SediciSx4 Italian Forum

test sedici 1.6 benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2016, 20:48

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Ciao a tutti. Dopo aver acquistato una Fiat sedici che è un buon compromesso tra vettura è cross over....posso dare il mio giudizio.
Premetto che ho avuto in ordine cronologico dal 2007 ad oggi una panda 4x4 965 anno 1984, vitara 1.6 benzina anno 1989, panda 4x4 anno 1987, panda 4x4 1.2 con giunto prometeo meccanica del 2005.
Se devo dare un giudizio rispetto ai suoi pregi si può parlare di spazio, comodità e vari confort nonché Buona guidabilita'.
Difetti enormi sul cambio che la Fiat non so a cosa pensava nel mettere una prima marcia talmente lunga che non serve proprio a nessun auto. Su sterrato con forte pendenza sia nel scendere che nel salire fa pietà e per essere un 4x4 dovrebbe avere un primino perché anche se si accende il clima per ridurre i giri in discesa non cambia tanto.
la mia Opel Astra 1.7 tdi ha la prima molto più corta per fare un paragone.
su forti pendenze negli sterrati con pietrisco devi giocare con la frizione sennò non prendi giri e con 107 cv mi aspettavo altro...però se non la si usa su terreni accidentati fa il suo egregio lavoro...questo è il mio punto di vista...ciaooo
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 18:52




CITAZIONE (frik79 @ 14/8/2016, 21:48) 
Ciao a tutti. Dopo aver acquistato una Fiat sedici che è un buon compromesso tra vettura è cross over....posso dare il mio giudizio.
Premetto che ho avuto in ordine cronologico dal 2007 ad oggi una panda 4x4 965 anno 1984, vitara 1.6 benzina anno 1989, panda 4x4 anno 1987, panda 4x4 1.2 con giunto prometeo meccanica del 2005.
Se devo dare un giudizio rispetto ai suoi pregi si può parlare di spazio, comodità e vari confort nonché Buona guidabilita'.
Difetti enormi sul cambio che la Fiat non so a cosa pensava nel mettere una prima marcia talmente lunga che non serve proprio a nessun auto. Su sterrato con forte pendenza sia nel scendere che nel salire fa pietà e per essere un 4x4 dovrebbe avere un primino perché anche se si accende il clima per ridurre i giri in discesa non cambia tanto.
la mia Opel Astra 1.7 tdi ha la prima molto più corta per fare un paragone.
su forti pendenze negli sterrati con pietrisco devi giocare con la frizione sennò non prendi giri e con 107 cv mi aspettavo altro...però se non la si usa su terreni accidentati fa il suo egregio lavoro...questo è il mio punto di vista...ciaooo

Eh, purtroppo devo condividere... io che l'ho presa per lavorare in campagna/montagna, pensando di avere un buon compromesso fra vettura e "fuoristrada", mi sono dovuto ricredere. Per fortuna ce la fa al limite, ma ce la fa, dato che non posso permettermi ulteriori cambi di auto, ma tornando indietro... andrei sicuramente su un fuoristrada. Oltretutto ero convinto, mio errore, di poter montare gomme tassellate e invece mi sono trovato con una scelta legata solo al stradale... altro grosso problema per me. Al momento, si tira avanti così, ma di sicuro quando vedo un Terios od un Vitara... mi piange il cuore a non aver investito qualcosa in più.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 19:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (frik79 @ 14/8/2016, 21:48) 
Ciao a tutti. Dopo aver acquistato una Fiat sedici che è un buon compromesso tra vettura è cross over....posso dare il mio giudizio.
Premetto che ho avuto in ordine cronologico dal 2007 ad oggi una panda 4x4 965 anno 1984, vitara 1.6 benzina anno 1989, panda 4x4 anno 1987, panda 4x4 1.2 con giunto prometeo meccanica del 2005.
Se devo dare un giudizio rispetto ai suoi pregi si può parlare di spazio, comodità e vari confort nonché Buona guidabilita'.
Difetti enormi sul cambio che la Fiat non so a cosa pensava nel mettere una prima marcia talmente lunga che non serve proprio a nessun auto. Su sterrato con forte pendenza sia nel scendere che nel salire fa pietà e per essere un 4x4 dovrebbe avere un primino perché anche se si accende il clima per ridurre i giri in discesa non cambia tanto.
la mia Opel Astra 1.7 tdi ha la prima molto più corta per fare un paragone.
su forti pendenze negli sterrati con pietrisco devi giocare con la frizione sennò non prendi giri e con 107 cv mi aspettavo altro...però se non la si usa su terreni accidentati fa il suo egregio lavoro...questo è il mio punto di vista...ciaooo

