CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55)
.....ero in salita, con auto carica, il carrello e sopra il cavallo (praticamente al limite del traino massimo) in seconda marcia sui 40 orari, ho aperto il gas al massimo ed ho sentito una forte risonanza (ma non ho avvertito vibrazioni); a 3000 giri messo la terza, di nuovo a tavoletta e di nuovo la risonanza finche' non ho lasciato il gas.
per il tipo di rumore ho pensato alla piastra paracolpi, se fosse la frizione bimassa o un supporto del motore avrei sentito anche delle vibrazioni
Povera bestia... ma non il cavallo eh! La Sedici! Ma cosa ti ha fatto di male!
No dico... ma poi cosa volevi? Che saltassero fuori i pistoni e ti regalassero un fiaschetto d'olio?
CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55)
probabilmente quando il motore è "in tiro" e quindi si inclina leggermente, riesce a toccare qualcosa che da fermo non si vede
probabilmente vorrebbe saltare fuori dal cofano e "toccare" la tua testa... con un semiasse
CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/11/2018, 21:42)
Aggiornamento.
Pezzo arrivato ieri e montato oggi: il rumore si è mitigato, per lo pìù in autostrada, ma è ancora li. Molto strano poichè la vibrazione, seppur ridotta c'è sempre anche essendoci tre supporti che, soprattutto quello montato oggi, hanno stravolto in meglio il comportamento dell'auto.
In officina e su strada abbiamo fatto più prove, il volano pare si possa escludere con sicurezza anche perchè con il supporto nuovo montato oggi è anche aumentata in maniera notevole la fluidità di marcia a bassi regimi, soprattutto su andature di città, con prima seconda e terza.
Posso assicurare che pare di avere una macchina molto più solida in tutto, anche più morbida nello stacco frizione, ma quel "rombo" (anche se ora più sommesso e sordo) rimane li e da' il meglio a 1800 giri, per scomparire del tutto a 2000 e riapparire più leggero dai 2100 ai 2500 e poi scomparire di nuovo.
Sinceramente non so, credo di tenerla così, anche perchè non ho più voglia di fermarmi in officina a fare test ed anche perchè l'auto, a 220000 km suonati, va davvero bene.
Dico la mia, ma posso (e spero) di sbagliarmi: se hai dovuto sostituire un cuscinetto nel cambio, ci sono buone probabilità che ci sia ancora qualcosa non perfettamente a posto lì...
Hai fatto una revisione completa del cambio oppure hai solo sostituito il cuscinetto rotto?
Perchè poi ci sarebbe da domandarsi perchè quel cuscinetto si è rotto...
Comunque è già buono che hai migliorato di molto la situazione e che adesso la macchina è tornata confortevole.