SediciSx4 Italian Forum

Spia Auto Lampeggia da fermo, 4x4 inattivo

« Older   Newer »
  Share  
mlinooo
icon14  view post Posted on 17/1/2017, 09:26




Buongiorno a tutti,

Purtoppo con questa bella neve sto avendo delle noie con la trazione integrale e volevo sapere se qualcuno avesse avuto un problema simile sulla sua Sedici ( io ho il modello 1.9 diesel '07).

Ultimamemente (con il freddo di questi giorni) mi capita ripetutamente di accendere la macchina, dopo qualche giorno di inattività, trovando la spia Auto che dopo l'avviamento inizia a lampeggiare (questo succede sia che la trazione sia in modalità 4x4 o 4x2, ed ancor prima di essere partito).

A spia lampeggiante la trazione integrale rimane disattivata anche se selezionata.

Ho fatto un paio di prove, e guidando anche una ventina di minuti (senza riavviare il motore), la spia prosegue lampeggiando ed il 4x4 non viene inserito.

Se invece spengo il motore circa cinque minuti dopo l'avviamento (sia avendo tenuto la macchina ferma a scaldare che dopo aver fatto qualche chilometro), al nuovo avvio (con macchina più calda) la spia smette di lampeggiare e la trazione funziona regolarmente.

Normalmente la spia 4x4 dovrebbe solo lampeggiare in caso di surriscaldamento della trazione (per poi spegnersi). A me sembra succedere il contrario...
Inoltre il lampeggiamento continua ance a macchina ferma quindi un problema di misura di velocità delle ruote non dovrebbe essere...

Sono indeciso se aspettare x vedere se il problema si risolva con un po' più di caldo o se andare dal meccanico...

Sarei lieto di avere le vostre esperienze ed idee...

Marco

:drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 09:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, riporto qui di seguito un'autocitazione da altro topic riguardante lo stesso problema (a proposito, perchè non cercate nel forum prima di aprire un nuovo argomento? Non ti sembra che sarebbe cosa buona trovare tutte le discussioni riguardanti un certo argomento in un unico topic? ;) )

Dalla dispensa "MECCANICA DI BASE DELLE TRASMISSIONI" postata da Antonio Ichnusa:

La spia “AUTO” lampeggia (6) quando la centralina 4WD, riscontra una temperatura elevata dei
componenti del sistema. Contemporaneamente la centralina 4WD passerà automaticamente alla
modalità “2WD” (2) (trazione semplice) per evitare di danneggiare i componenti del sistema.

In sistesi potresti avere un problema al giunto elettromagnetico che si trova davanti al differenziale posteriore.
Se sei fortunato, il problema riguarda soltanto il sensore di temperatura.


Ora, è chiaro dalla tua descrizione che tu hai il problema opposto, ma sempre inerente la temperatura di esercizio.
Per deduzione penserei quindi ad un problema relativo al sensore di temperatura posto nel giunto elettromagnetico.
 
Top
mlinooo
view post Posted on 17/1/2017, 10:55




Buongiorno manhaus 71, grazie della dritta. Il post lo avevo avevo già consultato ma non descrive la situazione in cui mi trovo...infatti la descrizione include il fattore macchina ferma.

in quel caso il problema é stato risolto sostituendo un cuscinetto visto che la velocità rilevata era differente dalla attuale il sistema di monitoring andava in panne - dalla descrizione però ciò accadeva solo a macchina in movimento. Io la spia la trovo accesa a macchina ferma.

Anche il problema della misurazione temperatura del giunto - non mi appare ovvio perché la misura della temperatura dovrebbe funzionare solo a macchina calda e non a macchina fredda?
Inoltre se non lascio la macchina inattiva (ma la lascio raffreddare) per piu' di un giorno tutto funziona normalmente... non mi sembra compatibile solo con un sensore di temperatura guasto.
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 11:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Avevo letto da qualche parte (forse proprio qui sul forum, ma non ne sono sicuro) che il sensore di temperatura del giunto elettromagnetico è un componente molto delicato e soprattutto svolge una funzione molto importante, per salvaguardare il giunto stesso.
E' delicato perchè, una volta subìto anche un solo surriscaldamento, poi potrebbe risultare compromesso nella sua funzionalità, e quindi restituire alla centralina segnali errati.
Quindi io partirei da quello per fare tutte le verifiche del caso.

Gli altri sensori riguardano gli organi in movimento, perciò mi sembrano meno indiziali.
 
Top
mdani76
view post Posted on 18/1/2017, 10:16




Mi viene da pensare che la centralina va comunque in "protezione" se riceve un segnale non consono, quindi sballato (o addirittura assente...) da un guasto del sensore di temperatura del giunto, ossia se col freddo il sensore da indicazioni a cavolo la centralina esclude comunque il 4x4 con l'errore di temperatura. Poi magari si scalda un po' e la sua misurazione torna normale. E infatti se spegni la macchina e la riaccendi la centralina riceve nuovamente un segnale buono e tutto torna normale.
Fai dare uno sguardo da un meccanico agli errori col software eobd, se non ce l'hai tu.
Ciao
 
Top
4 replies since 17/1/2017, 09:26   566 views
  Share