Tutto vero ma parliamo di auto diversissime.
La vecchia Panda 4x4, quella per intendersi con la trazione posteriore ad innesto, è un vero muletto nel fuoristrada (più bassa però della Sedici), ma quasi improponibile in strada.
La Fiat all'epoca la pensò proprio come muletto fuoristrada quindi primina corta, gomme di misura per cui esistono "veri" disegni da 4x4, anche molto aggressivi, benché ricostruiti (credo).

Sulla nuova Panda 4x4 è stato montato un giunto meccanico al posto del viscoso ... di fatto è diventata come una "vecchia" Panda 4x4, e anche questa su strada è ...imbarazzante.

Per me i motori a benzina "normali" 1.6 sono molto fiacchi, e io non ci penserei neppure di acquistare un'auto con questo motore.

La Sedici si effettivamente potevano proprio farci una prima più corta, ma il modello MJT si difende con la grande coppia motrice che ha subito a bassi regimi di giri...io ho guidato sia la mia Sedici che la Panda 1.2 4x4 Trekking che la vecchia Panda 4x4 e debbo dire che più o meno, per i percorsi che ho fatto io, si equivalgono, in alcune situazioni prevale un'auto piuttosto che l'altra.

Non per difendere la Sedici ;) ma per me quelle col motore MJT vanno bene, anche nel tipo di "fuoristrada" che possono fare.

Invece ritengo insufficiente la motorizzazione 1.6 a benzina, oltre che molto assetata!

Tutto qua, ovvio che un vero fuoristrada ha prestazioni incomparabili nel 4x4 con quelle di qualsiasi crossover, ma paga costo iniziale, costo alto di gestione (consumi), e prestazioni magari scarse su strada.

La Sedici nel 4x4 (parlo del modello MJT) va guidata ... di anticipo cioè sfruttando la sua grande trazione andando con la giusta velocità facendo slalom tra gli ostacoli, visto che pianissimo non ci si può andare.

Ovvio che dove serve proprio andare a passo di lumaca la nostra auto non può passare :bye1.gif:

La vecchia Vitara poi è un vecchio fuoristrada quindi è "fuori concorso" :)

CITAZIONE (SerMel78 @ 15/8/2016, 19:52) 
...
Eh, purtroppo devo condividere... io che l'ho presa per lavorare in campagna/montagna, pensando di avere un buon compromesso fra vettura e "fuoristrada", mi sono dovuto ricredere. Per fortuna ce la fa al limite, ma ce la fa, dato che non posso permettermi ulteriori cambi di auto, ma tornando indietro... andrei sicuramente su un fuoristrada. Oltretutto ero convinto, mio errore, di poter montare gomme tassellate e invece mi sono trovato con una scelta legata solo al stradale... altro grosso problema per me. Al momento, si tira avanti così, ma di sicuro quando vedo un Terios od un Vitara... mi piange il cuore a non aver investito qualcosa in più.

La "nuova" Vitara è un crossover quindi ... cambia poco, la vecchia è un vero fuoristrada ... e quindi cambia molto.
La Terios, probabilmente meglio nel 4x4, è fuori produzione anche quella, ha un motore aspirato a benzina quindi fiacco e assetato ...

