SediciSx4 Italian Forum

centralina preriscaldamento errore storico

« Older   Newer »
  Share  
aki84
view post Posted on 17/1/2015, 21:17




salve ragazzi ,ho sempre questo errore malefico le candelette sono state controllate due volte, una è stata cambiata però l'errore persiste ,mi potete dire dove si trova la centralina preriscaldamento magari la cambio e forse risolvo??
ringrazio in anticipo..
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 02:02
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ma il codice d'errore che ti da qual'è ? Hai fatto scansione con strumento diagnostico ? Codice d'errore ? O si accende semplicemente la spia avaria motore ? Non si spegne la spia delle candelette ? Cosa fa di preciso ? In ogni caso la centralina delle candelette , tra l'altro più che una vera e propria centralina è un piccolo gruppo di relè , si trova proprio nel cofano motore se non ricordo male, devo controllare, infila la testa nel cofano e guarda tra la paratia ed il motore ovvero nella parte posteriore sotto la valvola egr , dovrebbe trovarsi da quelle parti, uno scatolino nero con un connettore, segui i fili dalle candelette e ti porteranno a lui. Controlla però anche le masse, potrebbe essere semplicemente una massa lenta.
 
Top
aki84
view post Posted on 18/1/2015, 18:08




ciao grazie per avermi risposto ,ho fatto una scansione con diagnostico e mi da errore centralina preriscaldamento ,nessuna spia ,purtroppo non ricordo il codice dell'errore ,domani controllo i fili e le masse grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 23:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Sullo scanner deve uscire scritto un codice tipo P0001 o similari che corrisponde poi a quello che è , in ogni caso se non puoi rifare una diagnosi veloce, controllati oltre le masse anche gli stessi cavi delle candelette , alle volte si spellano e vanno a massa , in ogni caso puoi fare una prova veloce e semplice, infila la testa nel cofano e guarda bene dietro al motore, c'è abbastanza spazio e subito vedi il gruppo relè di colore nero col connettore attaccato, contemporaneamente fa girare la chiave nel quadro a qualcuno mentre guardi e tieni le orecchie bene aperte per "ascoltare" il lavoro del relè, magari se ha qualcosa che non va lo senti tipo vibrare od altro, provi a dargli un colpetto e vedi cosa fa. Insomma giocaci un po' e vedi se sparisce l'errore, prova anche a staccare per un minuto il negativo dalla batteria, gli fa una specie di reset al sistema.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/8/2017, 11:18




Anche a me registra quel tipo di errore P0683 Centralina preriscaldo (feedback)-segnale basso-storico ma non si accende la spia gialla di malfunzionamento motore, mentre la spia candelette si spegne normalmente poco dopo il contatto. La macchina d'estate parte normalmente, col freddo fatica un po' di più. Per prima cosa, sto cercando di individuare quella centralina preriscaldo, ma là dietro non é facile. Qualcuno sa esattamente dov'é? Poi, una volta controllata la centralina, passerei alle candelette che sono davvero in un posto infame.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/8/2017, 22:49




Trovata la centralina preriscaldo candelette. E' sotto il fanale anteriore sx e vi si accede liberando la parte anteriore del passaruota. L'ho tolta e ho pulito contatti e morsetto di alimentazione, tuttavia l'errore permane e vorrei capire se e' dovuto a questa centralina, o alle candelette inefficienti.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 21:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anche a me dava quel tipo di errore. Io non ho mai guardato la centralina di preriscaldo... cambiai le candelette e ne trovai un paio bruciate. Per un po' di tempo il problema sembrò risolversi. Qualche mese dopo però è tornato. Da lì mi accorsi che per il ns motore esistono 2 tipi di candelette. Avevo aperto un topic dedicato, se cerchi lo trovi facilmente.
Alla fine comunque ho ancora su quelle candelette e il problema sembra risolto da quando ho montato una nuova batteria da 80Ah e 720A di spunto.

