SediciSx4 Italian Forum

Vibrazione in tutto l'abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
Michele Ventrice
view post Posted on 6/5/2017, 18:54




Salve a tutti, sono un nuovo utente nel forum. Mi chiamo Michele e sono possessore di una fiat sedici 4x4 1.9mjt anno 2006 con 106000km. E' da un po di tempo che non riesco a capire un problema che mi trascina da mesi. Ho portato la macchina in varie officine ma con risultati nulli. Il problema riguarda una vibrazione che si trasmette a tutta la macchina e si sente in modo forte. Lo si sente sopratutto in decelerazione e quando ci sono degli avvallamenti stradali. Durante la marcia ho notato che se metto il motore a folle la vibrazione scompare, anche in presenza di avvallamenti. Ho sostituito, frizione, volano e un solo supporto motore. A breve dovrò sostituire un'altro supporto. Ma ovviamente la vibrazione secondo me rimane, anche perchè cambiando un solo supporto è rimasto tutto come prima. Chi di voi ha avuto la stessa problematica?

Grazie mille per la collaborazione.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 7/5/2017, 13:50




La Sedici è di fabbrica tutta una vibrazione, come del resto molti turbodiesel oltretutto 4x4... quindi sei sicuro che sia un problema? O magari sei tu che non sei abituato ai "trattori"? ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 10:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si in effetti dire che ci sono delle vibrazioni è un pò generico. Se resta una vibrazione diciamo...generale specie in accelerazione in effetti è una "caratteristica della motorizzazione, se è qualcosa di diverso, non saprei.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:59

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava una forte vibrazione nelle decelerazione in discesa.

Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava con una forte vibrazione nelle decelerazioni in discesa che scompariva disinnestando la marcia.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 09:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (raffè @ 8/5/2017, 14:59) 
Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava una forte vibrazione nelle decelerazione in discesa.

Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava con una forte vibrazione nelle decelerazioni in discesa che scompariva disinnestando la marcia.

idem sulla panda
in genere succede quando si rompe un supporto oppure pieghi una staffa spanciando da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 23:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Anche la mia 1.9 che avevo fino a poco tempo fa vibrava molto...specialmente verso i 1900 giri... e quando si prendevano dei dossi e degli avvallamenti la vibrazione aumentava.... Non so dire la causa perchè non sono andato a fondo della questione ma penso sia un problema di supporti che si deteriorano...
 
Top
mbermiere
view post Posted on 14/2/2018, 06:20




Ciao. Avevo anch'io lo stesso problema: in accelerazione tutto ok, in decelerazione vibrazioni molto accentuate soprattutto con gli avvallamenti. Ho risolto (almeno per il momento) sostituendo il supporto laterale (a sinistra guardando il cofano), quello sotto il serbatoio del radiatore. Ne ho preso uno su Ebay della Febest a modico prezzo (una quarantina di euro se non erro). Ho dovuto aggiungere un supporto metallico autocostruito per montarci su la vaschetta del radiatore. Al momento le vibrazioni sono di molto diminuite, almeno per l'80%. Persistono vibrazioni al cruscotto che penso si sia allentato dopo anni di vibrazioni diventate insopportabili nell'ultimo periodo. Posso ritenermi soddisfatto
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 10:56
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Michele... Quale supporto hai sostituito,lato cambio o lato distribuzione?
Io avevo sostituito lato distribuzione, il problema era un trattore camuffato da carro armato, forti rumori in accellerazione/decelerazione e curve dx. Ora in accellerazione inizia a sentirsi il motore che si poggia al telaio, trasmettendo un rumore a mo' di "mugugno". Ti sarei grato se posti foto del particolare sostituito da te. Grazie.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 4/11/2018, 11:20




Salve a tutti e buona domenica, riscrivo dopo un bel po e riporto in auge un topic che mi interessa.
Ormai la mia Sx4 1.9 mjet è arrivata alla soglia dei 220000km.
A luglio ho revisionato i cuscinetti del cambio e fatto frizione e volano che erano si in ottimo stato, ma visto il chilometraggio e il cambio smontato, ho approfittato della sostituzione, la quale si sarebbe potuta presentare di li a poco e avrei dovuto, poi, far rismontare il tutto.
Ma veniamo al dunque: dopo aver fatto questi interventi, non essendoci più tutto il fracasso che facevano i cuscinetti del cambio, e quindi dopo aver riacquisito una silenzionsità ormai perduta :D ,mi è apparso, all'epoca, un leggero rumore sopra i 1800 giri, un mugugno sommesso, che risuona nell'abitacolo. Chiaramente non posso sapere se c'era anche prima, perchè seppur ci fosse, sarebbe stato coperto dai vari rumori di trasmissione (totalmente risolti oggi).
Ad ora questo rumore sopra i 1800 giri è aumentato e va un po' a danno delle andature autostradali. A tal proposito sono tornato in officina e la prima diagnosi è stata la sostituzione del supporto motore lato distribuzione il che, una volta effettuata, l'auto ne ha guadagnato in silenziosità e piacere di marcia (notevole), ma questo benedetto rumore persiste.
Sto insistendo con l'officina ad andare avanti in quanto la mia preoccupazione più grande è che questo rumore possa derivare dal volano (che è nuovo), anche se dalle varie prove fatte, questo andrebbe escluso. Per ora abbiamo previsto il controllo e l'eventuale sostituzione degli altri 2 supporti.
Il rumore si presenta sopra i 1800 giri ed è una sorta "MUOOO"sommesso che risuona nell'abitacolo. Sui 120 km/h avverto un pelo di vibrazione al volante e sul pedale acceleratore.
A fermo in folle, sia a frizione premuta che sollevata, non ho alcuna vibrazione e il rumore non si presenta e fino a 1800 giri tutto tace.