La botte piena e la moglie ubriaca :D non ci è riuscito neppure Berlusconi!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 19:19




Per Vitara ovviamente parlo della vecchia. La nuova non serve a nulla per me. La Terios con il GPL può andare, che sia fuori produzione poco importa, e poi... lo è anche la Sedici. ;)
Il punto è che, parlo sempre per me, ognuno ha le proprie esigenze, devo andarci molto piano. Non posso fare la corsa fra gli ostacoli, la strada non lo permette, devo andare piano anche perchè ho il carrello con attrezzatura sopra. Quindi mi devo adattare parecchio, giocando di frizione sperando che resista... Quindi alla fine, la "morte mia" sarebbe stata seguire le orme di mio zio: investire qualche migliaio di euro in più e prendere un Freelander... eccezionale in tutto. Tanto fra 1.9 e 2.0... consumano lo stesso tanto ed hanno simili costi di gestione. Pazienza.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 19:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No il Freelander dubito costi come la Sedici, è poi non è una jeep ma un SUV, altra cosa è il Defender 😃 improponibile come automobile e entrambi fuori produzione e meno economici e "meno automobili" della Sedici.
Se hai esigenza di trainare un rimorchio per piste scassate e impervie ti ci vuouns vera jeep, insomma un "mezzo d'opera" non una macchina, con i pregi e difetti di quei mezzi.
Ciao 😃
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 20:04




Se intendi il Freelander ultima produzione si, ma mi pareva ovvio si parlasse di auto fatte per il fuoristrada... Il Freelander td4 e precedente non è un suv, ma un fuoristrada a tutti gli effetti, e sale dappertutto. E lo trovi usato a qualche migliaio di euro in più rispetto a quanto trovi le Sedici. Ma ci vai sia in strada con ottima resa, comodità e consumi che in fuoristrada. Il Defender è improponibile a meno di non vivere su una rupe. Oltretutto, per i miei gusti è pure brutto. Le Jeep stessa cosa... Le "moderne" sono dei suv ormai, e le vere fuoristrada costano un occhio.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Sei sicuro che il Freelander usato costi appena qualche migliaia di euro più della Sedici? Nuovo no di sicuro, poi è un SUV non avendo ridotte...

Io ho fatto questo itinerario https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56938217 anche con un vecchissimo Freelander LandRoverFreelander il quale nel giro del monte di Prato Fiorito si è trovato a malpartito non avendo ridotte e non potendo procedere alla giusta velocità.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 20:46




Beh, basta che fai un giro sull'usato anche su subito.it. Ed ha la prima ridotta.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dubito fortemente, se non del prezzo ma della prima ridotta, di sicuro non ha il riduttore e poi parliamo comunque di un'auto fuori produzione dal 2006, forse ancora prima delle prime Sedici!
Avrà forse una prima più corta, ma come ti ho detto io potendo andare alla mia velocità sono salito assai meglio del tipo con quel Freelander che era intruppato tra varie vere jeep che si potevano, loro si, di andare a passo di lumaca, fermarsi, ripartire senza problemi.

Ho anche ascoltato dei pareri di frequentatori di questo forum che sono andati per dei giri 4x4 con il Freelander2 secondo i quali certamente era meglio della Sedici nel 4x4, ma la differenza non era giustificata dal prezzo...

Personalmente non ho mai comprato auto usate ma comperare poi un'auto di 20 anni fa ... mi par troppo.

Ripeto che se ti serve proprio "un mezzo d'opera" ti consiglio di comprare quello e poi magari, un'automobile usata...ma questo è solo un consiglio.

Bye :bye1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 20:59




...non parlo per sentito dire. :) lo usiamo per lavorare un Freelander del 2001, ed HA la prima ridotta. E la sua capacità di fuoristrada non è minimamente paragonabile alla Sedici, a partire dall'altezza dal suolo, all'angolo di attacco, alle ruote che monta, alle sospensioni, ecc. Poi certo, avendo soldi l'ideale sarebbe averne due... ;)
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 15/8/2016, 23:10




Mi sembra di ricordare che il Freelander non ha le ridotte. Una prima corta si.
in più può contare sul HDC, il sistema per la discesa assistita e la simulazione del blocco del differenziale tramite l'abs. Ha la trazione integrale permanente.

in fuoristrada è parecchio superiore alla sedici, non ci sono dubbi.

in strada la sedici però non ha rivali, sembra di guidare una Giulietta...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 23:37




Si, scusatemi, parlo del primino. Che oltretutto, a quanto leggo, hanno tolto dalla 2a serie.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 08:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (4leXandroS @ 16/8/2016, 00:10) 
Mi sembra di ricordare che il Freelander non ha le ridotte. Una prima corta si.
in più può contare sul HDC, il sistema per la discesa assistita e la simulazione del blocco del differenziale tramite l'abs. Ha la trazione integrale permanente.

in fuoristrada è parecchio superiore alla sedici, non ci sono dubbi.

in strada la sedici però non ha rivali, sembra di guidare una Giulietta...