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=58951124
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 12/8/2017, 07:34




Si, ho naturalmente letto i vari topic in merito. Ieri ho poi trovato sul manuale (quello in inglese della Suzuki SX4 scaricato grazie al forum) le istruzioni sullo smontaggio delle candelette (non dettaglia granche' e la fa piu' facile del reale) e della centralina e un'interessante check che si puo' fare sui pin del morsetto che alimenta la centralina di preriscaldo (da cui si dovrebbe evincere se i problemi sono sulla centralina o sulle candelette, pero' siccome dai pin partono due circuiti che le alimentano due a due, non riesci a discriminare la singola candeletta con problemi). Frattanto, per mitigare i problemi di avviamento di quest'inverno, avevo anch'io messo una batteria da 80Ah. Prima o poi dovro' cimentarmi anch'io a smontare queste maledette candelette che spesso sono pure grippate (nella Punto jtd di un conoscente portata in officina professionale hanno dovuto levare la testa e lavorarla al banco, perche' non c'era verso di allentarle, queste candelette), me ne sto,facendo una ragione...
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 09:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


A me le cambiò il mio meccanico, non senza tribolare... pensa che un paio d'anni dopo averle sostituite, durante una mia ispezione nella parte posteriore del motore ho ritrovato uno specchio incastrato là dietro usato da lui per smontarle! :yikes.gif: (ma come avrà fatto a rimanere lì per anni senza rompersi o saltare via... BOH!)
Quando tempo fa gli ho prospettato l'idea che andavano cambiate di nuovo mi ha fulminato con lo sguardo :) ed ha anche lui farfugliato qualcosa su possibili rotture/grippaggi........... al chè ho desistito e ho deciso di andare avanti con quelle che ho su. L'inverno scorso sono state "brave", anche nel periodo più freddo.
Ho sempre usato l'accorgimento (a freddo) di far terminare il lavoro della pompa di bassa pressione in modo da dare loro il tempo di preriscaldare un pò di più.
Talvolta, coi freddi più intensi, faccio 2 o 3 cicli di preriscaldo prima di accendere.
Secondo la teoria di un utente del forum il problema potrebbe risiedere anche nel motorino d'avviamento che dopo un pò di anni non fa più girare il motore come servirebbe ma a me questa cosa non torna... il mio mot. di avv. sembra lavorare bene...
Per caso hai notato anche tu che quando si palesano le difficoltà di accensione si prendono più scariche elettrostatiche dalla carrozzeria?
E' come se ci fosse qualche componente elettrico che scarica a massa... forse proprio una delle candelette?
io ho notato che appena sostituite il problema era scomparso.

Interessante questo test da fare sulla centralina, potresti descriverlo sommariamente?
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 12/8/2017, 12:56




La mia Sedici ha 170.000 km da nuova e le candelette non sono mai state cambiate. Vorrei procrastinare, visto che e' un lavoro granoso, ma prima o poi mi sa che dovro' affrontare il problema. Secondo me il meccanico ti fa il lavoro, ma se ne trova una grippata lascia stare e passa alle altre, a meno che non abbia il consenso del cliente a fare un lavoro radicale e smontare la testata, ben sapendo a che spesa si va incontro. L'uso dello specchio puo' senz'altro aiutare per capire cosa c'e' la' dietro, in specie lato distribuzione. Comunque, non e' che attendendo di piu' ad accendere col quadro inserito le candelette si scaldano meglio, il tempo lo stabilisce quella centralina preriscaldo di cui ho detto e quando la spia candelette si spegne secondo me vengono disalimentate.
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 13:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non vorrei dire una caxx@ta ma mi pare ci sia un video sul tubo che mostra (su un'Alfa) che le candelette restano accese ben più del tempo di accensione della spia!
Eccolo trovato!

 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 13/8/2017, 11:04




Sara',ma comunque e' la centralina preriscaldo (anche in funzione della temp. motore ed esterna, visto che e' in relazione con la centralina motore) a stabilire quando disalimentare le candelette.
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 13:34
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Tempo fa la cambiai per via delle difficoltà di accensione (che non fu la causa).
Non fu un problema trovarla e cambiarla, ma scoprii che la stessa attraverso il codice identificativo, non si trattava di un componente fiat o suzuki ma bensi opel per vettura vectra.
In occasione ricordo che: il sito " infopart" inserendo il codice del componente in possesso, rilascia i codici identificativi delle altre azienze produttrici e relativa auto compatibile.

@nto...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 15/8/2017, 17:58




Ma quindi hai cambiato la centralina con una compatibile e non era quello il problema? Comunque, anche Opel ha montato e monta tuttora motori diesel Fiat, almeno finche' il nuovo proprietario PSA subentrera' con le proprie forniture di motori diesel.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 15/8/2017, 18:57




Ma quindi hai cambiato la centralina preriscaldo con una compatibile e non era quello il problema? Comunque, anche Opel ha montato e monta tuttora motori diesel FCA di origine Fiat, almeno finche' il nuovo proprietario PSA subentrera' con le proprie forniture di motori diesel.
 
Top
23 replies since 17/1/2015, 21:17   10176 views
  Share