CITAZIONE (frik79 @ 14/8/2016, 21:48)
Ciao a tutti. Dopo aver acquistato una Fiat sedici che è un buon compromesso tra vettura è cross over....posso dare il mio giudizio.
Premetto che ho avuto in ordine cronologico dal 2007 ad oggi una panda 4x4 965 anno 1984, vitara 1.6 benzina anno 1989, panda 4x4 anno 1987, panda 4x4 1.2 con giunto prometeo meccanica del 2005.
Se devo dare un giudizio rispetto ai suoi pregi si può parlare di spazio, comodità e vari confort nonché Buona guidabilita'.
Difetti enormi sul cambio che la Fiat non so a cosa pensava nel mettere una prima marcia talmente lunga che non serve proprio a nessun auto. Su sterrato con forte pendenza sia nel scendere che nel salire fa pietà e per essere un 4x4 dovrebbe avere un primino perché anche se si accende il clima per ridurre i giri in discesa non cambia tanto.
la mia Opel Astra 1.7 tdi ha la prima molto più corta per fare un paragone.
su forti pendenze negli sterrati con pietrisco devi giocare con la frizione sennò non prendi giri e con 107 cv mi aspettavo altro...però se non la si usa su terreni accidentati fa il suo egregio lavoro...questo è il mio punto di vista...ciaooo
Tutto vero ma parliamo di auto diversissime.
La vecchia Panda 4x4, quella per intendersi con la trazione posteriore ad innesto, è un vero muletto nel fuoristrada (più bassa però della Sedici), ma quasi improponibile in strada.
La Fiat all'epoca la pensò proprio come muletto fuoristrada quindi primina corta, gomme di misura per cui esistono "veri" disegni da 4x4, anche molto aggressivi, benché ricostruiti (credo).
Sulla nuova Panda 4x4 è stato montato un giunto meccanico al posto del viscoso ... di fatto è diventata come una "vecchia" Panda 4x4, e anche questa su strada è ...imbarazzante.
Per me i motori a benzina "normali" 1.6 sono molto fiacchi, e io non ci penserei neppure di acquistare un'auto con questo motore.
La Sedici si effettivamente potevano proprio farci una prima più corta, ma il modello MJT si difende con la grande coppia motrice che ha subito a bassi regimi di giri...io ho guidato sia la mia Sedici che la Panda 1.2 4x4 Trekking che la vecchia Panda 4x4 e debbo dire che più o meno, per i percorsi che ho fatto io, si equivalgono, in alcune situazioni prevale un'auto piuttosto che l'altra.
Non per difendere la Sedici
ma per me quelle col motore MJT vanno bene, anche nel tipo di "fuoristrada" che possono fare.
Invece ritengo insufficiente la motorizzazione 1.6 a benzina, oltre che molto assetata!
Tutto qua, ovvio che un vero fuoristrada ha prestazioni incomparabili nel 4x4 con quelle di qualsiasi crossover, ma paga costo iniziale, costo alto di gestione (consumi), e prestazioni magari scarse su strada.
La Sedici nel 4x4 (parlo del modello MJT) va guidata ... di anticipo cioè sfruttando la sua grande trazione andando con la giusta velocità facendo slalom tra gli ostacoli, visto che pianissimo non ci si può andare.
Ovvio che dove serve proprio andare a passo di lumaca la nostra auto non può passare
La vecchia Vitara poi è un vecchio fuoristrada quindi è "fuori concorso"
CITAZIONE (SerMel78 @ 15/8/2016, 19:52)
...
Eh, purtroppo devo condividere... io che l'ho presa per lavorare in campagna/montagna, pensando di avere un buon compromesso fra vettura e "fuoristrada", mi sono dovuto ricredere. Per fortuna ce la fa al limite, ma ce la fa, dato che non posso permettermi ulteriori cambi di auto, ma tornando indietro... andrei sicuramente su un fuoristrada. Oltretutto ero convinto, mio errore, di poter montare gomme tassellate e invece mi sono trovato con una scelta legata solo al stradale... altro grosso problema per me. Al momento, si tira avanti così, ma di sicuro quando vedo un Terios od un Vitara... mi piange il cuore a non aver investito qualcosa in più.
La "nuova" Vitara è un crossover quindi ... cambia poco, la vecchia è un vero fuoristrada ... e quindi cambia molto.
La Terios, probabilmente meglio nel 4x4, è fuori produzione anche quella, ha un motore aspirato a benzina quindi fiacco e assetato ...
La botte piena e la moglie ubriaca
non ci è riuscito neppure Berlusconi!