SediciSx4 Italian Forum

problemi alla spia avaria motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2016, 12:58
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


CITAZIONE (Battaglia Vincenzo @ 26/12/2016, 23:10) 
me venuto un dubbio , si puo verificare una accensione della spia avaria motore, se nel cambio olio motore ce un po di olio in più?
vi ringrazio in anticipo

Si vero quando si fa il cambio olio esagerando riempendo la coppa sino al segno liv max...durante le rigenerazioni una parte di gasolio riesce a passare dalle fasce elastiche e finisce nella coppa diluendo l'olio di conseguenza aumenta il livello olio e quando tale livello supera i 3 mm sopra il rif max.si accende la spia avaria motore
Bisogna intervenire per 2 motivi 1) per aumento pressione nel carter motore e coppa 2) l'olio diluito col gasolio è una miscela micidiale per alterare le caratteristiche lubrificanti
Pertanto consiglio durante i cambi olio di rimanere scarsi c.a 3mm sotto il liv max.... e se poi nel corso dei vari controlli il livello sale oltre il max di 2 mm SOSTITUIRE IMMEDIATAMENTE l'olio senza aspettare il chilometraggio previsto al succ cambio.
SI RISCHIA IL GRIPPAGGIO dell'albero a camme...perché l'olio diluito col gasolio non lubrifica...anzi genera attrito diventando detergente
L'altra spia olio serve per insufficiente pressione olio ovvero nella coppa il livello è sotto il limite minimo ..pertanto nelle rotonde o nelle salite tale spia può lampeggiare per brevi secondi
FUORI ARGOMENTO consiglio a chi ha installato la spia per intercettare la rigenerazione ...di fare la rigenerazione non oltrepassando la vel di 80 kmh perché termina dopo max 10 km, mentre a 120 kmh ne occorrono ben 20 di km
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2016, 15:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimi consigli Vitrex! :thumbup1.gif:
io quando faccio il cambio olio metto 4 litri tondi (1.9 mjet). Il livello va a circa 4 mm sotto il max. E poi di tanto in tanto rabbocco l'olio mantenendo quel livello fisso.

L'unica cosa che non mi risulta è l'accensione della spia MIL quando il livello olio supera di 3mm il max.
Puoi dirmi, se lo sai, quale codice errore viene registrato in centralina?
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 16:23
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


COPIO INCOLLO >DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE

Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS), mentre l’iniezione post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore, compie un calcolo di degrado dell’olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.
NEL MIO CASO all'accensione della spia per degrado olio HO SEMPLICEMENTE provveduto con pompa aspira olio a togliere c.a 300 cc di olio e dopo aver resettato l'anomalia ho notato che il sistema è ritornato alla normalità (tutto questo per verificare come interviene il sensore) dopo qualche km di verifica del regolare funzionamento al rientro in box HO SOSTITUITO l'olio e da allora mantengo il livello nei limiti descritti sopra.
Al momento non ho il codice anomalia nei miei dati trovo questo :drive1.gif: P252F Livello olio motore troppo alto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2016, 17:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 28/12/2016, 16:23) 
COPIO INCOLLO >DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE

Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS), mentre l’iniezione post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore, compie un calcolo di degrado dell’olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.
NEL MIO CASO all'accensione della spia per degrado olio HO SEMPLICEMENTE provveduto con pompa aspira olio a togliere c.a 300 cc di olio e dopo aver resettato l'anomalia ho notato che il sistema è ritornato alla normalità (tutto questo per verificare come interviene il sensore) dopo qualche km di verifica del regolare funzionamento al rientro in box HO SOSTITUITO l'olio e da allora mantengo il livello nei limiti descritti sopra.
Al momento non ho il codice anomalia nei miei dati trovo questo :drive1.gif: P252F Livello olio motore troppo alto

Ah OK, quindi non ti si è accesa la MIL (spia gialla Avaria Motore), ma la spia di degrado olio motore (che è la spia rossa di pressione olio che lampeggia).
Questo si che mi torna. :thumbup1.gif:
Ma questa spia, come hai scritto sopra, non si accende in base al livello olio motore, ma all'indice di degrado olio che si basa sui km percorsi e sul numero di rigenerazioni eseguite.

Se però ci fosse un sensore livello olio che fa accendere la MIL in caso di livello troppo basso o troppo alto... sono tutto orecchi. A me NON risulta che esista.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 19:42
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Sul forum esiste gia una discussione al riguardo... :lighten.gif:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=44004957
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2016, 21:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:ops.gif: Mi era sfuggita!
Beh, direi che è esaustiva! :emoticon_cincin.gif:
E mi pare che confermi quello che dicevo sopra.

