SediciSx4 Italian Forum

Vibrazione in tutto l'abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2018, 19:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Angelo-82 @ 6/11/2018, 09:27) 
È quello che vorrei far fare anche io, la mia, essendo 2wd, non dovrebbe avere il quarto poiché manca l'albero.
La porto in serata in officina, poichè ho programmato anche la sostituzione degli ammortizzatori essendo ancora gli originali a 220000 km suonati.

P.S.
Rimango cmq la pulce nell'orecchio all'officina, in quanto voglio essere sicuro del tutto che non dipenda dal volano.

Nel 2WD il quarto silent block c'è ma è ovviamente diverso da quello del 4WD.
Si trova sulla traversa posteriore ed è molto simile a quello posizionato sulla traversa anteriore.
Per una descrizione più approfondita vedi questo topic che avevo creato qualche mese fa:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=60741983

C'è un'immagine dove si vedono anche i supporti del 2WD. ;)
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 7/11/2018, 11:51




CITAZIONE (manhaus71 @ 6/11/2018, 20:17) 
CITAZIONE (Angelo-82 @ 6/11/2018, 09:27) 
È quello che vorrei far fare anche io, la mia, essendo 2wd, non dovrebbe avere il quarto poiché manca l'albero.
La porto in serata in officina, poichè ho programmato anche la sostituzione degli ammortizzatori essendo ancora gli originali a 220000 km suonati.

P.S.
Rimango cmq la pulce nell'orecchio all'officina, in quanto voglio essere sicuro del tutto che non dipenda dal volano.

Nel 2WD il quarto silent block c'è ma è ovviamente diverso da quello del 4WD.
Si trova sulla traversa posteriore ed è molto simile a quello posizionato sulla traversa anteriore.
Per una descrizione più approfondita vedi questo topic che avevo creato qualche mese fa:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=60741983

C'è un'immagine dove si vedono anche i supporti del 2WD. ;)

Ieri sera l'ho lasciata in officina, abbiamo fatto qualche test....perchè mi son messo a martello sulla storia del volano e pare che dalla diagnosi si possa escludere.
la verità la saprò a sostituzione degli altri supporti, che pare siano in pessime condizioni.
Ho disposto anche la sostituzione degli ammortizzatori: penso a 220000 km, essendo gli originali, non ci sia nemmeno da pensarci su. Ho svariati rumori che mi arrivano sullo sconnesso ed anche se testine e quanto altro sembrano ok, ho chiesto di fare una guardata generale. Per la cronaca, quelli anteriori sono unti di olio.
Ad ogni modo vi tengo aggiornati.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 9/11/2018, 15:05




CITAZIONE (manhaus71 @ 6/11/2018, 19:17) 
CITAZIONE (Angelo-82 @ 6/11/2018, 09:27) 
È quello che vorrei far fare anche io, la mia, essendo 2wd, non dovrebbe avere il quarto poiché manca l'albero.
La porto in serata in officina, poichè ho programmato anche la sostituzione degli ammortizzatori essendo ancora gli originali a 220000 km suonati.

P.S.
Rimango cmq la pulce nell'orecchio all'officina, in quanto voglio essere sicuro del tutto che non dipenda dal volano.

Nel 2WD il quarto silent block c'è ma è ovviamente diverso da quello del 4WD.
Si trova sulla traversa posteriore ed è molto simile a quello posizionato sulla traversa anteriore.
Per una descrizione più approfondita vedi questo topic che avevo creato qualche mese fa:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=60741983

C'è un'immagine dove si vedono anche i supporti del 2WD. ;)

Aggiornamenti: ho ritirato l'auto. Il comportamento col cambio degli ammortizzatori è tutt'altra storia, è rimasto solo qualche rumorino sull'avantreno, sempre sullo sconnesso leggero, ma veramente pochissimo conto, non ne vale la pena al momento metterci a perdere tempo, dal controllo di testine, braccetti e snodi non risulta nulla di anomalo. Mentre per quanto riguarda il rumore/vibrazione relativo ai supporti, mi è stato sostituito anche il supporto motore frontale, ma il rumore, seppur quasi dimezzato, permane. C'è da sostituire il supporto posteriore, non disponibile da terze parti (almeno dalla mia officina) che, a detta loro, è quello che si occupa maggiormente di smorzare le vubrazioni all'abitacolo, in quanto è quasi agganciato ad esso. Dovrò andare di persona alla Suzuki.
Per manhaus71: Posso assicurarti, perché l'ho visto con i miei occhi mentre era sul ponte, che la mia dispone solo di 3 supporti.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 9/11/2018, 17:26




Per intenderci, quello cerchiato in foto nella mia non c'è.
Io ho cambiato il SX4RH E SX4FR, manca da cambiare SX4RR.

