SediciSx4 Italian Forum

problemi alla spia avaria motore

« Older   Newer »
  Share  
enzo1957
view post Posted on 24/12/2016, 17:58




buonasera a tutti e buon Natale. ho un problema con la spia avaria motore sulla mia sedici multiget 4x4
due domande , la prima io ho sostituito lolio ma non o azzerato i km puo fare accendere la spia?
la seconda la spia avaria motor eindica anche i problemi del flap?
vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 18:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ciao, è buona norma prima di porre domande di presentarsi aprendo una nuova discussione qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952, magari specificando che modello di auto si possiede, dove si risiede eccetera... :) .

Nello specifico delle tue domande la risposta è si ad entrambe.
 
Top
enzo1957
view post Posted on 24/12/2016, 18:59




scusami ma io sono nuovo , non capisco il tuo rinprovero ! comunque,
mi chiamo Battaglia Enzo e sono siciliano abbito a Gangi prov. di palermo , la mia macchina e una fiat 16
muòtiget 1900 di cilindrata 4 x 4
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 20:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Enzo, nessun rimprovero! ;)
E' solo che tanta gente, spesso con arroganza, entra nel forum solo per ricevere aiuto, senza neppure l'educazione di dire buongiorno, per poi sparire, ovviamente senza ringraziare o salutare.
Quindi ci sembra una buona regola presentarsi nell'apposita sezione "Nuovi iscritti ed utenti" prima di porre quesìti.
Questo generalmente vale per tutte le community e forum. :)
Non è il tuo caso naturalmente, in quanto abbiamo capito che hai poca dimestichezza.

Allora, arrivando al tuo problema.
No, la spia gialla di avaria motore (MIL) non si accende quando scade il service o quando l'olio è da cambiare.
Per questo c'è l'apposita spia dell'olio che lampeggia.

Per sapere quale problema hai, devi andare in officina dove ti collegano il computer e leggono l'errore segnalato in centralina.
I problemi più frequenti sono:
-DPF intasato (generalmente si risolve con una rigenerazione forzata)
-EGR non funzionante o tappata
-pressione alimentazione gasolio (sporcizia nel circuito alimentazione gasolio)
..........
Tienici aggiornati!
 
Top
enzo19571
view post Posted on 25/12/2016, 13:11




Ciao , il problema e che sono convinto che il difetto e dovuto al fap! Ma io lo fatt eliminare gia da circa 8 mesi ! Mi dava problemi continuamente con molte spese per farlo rigenerare dai meccanici.

Scusami la dimendicanza ! Buon natale a te e famiglia
 
Top
view post Posted on 25/12/2016, 18:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In questo caso il consiglio che ti posso dare è quello di tornare nell'officina che ti ha tolto il FAP e far analizzare a loro il problema.
Mi sembra strano che possa dare problemi il FAP se è stato rimosso.
Comunque tieni presente che quella spia può indicare molti altri problemi.
Buon Natale anche a te e famiglia!!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 19:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


repetita iuvant, ricorso che elimina re il DPF (la sedici ha questo meccanismo e non il FAP), è illegale. Sarà ma credo sia opportuno rimanere sempre nella legalità.
Saluti
Claudio
 
Top
Battaglia Vincenzo
view post Posted on 26/12/2016, 22:50




non viene eliminato il fap ! vanno modificati i parametri della centralina.
i per ora non capisco in queste macchine oltre la spia anomalia ce anche la spia del Fao?
 