Quindi, per rispondere a Enzo1957 e a Battaglia Vincenzo:
CITAZIONE (enzo1957 @ 24/12/2016, 17:58) 
buonasera a tutti e buon Natale. ho un problema con la spia avaria motore sulla mia sedici multiget 4x4
due domande , la prima io ho sostituito lolio ma non o azzerato i km puo fare accendere la spia?

CITAZIONE (Battaglia Vincenzo @ 26/12/2016, 23:10) 
me venuto un dubbio , si puo verificare una accensione della spia avaria motore, se nel cambio olio motore ce un po di olio in più?
vi ringrazio in anticipo

NO, la spia avaria motore non si accende per cause relative al degrado o al livello dell'olio. ;)
 
Top
Battaglia Vincenzo
view post Posted on 2/1/2017, 19:26




buonasera a tutti , il problema per il momento sembra risolto,
il meccanico a solo messo un po di di w 40 negli spinotti elettrici
a resettato il tutto e non si e riaccesa più
AL MOMENTO TUTTO SPENTO :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 19:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si maaa....
prima di resettare gli errori in memoria nella centralina, il meccanico avrebbe dovuto leggerli, per capire il motivo per cui la spia si era accesa... ;)
Quando si collega il computer alla centralina dovrebbe apparire una finestra tipo questa:



Come vedi sono elencati gli errori presenti in memoria. E ti dice anche quali sono gli errori che fanno accendere la spia (vedi nella colonna a destra).
 
Top
enzo1957
view post Posted on 16/1/2017, 17:02




Buonasera a tutti , scusatemi sempre della mia ignoranza, si e ripresentato il problema della spia avaria motore sulla mia fiat sedici.
recandomi in un meccanico a facendo fare la diagnostica , mi dice che e un problema di sensore pressione alimentazione , mi spiegha che si trova vicino il turbo della macchina.
se a qualcuno e capitata la stessa cosa per favore mi dite cosa devo fare?
ringraziandovi in anticipo
saluti Enzo Battaglia
nb: scusatemi sempre
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 17:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Per prima cosa metti un buon additivo per la pulizia del sistema di alimentazione o degli iniettori nel pieno di gasolio e vedi se risolvi.
NB: devi aspettare qualche giorno prima che si spenga la spia.
Metti un additivo tipo questo:

stppulitoreiniettori200mlds_0

oppure questo:

 
Top
enzo1957
view post Posted on 18/1/2017, 09:36




un amico meccanico mi a consigliato di mettere pure dell'olio , quello che si usa per fare la miscela ai motorini,
mi spiegava se vero che i distrubutori di carburante , per ora ho quasi sempre usano gasolio che fa schifo e la pompa con gli ingnetori non si lubrifica a dovere.
voi cosa ne pensate ? e consigliabile fare anche una aggiunta di questolio al gasolio oltre l'additivo
vi auguro una splendita giornata a tutti
e buon lavoro

scusate la mia ignoranza ! ma il programma per resettare le spie da mettere in un pc , e facile da trovare?
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 09:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


No, non mettere assolutamente olio nel gasolio!
Intasa e danneggia il DPF (filtro antiparticolato).
Quella prassi era utile nei vecchi motori Diesel, mentre nei motori di oggi è deleteria.

Anzi: perfino l'olio motore deve essere di tipo speciale proprio per evitare danni al DPF. Bisogna mettere un olio "low saps" (a bassa emissione di ceneri). Deve essere cioè un olio con specifica ACEA C1 oppure C2 o C3.

Per quanto riguarda il cavo e il programma vedi qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781

Saluti.
 
Top
enzo1957
view post Posted on 18/1/2017, 10:27




grazie sempre . io metto olio che dice il libretto fiat w 5 - 40
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 10:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quando è nata la Sedici ed stato stampato il libretto, quel tipo di olio non esisteva ancora.
Sono stati progettati gli olii "low saps" per salvaguardare i filtri antiparticolato.
Fiat consiglia di mettere il Selenia WR 5W-30 Pure Energy (Acea C2).
Ma esistono altre marche di olio di questa tipologia. :bye1.gif:
 
Top
enzo9
view post Posted on 18/1/2017, 12:28




ai perfettamente ragione , il mecchanico a messo il selenia W5-40 se riconosci che il problema delle spie e lu i a causarmelo lo faccio sostituire subito! scusa lerrore di poco fa sullolio
 
Top
52 replies since 24/12/2016, 17:58   2693 views
  Share