Attached Image: s-l500

s-l500

 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 11:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ce l'hai anche tu, ma da sotto non si vede perchè rimane sul lato sinistro del vano motore, sotto la batteria. ;)
Il supporto va ad infilarsi in un foro nella scocca e sporge di poco dalla stessa, mentre sopra il cambio c'è un braccio che va a fissarsi a detto supporto.
Vedi qui, guarda la compatibilità:
https://www.ebay.it/itm/LEFT-ENGINE-MOUNTI...MOsl:rk:23:pf:0
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 10/11/2018, 13:36




CITAZIONE (manhaus71 @ 10/11/2018, 11:55) 
Ce l'hai anche tu, ma da sotto non si vede perchè rimane sul lato sinistro del vano motore, sotto la batteria. ;)
Il supporto va ad infilarsi in un foro nella scocca e sporge di poco dalla stessa, mentre sopra il cambio c'è un braccio che va a fissarsi a detto supporto.
Vedi qui, guarda la compatibilità:
www.ebay.it/itm/LEFT-ENGINE-MOUNTI...MOsl:rk:23:pf:0

Ecco...
I due cambiati stavano abbastanza messi male, soprattutto l'anteriore. Il posteriore sembra, da un ispezione visiva, che stia messo peggio di tutti.
Spero di risolvere, sinceramente sono un po' preoccupato. Ho questo pallino del volano, non so perché.
Un'amico esperto però mi faceva notare che volano o no, la vibrazione in autostrada a 120 km/h, che si trasmette sui pedali/battitatcco ad ogni modo andrebbe mitigata dai supporti a prescindere.
Mah....
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 13:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sulla mia 1.9 Diesel quel supporto era il più rovinato di tutti, e rimane proprio dal lato del volano/cambio.
Innanzitutto cambia anche quello e poi, se la vibrazione rimane, c'è ovviamente qualcos'altro.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 10/11/2018, 17:46




CITAZIONE (manhaus71 @ 10/11/2018, 13:46) 
Sulla mia 1.9 Diesel quel supporto era il più rovinato di tutti, e rimane proprio dal lato del volano/cambio.
Innanzitutto cambia anche quello e poi, se la vibrazione rimane, c'è ovviamente qualcos'altro.

Da un'idea che mi sono fatto, così come sono impostati tutti i supporti, essendo quello che in sostanza blocca la rotazione è, di fatto, anche quello più soggetto a stress dinamico.
Poi, per il posto in cui fissato e anche il maggior indiziato per quel tipo di vibrazione.
Mah, staremo a vedere.
Lunedì passo in suzuki, ma se midovessero chiedere cifre "strane', lo ordino su internet.

Ti faccio sapere...
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 18:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
Angelo-82
icon2  view post Posted on 15/11/2018, 16:43




Ordinato lunedì, direttamente in Suzuki a 49€...ancora in attesa, poichè deve arrivare dell'Ungheria!!! :nono.gif: Booh
Inizio-metà della prossima settimana....
A saperlo lo avrei ordinato su internet "mercato parallelo". :angry:
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 00:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, il prezzo mi pare onesto, anche considerando l'originalità del ricambio, e i tempi d'attesa poco sopra l'attesa media di un ordine online.
Quindi mi sembra tutto ok! ;)

p.s. quando acquistai i supporti su ebay uno veniva dalla Polonia, uno dall'Estonia e uno dall'Italia :)
ne ho presi due della Febest (anteriore e sinistro) mentre il destro è Japanparts. L'attesa per averli tutti è stata circa di una settimana.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 16/11/2018, 09:47




CITAZIONE (manhaus71 @ 16/11/2018, 01:08) 
Beh, il prezzo mi pare onesto, anche considerando l'originalità del ricambio, e i tempi d'attesa poco sopra l'attesa media di un ordine online.
Quindi mi sembra tutto ok! ;)

p.s. quando acquistai i supporti su ebay uno veniva dalla Polonia, uno dall'Estonia e uno dall'Italia :)
ne ho presi due della Febest (anteriore e sinistro) mentre il destro è Japanparts. L'attesa per averli tutti è stata circa di una settimana.

Si, trattandosi di spedizione internazionale ci sta...
A luglio, quando sostituii i cuscinetti del cambio, per colpa di un cuscinetto ho tenuto l'auto ferma 20gg causa ordine sbagliato da questo stesso ricambista.
Stavolta almeno posso circolare :D

Speriamo che l'attesa e la spesa sortisca qualche effetto...almeno che si mitighi un po' il problema.
Intanto ieri, facendo una tiratina per prova, ho notato che dai 1800 fino a 2500 giri la vibrazione è intensa, da 2500 giri in poi scompare del tutto e tutto torna a norma.
Non avevo mai fatto un test ad alto numero di giri, perchè il "nostro" 1910 sopra i 2500 tira forte :drive1.gif:
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 21/11/2018, 21:42




Aggiornamento.