Top
Battaglia Vincenzo
view post Posted on 26/12/2016, 23:10




me venuto un dubbio , si puo verificare una accensione della spia avaria motore, se nel cambio olio motore ce un po di olio in più?
vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 02:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Battaglia Vincenzo @ 26/12/2016, 23:10) 
me venuto un dubbio , si puo verificare una accensione della spia avaria motore, se nel cambio olio motore ce un po di olio in più?
vi ringrazio in anticipo

None! :nono.gif:
L'unica spia che può dare indicazioni sul degrado dell'olio motore è la spia rossa pressione olio che lampeggia durante la guida.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 09:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ripeto, la sedici non ha il FAP ma il DPF. Quest'ultimo, anzi la centralina che regola i suoi parametri può essere aggiornata per ciò che concerne il diesel 1910 al fine di evitare rigenerazioni eccessive e intasamento del DPF.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 11:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ben detto! :thumbup1.gif:
E, per quanto riguarda la domanda:
"i per ora non capisco in queste macchine oltre la spia anomalia ce anche la spia del Fao?"
mi verrebbe da dire che la FAO non mette spie nei cruscotti delle auto per indicare la riserva delle derrate alimentari mondiali... :D :P

Scherzi a parte (anche se un pò più di attenzione a quello che si scrive e a quello che si è detto e ridetto nel forum per decenni non guasterebbe... :rolleyes: )
SI, la spia del DPF (DPF, non FAP :hammer.gif: ) nel cruscotto c'è, MA:
1) Nel 1.9 è disattivata, si accende soltanto quando il DPF è intasato IRRIMEDIABILMENTE
2) Nel 2.0 si accende quando si sono "saltate" 2 o 3 rigenerazioni e BISOGNA ASSOLUTAMENTE COMPLETARNE UNA, pena l'intasamento del DPF. :bye1.gif:



P.S.
DPF=Diesel Particulate Filter
FAP=Filtro Anti Particolato
Sembrano la stessa cosa, ma sono due sistemi che funzionano con tecniche differenti.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 11:51

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buongiorno
premesso che non si puo' fare,
se prima della rimozione il meccanico non ha fatto una rigenerazione forzata, la centralina continua a credere che il DPF c'è ed è pure intasato; se è così occorre tornare in officina, rimettere il filtro e fare la rigenerazione forzata.... poi decidi se ri-toglierlo o lasciarlo

Intanto io con la mia 1.9 mi trovo bene: da quando due mesi fa' ho installato la spia sul rele' della ventola ho gia' intercettato 4 rigenerazioni ed a questo punto penso che siano andate anche a buon fine altrimenti oltre ad avere l'olio sopra la tacca del massimo, si sarebbe anche gia' accesa la spia di avaria

saluti

per manhaus: è vero che fap e dpf sono cose diverse, ma non è vero che funzionano in modo diverso, infatti fanno girare le sfere nello stesso modo
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 12:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 27/12/2016, 11:51) 
per manhaus: è vero che fap e dpf sono cose diverse, ma non è vero che funzionano in modo diverso, infatti fanno girare le sfere nello stesso modo

:rofl.gif: :thumbup1.gif:

Premesso che in questo forum abbiamo fin da sempre sostenuto la legalità perchè una società civile che funziona bene è basata sul presupposto che le regole vanno rispettate da parte di tutti, giuste o sbagliate che ci sembrino. Detto ciò...
1) Da quanto ne so, quando si rimuove il DPF è necessario rimappare la centralina con opportune mappature che fanno "dimenticare" alla stessa che il filtro esiste.
Se non si fa questo diventa un delirio.
2) io con il mio 1.9 mi trovo MOLTO bene da quando ho fatto l'aggiornamento della centralina presso la Suzuki. MAI più spia accesa, MAI più rigenerazioni forzate. :thumbup1.gif:
La mia centralina montava il software 1^ versione. Mi hanno caricato l'ultima versione, la 3^ (lo fa in automatico il computer dell'officina ufficiale, selezionando il sw più aggiornato che esista per la tua centralina). Ora rigenera secondo necessità ogni 200-350 km. Se giro in città l'intervallo è circa 200 km, se faccio autostrada si passa a intervalli lunghi. :thumbup1.gif:
 
Top
enzo1957
view post Posted on 28/12/2016, 09:24




grazie , sei gentilissimo.lo fatta controllare, e la spia sgr che e intasata , la devono pulire
appena risolvo il problema vi faccio sapere .
vi auguro a tutti un felice anno nuovo
 
Top
52 replies since 24/12/2016, 17:58   2693 views
  Share