SediciSx4 Italian Forum

Raid Transappenninico, Era ora!

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 19/10/2014, 20:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Oggi sono riuscito, finalmente!, dopo 25 anni almeno che ci volevo andare, a passare in auto dalla Via Ducale http://it.wikipedia.org/wiki/Foce_a_Giovo.

E' da quando mi sono trasferito a vivere qua in provincia di Lucca che questa bellissima e ardita pista avevo in mente di percorrerla, anche "frustrato" dal fatto che la parte modenese è chiusa al transito.

Ma :) il comune di Pievepelago(MO) rilascia a volte dei permessi di transito a pagamento per gruppi di escursionisti "ben educati" e io mi sono aggregato ad uno di questi di Vicopelago(PI) avendo conosciuto uno di loro che mi aveva contattato via Wikiloc http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia dove io avevo postato l'itinerario fatto ad ottobre scorso con Claudione.

Posti bellissimi, soprattutto il versante modenese che non conoscevo, i compagni di traccia avevano quasi tutti delle autentiche jeep, alcune vecchie, altre nuove e ultra-preparate ma la Sedici (e magari il pilota ;) ) non hanno sfigurato precedendo sempre di parecchio il gruppone ... che a me, senza offesa per nessuno, mi è parso un po' ... lento :secret.gif: .

Ho fatto parecchie fotografie, che ora inizierò a postare assieme al tracciato GPS.

Come al solito un grazie va anche a Piero che mi accompagna sempre in queste mie pazzie :clap.gif:

Ecco le prime foto, al punto di ritrovo qua in zona :

aoLkkf una Rubicon preparata :woot:

kK5mjO

:D La Sedici non sfigurava ... è grande quasi la metà di questa jeep!

Ecco le jeep "all'arranco" :D sulla pista di Prato Fiorito, percorsa appunto ad ottobre dell'anno scorso con Claudione e gli altri :

CnXeT9

MDvdy5

Buona visione, seguiranno altre fotografie :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 21:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riquerdo riquerdo,,,ne ho scritto a suo tempo....
SAluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Altre fotografie della pista che gira intorno il monte Prato Fiorito

hNtygQ

r80Dnp

K0ON8U

NYl7mD

Attesa all'attraversamento delle "chiare fresche e dolci acque"

dsueJ2

Piero che aspetta gli "spersi" :wacko: per scattare qualche foto ... ma questi arrivavano sempre abbastanza dopo.

5aaJTw

Che ci fa qua la Sedici? Ovviamente aspetta gli altri lenti ...

31o1Jm

che "arrancano" per fare i tornanti ...

arQiBm

emettendo :D dei fumi

piSgJp

che però non disturbavano il bestiame che bellamente ci ignorava

a6lYNF

Avevo già fatto questi zig-zag ... e aspetto gli altri

puyq6r

bye, seguiranno altre fotografie :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 09:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ricordo perfettamente lo scorso anno quando facemmo insieme parte dello stesso percorso. Ero in macchina con Carmine e ebbi i cabasisi triturati dallo smottamento impostaci appunto dal Carmine. Ricordo il passaggio sul torrentello e papalo che quasi ci rimase (in tutti i sensi)! la consueta pacatezza di Piero... e la magnata finale mentre fuori pioveva a dirotto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) Proseguendo nella girata ... e aspettando come al solito gli altri eccoci al castagno plurisecolare che Claudio rammenterà di sicuro :D

YbHQXu

qua fotografato in una giornata veramente ottima e "quasi" estiva.

Sempre che aspettiamo ... allora faccio due foto alla pista, una in lontananza

ukH6Hf

una da vicino

mHO012

e finalmente ... eccoli

uPAvxv

Ripartiamo ;) chiaramente io li "semino" e aspetto un po' ad un incrocio fotografando Montefegatesi

boRzEv

Arieccoli :)

dqD1NL

le montagne ci aspettano

B8RCIb

allora via con la cavalleria della sedici :D ... e ritonfa mi fermo ad aspettarli appena inizia la pista sterrata che ci porterà in Emilia

SkPTeB

Dopo un po' rieccoli NdM5Bb, emettendo sempre "gas tossici" :D

Ztsjp1

Da qua in avanti il percorso è diverso da quello dell'anno scorso e c'è proprio l'attraversamento dell'Appennino ... alla prossima puntata :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, ricordo il castagno, ci facemmo una foto sotto di lui mentre pioveva a dirotto. dovrebbe essere ancora nella discussione del accadimento...
Saluti
claudio
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/10/2014, 21:58




Io ho accompagnato l'ardito Carmine, che non curante delle agguerritissime 4x4 superdotate, ha voluto dimostrare la sua e quella della sedici, spregiudicatezza.
In verità concordo con Carmine che pur con la loro "abbondanza meccanica" le altre auto erano veramente al rilento.
Inutile che condivida le mie foto, tanto Maiorano ne ha fatte mille !!!
Comunque dopo 6 ore!! di terribili sballottamenti siamo arrivati al rifugio Vittoria al Lago Santo per una più che meritata mangiata! Ottimi primi con tagliatelle al ragù e ai funghi, i secondi con rosticciana, arrosto e contorni vari, senza parlare del vino che è scorso a fiumi!
In conclusione un'ottima girata!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 07:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Inizia quindi la parte sterrata della Via Ducale, non percorsa l'anno scorso, ma che io ho già percorso più volte fino al passo che funge da confine con l'Emilia.

