SediciSx4 Italian Forum

centralina preriscaldamento errore storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2017, 16:51
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Si l'ho cambiata senza alcun risultato
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 18/8/2017, 21:55




Tra le funzioni Multiecuscan, c'e' anche il test per questa centralina, da effettuarsi a motore spento. Io l'ho provata, ma a differenza di quando provi altri componenti che generano un rumore (elettroventole, rele' circuito gasolio, egr ecc.), in tal caso non percepisco alcun rumore e quindi nn capisco se la centralina e' ok.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 23:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Buono a sapersi, non ci avevo fatto caso.
Ma comunque se ci fosse qualcosa che non va il programma dovrebbe darti qualche messaggio... o no? :hmm.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 19/8/2017, 06:24




Il programma da appunto codice errore P0683, pero' a quel punto non ti dice se sono le candelette (come probabile), o la centralina di preriscaldo. Se poi fai il test sulla centralina di preriscaldo, non hai segnali "fisici" che reagisca agli impulsi e quindi non si capisce l'esito del test Multiecuscan sulla centralina. Spero di essermi spiegato.
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 17:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si si sei stato chiarissimo! ;)
In effetti questi test diagnostici del multiecuscan non sono molto utili, visto che il programma non restituisce alcun feedback sull'esito del test.
Comunque penso che, come hai intuito, il problema al 99% sta nelle candelette.
C'è anche un test molto più spicciativo e pratico per verificare le 4 candelette: stacchi il connettore elettrico poi attacchi un pezzo di filo elettrico al polo + della batteria e con l'altro estremo tocchi la testa delle candelette. Se fa scintille la candeletta è OK, se invece non le fa è bruciata.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 20/8/2017, 09:11




Beh, senza far scintillere niente, posso anche prendere un tester e controllare se c'e' continuita' tra la testa della candeletta (un puntale del tester) e massa (l'altro puntale del tester). Piuttosto, come si sganciano i cavetti di alimentazione dalle candelette, senza distruggere tutto?
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 09:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Prova a cercare i 3D sull'argomento di Antonio Ichnusa, lui aveva scritto qualcosa al riguardo piuttosto dettagliatamente.
Oppure citofona direttamente a lui ;)
 
Top
patcric
view post Posted on 28/11/2017, 13:14




CITAZIONE (cristianoalfa @ 12/8/2017, 13:56) 
La mia Sedici ha 170.000 km da nuova e le candelette non sono mai state cambiate. Vorrei procrastinare, visto che e' un lavoro granoso, ma prima o poi mi sa che dovro' affrontare il problema. Secondo me il meccanico ti fa il lavoro, ma se ne trova una grippata lascia stare e passa alle altre, a meno che non abbia il consenso del cliente a fare un lavoro radicale e smontare la testata, ben sapendo a che spesa si va incontro. L'uso dello specchio puo' senz'altro aiutare per capire cosa c'e' la' dietro, in specie lato distribuzione. Comunque, non e' che attendendo di piu' ad accendere col quadro inserito le candelette si scaldano meglio, il tempo lo stabilisce quella centralina preriscaldo di cui ho detto e quando la spia candelette si spegne secondo me vengono disalimentate.

Capita che si rompano le candelette...perche fanno la cipolla sotto e quando vai per svitarle non passano inquanto appunto il foro è piu stretto. Se il meccanico ha tanto lavoro chiama il cliente spiegando che il problema è successo e poi contatta la rettifica che provvede ad estrarre la candeletta rotta o spanata e provvede se è occorente rifare il filetto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 16:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 20/8/2017, 10:11) 
Beh, senza far scintillere niente, posso anche prendere un tester e controllare se c'e' continuita' tra la testa della candeletta (un puntale del tester) e massa (l'altro puntale del tester). Piuttosto, come si sganciano i cavetti di alimentazione dalle candelette, senza distruggere tutto?

Sono ad incastro, per agevolare l'estrazione della testina, poi utilizzare un cacciavite e/o similare (leva da circa 30 cm), passando dalla parte anteriore (lato opposto alle candelette) esercitando una moderata pressione sulla leva.
 
Top
23 replies since 17/1/2015, 21:17   10176 views
  Share