Io penso che la "primina" ridotta sia del Freelander "vecchio", uscito di produzione nel 2006.
Riguardo il "blocco del differenziale" bisogna vedere quale, se quello centrale se è sicuro che ha la trazione 4x4 permanente (quindi consumi prevedibilmente alti su strada dove nel 90% della guida non servono 4 ruote motrici) oppure una simulazione del blocco dei differenziali sugli assi.

Parliamo comunque sempre di un'auto progettata 20 anni fa, dubito che sia con un'elettronica così sofisticata...

Riguardo il Freelander2 un conoscente l'ha cambiato per la nuova Subaru Forester dicendomi che la Subaru consuma sensibilmente meno del Freelander2...

Purtroppo non c'erano, e ora non ci sono affatto, 4x4 abbastanza spaziose, economiche, valide su strada e fuoristrada ... solo la Duster ha prestazioni buone nel 4x4 pur montando un motore 1.5 diesel Renault non vispo su strada ma magari decente sulla Duster visto i rapporti corti dell'auto (io ho avuto come auto aziendale una Renault Megane 1.5 tdCi che penso monti lo stesso motore che era abbastanza più fiacca dell'attuale nuova Opel Astra 1.6 CDTI che uso per lavoro).

In più la Dacia Duster ha un'impostazione "spartana" ma ciò detto è sicuramente un mezzo più che valido nel medio 4x4 anche perché esiste tutta una serie di accessori meccanici per migliorarne le già buone prestazioni nel 4x4.

:) Ci rimane la Panda 4x4, ottima la Panda Cross 4x4 ma appunto è una Panda, piccola e cara, e la Dacia Duster.

E' fuori produzione il Defender, la nuova Cherokee è un'automobile con ottime prestazioni nel 4x4 ma cara (come la Renegade) ... di vere jeep sono rimaste la Jimny, la Wrangler, la Grand Cherokee, la Toyota Land Cruiser il Mitsubishi Pajero, il Discovery(non il modello "Sport") e la Range Rover oltre che qualche Pick-Up...tutti piuttosto cari eccetto la Jimny.

Nell'usato, almeno cercando auto di una certa "qualità", l'unico modello su cui ho trovato abbastanza scelta è il Mitsubishi Pajero, ma è pur sempre un modello con un motore Diesel di 3.000 cc...

Altrimenti ... avrei già provveduto all'acquisto ;) :bye1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/8/2016, 08:38




Concordo. Avevo dimenticato la Duster, ottima alternativa.
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 16/8/2016, 09:31




Confermo tutto ciò che ho scritto, aggiungo che il freelander ha vinto numerosi premi proprio per l'elettronica all'avanguardia per quel periodo (vedi wikipedia).

La mia alternativa alla sedici/sx4 era la suzuki grand vitara 2.0 td a passo lungo (il modello restyling, dal 06 al 09 se non ricordo male) E forse a sermel sarebbe andato meglio per l.uso finale che ne fa
Ha un motore PSA (francese) abbastanza solido, è normalmente a trazione posteriore, con trazione integrale e ridotte inseribili manualmente. Non ha nessuna diavoleria elettronica oltre l'abs, quindi paga un po rispetto al freelander, che però non ha le ridotte.
(Ovviamente parlo di fasce di prezzo intorno ai 6000 euri, il mio budjet dell'epoca...)

Tornando indietro farei la stessa scelta, mi sono trovato troppe volte a 130 km/h con una macchina stabile e comoda sotto il sedere, piuttosto che le volte che mi sarebbe servita un'auto più performante nell'offroad...

ps. Ma veri fuoristrada, come il defender, non ne fanno più?
 
Top
27 replies since 14/8/2016, 20:48   1705 views
  Share