A me le cambiò il mio meccanico, non senza tribolare... pensa che un paio d'anni dopo averle sostituite, durante una mia ispezione nella parte posteriore del motore ho ritrovato uno specchio incastrato là dietro usato da lui per smontarle!
(ma come avrà fatto a rimanere lì per anni senza rompersi o saltare via... BOH!)
Quando tempo fa gli ho prospettato l'idea che andavano cambiate di nuovo mi ha fulminato con lo sguardo
ed ha anche lui farfugliato qualcosa su possibili rotture/grippaggi........... al chè ho desistito e ho deciso di andare avanti con quelle che ho su. L'inverno scorso sono state "brave", anche nel periodo più freddo.
Ho sempre usato l'accorgimento (a freddo) di far terminare il lavoro della pompa di bassa pressione in modo da dare loro il tempo di preriscaldare un pò di più.
Talvolta, coi freddi più intensi, faccio 2 o 3 cicli di preriscaldo prima di accendere.
Secondo la teoria di un utente del forum il problema potrebbe risiedere anche nel motorino d'avviamento che dopo un pò di anni non fa più girare il motore come servirebbe ma a me questa cosa non torna... il mio mot. di avv. sembra lavorare bene...
Per caso hai notato anche tu che quando si palesano le difficoltà di accensione si prendono più scariche elettrostatiche dalla carrozzeria?
E' come se ci fosse qualche componente elettrico che scarica a massa... forse proprio una delle candelette?
io ho notato che appena sostituite il problema era scomparso.
Interessante questo test da fare sulla centralina, potresti descriverlo sommariamente?