Aspetto i vostri pareri, sicuramente molto più esperti dei miei.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 14:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il citato supporto lato distribuzione da notevoli problemi di rumorosità, nel mio caso lo sostituito intorno i 100k. operazione non complessa ma pur impegnativa, eseguita puntando il motore. Alla sostituzione risultava un abbassamento all'ordine di 1cm causa deterioramento della gomma. Ora a 205k da un po che si fa sentire, pare essere i 1 e/o 2 supporti rimanenti ( lato cambio e/o zona rinvio trazione). anche nel mio caso presenta un mugugno in fase di "tiro", che varia tra 2wd ed 4wd... è ancora entro i limiti della "sopportazione", se dovesse peggiorare cosa che sicuramente accadrà sarà il prossimo intervento "fai-da-moi". ps:"gli anni trascorrono come i km sulle ruote...avvolte la pazienza dice basta, altre... l'accanimento meccanico prende il sopravvento... certamente dettato dalla sua versatilità e dall'uso che se ne fa,...lasciandoti un sorriso spesso anche amaro".
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 4/11/2018, 19:12




Girandoci oggi ho notato che dopo qualche km, cioè dopo che il motore si scalda per bene, adesso che ho sostituito il supporto lato distribuzione, il rumore scompare quasi del tutto, anche in tiro sottosforzo in salita.
Mentre a freddo e in tiro, la vibrazione e il rumore è invadente e l'avverto anche al sedile per scomparire, poi come detto, a motore ben scaldato.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 10:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusa anto', ma angelo parla proprio di una vibrazione che percepisce, il supporto del motore (almeno a me) fa "solo" rumore" ed "a freddo".
da come lo descrive mi pare piu' un problema di frizione bimassa.....
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 5/11/2018, 13:42




CITAZIONE (albe.rossi @ 5/11/2018, 10:07) 
scusa anto', ma angelo parla proprio di una vibrazione che percepisce, il supporto del motore (almeno a me) fa "solo" rumore" ed "a freddo".
da come lo descrive mi pare piu' un problema di frizione bimassa.....

Si vero...
Ma nell'aggiornamento del supporto motore, ora il rumore pare scomparso a macchina calda. Mentre a freddo è bello imponente.
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 00:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Qualche mese fa, prima dell'estate, avevo sostituito 3 dei 4 supporti motore della mia sx4 1.9 mjet.
Il destro (lato distribuzione), il sinistro (sotto la batteria) e il frontale (sopra la traversa anteriore).
Non avevo sostituito quello posteriore che regge l'albero di trasmissione in quanto difficile da reperire.
La situazione vibrazioni era mooooolto migliorata anche a freddo.
Quello che è risultato più deteriorato di tutti era il sinistro, presentando la gomma indurita e parzialmente sbriciolata.

Comunque secondo me per fare un buon lavoro andrebbero sostituiti tutti e 4. ;)
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 6/11/2018, 09:27




CITAZIONE (manhaus71 @ 6/11/2018, 00:42) 
Qualche mese fa, prima dell'estate, avevo sostituito 3 dei 4 supporti motore della mia sx4 1.9 mjet.
Il destro (lato distribuzione), il sinistro (sotto la batteria) e il frontale (sopra la traversa anteriore).
Non avevo sostituito quello posteriore che regge l'albero di trasmissione in quanto difficile da reperire.
La situazione vibrazioni era mooooolto migliorata anche a freddo.
Quello che è risultato più deteriorato di tutti era il sinistro, presentando la gomma indurita e parzialmente sbriciolata.

Comunque secondo me per fare un buon lavoro andrebbero sostituiti tutti e 4. ;)

È quello che vorrei far fare anche io, la mia, essendo 2wd, non dovrebbe avere il quarto poiché manca l'albero.
La porto in serata in officina, poichè ho programmato anche la sostituzione degli ammortizzatori essendo ancora gli originali a 220000 km suonati.

P.S.
Rimango cmq la pulce nell'orecchio all'officina, in quanto voglio essere sicuro del tutto che non dipenda dal volano.
 
Top
37 replies since 6/5/2017, 18:54   3689 views
  Share