Pezzo arrivato ieri e montato oggi: il rumore si è mitigato, per lo pìù in autostrada, ma è ancora li. Molto strano poichè la vibrazione, seppur ridotta c'è sempre anche essendoci tre supporti che, soprattutto quello montato oggi, hanno stravolto in meglio il comportamento dell'auto.
In officina e su strada abbiamo fatto più prove, il volano pare si possa escludere con sicurezza anche perchè con il supporto nuovo montato oggi è anche aumentata in maniera notevole la fluidità di marcia a bassi regimi, soprattutto su andature di città, con prima seconda e terza.

Posso assicurare che pare di avere una macchina molto più solida in tutto, anche più morbida nello stacco frizione, ma quel "rombo" (anche se ora più sommesso e sordo) rimane li e da' il meglio a 1800 giri, per scomparire del tutto a 2000 e riapparire più leggero dai 2100 ai 2500 e poi scomparire di nuovo.

Sinceramente non so, credo di tenerla così, anche perchè non ho più voglia di fermarmi in officina a fare test ed anche perchè l'auto, a 220000 km suonati, va davvero bene.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 23:55

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


questa "vibrazione in tutto l'abitacolo" l'ho sentita anch'io la settimana scorsa: ero in salita, con auto carica, il carrello e sopra il cavallo (praticamente al limite del traino massimo) in seconda marcia sui 40 orari, ho aperto il gas al massimo ed ho sentito una forte risonanza (ma non ho avvertito vibrazioni); a 3000 giri messo la terza, di nuovo a tavoletta e di nuovo la risonanza finche' non ho lasciato il gas.
per il tipo di rumore ho pensato alla piastra paracolpi, se fosse la frizione bimassa o un supporto del motore avrei sentito anche delle vibrazioni
probabilmente quando il motore è "in tiro" e quindi si inclina leggermente, riesce a toccare qualcosa che da fermo non si vede
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 00:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55) 
.....ero in salita, con auto carica, il carrello e sopra il cavallo (praticamente al limite del traino massimo) in seconda marcia sui 40 orari, ho aperto il gas al massimo ed ho sentito una forte risonanza (ma non ho avvertito vibrazioni); a 3000 giri messo la terza, di nuovo a tavoletta e di nuovo la risonanza finche' non ho lasciato il gas.
per il tipo di rumore ho pensato alla piastra paracolpi, se fosse la frizione bimassa o un supporto del motore avrei sentito anche delle vibrazioni

Povera bestia... ma non il cavallo eh! La Sedici! Ma cosa ti ha fatto di male! :no2.gif:
No dico... ma poi cosa volevi? Che saltassero fuori i pistoni e ti regalassero un fiaschetto d'olio?

CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55) 
probabilmente quando il motore è "in tiro" e quindi si inclina leggermente, riesce a toccare qualcosa che da fermo non si vede

probabilmente vorrebbe saltare fuori dal cofano e "toccare" la tua testa... con un semiasse :D

CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/11/2018, 21:42) 
Aggiornamento.

Pezzo arrivato ieri e montato oggi: il rumore si è mitigato, per lo pìù in autostrada, ma è ancora li. Molto strano poichè la vibrazione, seppur ridotta c'è sempre anche essendoci tre supporti che, soprattutto quello montato oggi, hanno stravolto in meglio il comportamento dell'auto.
In officina e su strada abbiamo fatto più prove, il volano pare si possa escludere con sicurezza anche perchè con il supporto nuovo montato oggi è anche aumentata in maniera notevole la fluidità di marcia a bassi regimi, soprattutto su andature di città, con prima seconda e terza.

Posso assicurare che pare di avere una macchina molto più solida in tutto, anche più morbida nello stacco frizione, ma quel "rombo" (anche se ora più sommesso e sordo) rimane li e da' il meglio a 1800 giri, per scomparire del tutto a 2000 e riapparire più leggero dai 2100 ai 2500 e poi scomparire di nuovo.

Sinceramente non so, credo di tenerla così, anche perchè non ho più voglia di fermarmi in officina a fare test ed anche perchè l'auto, a 220000 km suonati, va davvero bene.

Dico la mia, ma posso (e spero) di sbagliarmi: se hai dovuto sostituire un cuscinetto nel cambio, ci sono buone probabilità che ci sia ancora qualcosa non perfettamente a posto lì...
Hai fatto una revisione completa del cambio oppure hai solo sostituito il cuscinetto rotto?
Perchè poi ci sarebbe da domandarsi perchè quel cuscinetto si è rotto...

Comunque è già buono che hai migliorato di molto la situazione e che adesso la macchina è tornata confortevole. :thumbup1.gif:
 
Top
37 replies since 6/5/2017, 18:54   3689 views
  Share