La parte toscana è più ripida, a tornanti, ma il selciato ottocentesco che ne componeva la pavimentazione è quasi del tutto sparito, rendendo un pò meno terribili gli sballottolamenti :) .

Fotografia che ben rappresenta i tornanti della strada

hgRVbv

:roflmao.gif: eccellente questi cartelli, soprattutto poi la scritta a pennarello sotto

vdnGhH

Qua ovviamente :B): aspettiamo i "lenti" ...

VIjr98

in questo posto dove una frana aveva quasi distrutto la strada, poi risistemata su un abisso da cui si godeva ottima vista :

f6dfk7

UkwJly

Niente da fare, gli altri non si vedono neppure in lontananza, :lol: Piero va in avanscoperta nel tentativo di fotografarli ma nulla

jA1oLb

Ny9FBi

Infine arriviamo sul passo ed ecco l'Emilia :

iUgzM8

e gli ultimi tornanti della pista che arriva dal versante toscano al passo

DEmm5r

il "famoso" divieto nel versante modenese

EXKzow

;) Piero che scruta l'orizzonte sperando di vederli ma nulla ...



la gola sullo sfondo a destra è l'Orrido di Botri, di cui questo è un ingrandimento :
r0qnaD

Alla fine ECCOLI FINALMENTE :clap.gif: :clapping.gif:

6Sdult

Buona visione, nella prossima puntata le fotografie del pranzo ;) .
 
Top
papalo
view post Posted on 21/10/2014, 08:31




Ricordo bene quel giro!!!! direi al limite per la sedici in alcuni passaggi (tranne carmine che evidentemente ormai ha limato tutto il limabile) ma direi che con quei cavolo di mezzi li ci si puo passare a 90 all'ora (anche se a dire il vero il buon fuoristradista non corre mai (Carmine escluso che ha licenza di volare)) :-)

Bellissime le foto e bellissimo il posto! ricordo ancora anche il ristorante! :-)
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 08:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Domenica era, come si vede dalle fotografie, una bellissima giornata, laddove l'anno scorso poi venne a piovere mentre mangiavamo al ristorante.
Ristorante che è situato "nel fondo" dell'Orrido di Botri, da cui la strada (che noi non facemmo l'anno scorso) poi sale fino al passo di Giovo e oltre in Emilia, prima asfaltata più o meno precariamente poi dal rifugio Casentini sterrata.
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 10:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, quà pioggia quando eravamo al ristorante! ti sto a dì che facemmo la foto sotto il castagno che pioveva assai! :rain.gif: Piè come sono ridotti i tuoi cabasisi dopo la passeggiata con carmine? :o:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 11:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Quella mica era "vera pioggia lucchese", la "vera" pioggia venne mentre pranzavamo al ristorante Nido dell'Aquila che è proprio nel fondo dell'Orrido di Botri.

:D Riguardo lo "sballottolamento dei cabasisi" è stato notevole nella parte emiliana della Via Ducale, per via del selciato ottocentesco assai malmesso.

Non ho molte fotografie di quel tratto perché ero troppo impegnato a non fare schiantare la macchina su qualche sasso :drive1.gif: , ma comunque posterò altre foto.

Bye :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 11:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ah, allora quella che mi presi addosso mentre cercavi di fare la foto che ti si era pure scaricata la batteria della macchina fotografica cosa sarebbe... brina lucchese? nebbiolina appenninica? umidità alpina? me sò bagnato tutto, alla faccia della "pioggia lucchese"!!! :o: :wacko:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 14:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 21/10/2014, 12:43) 
Ah, allora quella che mi presi addosso mentre cercavi di fare la foto che ti si era pure scaricata la batteria della macchina fotografica cosa sarebbe... brina lucchese? nebbiolina appenninica? umidità alpina? me sò bagnato tutto, alla faccia della "pioggia lucchese"!!! :o: :wacko:
Saluti
Claudio

Eh per quattro gocce d'acqua! :tongue2.gif:
(Frase standard di mio suocero per il quale c'è siccità "a prescindere", assieme a quella "Ha piovuto poco, non ha bagnato neppure sotto le macchine" :D).
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 14:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E certo, tu stavi dentro la macchina, sotto l'acqua ci stavo io! :blink:
Saluti
Claudio
 
Top
51 replies since 19/10/2014, 20:39   660 views
  Share