane ed è palese. Infine non credo che sia un problema di frizione,ma di leveraggi e sincronizzatori del cambio.

Condivido! Io ho avuto prima la 1.9 e adesso la 2.0 e c'è stato un piccolo miglioramento ma la seconda è sempre un po' dura specie a freddo e a volte gratta... Molti comunque hanno tratto giovamento dal cambio olio che presto farò anch'io!

CITAZIONE (AndreaGenova @ 16/5/2017, 15:10) 
Infine quando cambieró l'olio del cambio, nel mio caso in occasione di fare la cinghia distribuzione verso i 100000 km, scriveró quali risultati ho ottenuto da questo intervento....

Io lo sostituirò presto con il Castrol Syntrans Multivehicle 75w-90 di cui ho sentito parlare un gran bene!
 
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AndreaGenova
view post Posted on 18/5/2017, 11:29




In questi giorni estivi ho notato meno difficoltá nelle cambiate; con l'aumento della temperatura evidentemente l'olio del cambio lavora meglio.
Quest'inverno al mattino molto presto con temperature sotto lo zero per innestare la seconda ci voleva un notevole sforzo!!
 
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30 replies since 14/5/2017, 09:33   3025 views
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