SediciSx4 Italian Forum

nuova legge misura cerchi e gomme, Maio l'hanno fatta per te!!!

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cararino
view post Posted on 9/3/2013, 09:28




Maio appena l'ho letta ho pensato a te!!!
Adesso aspettiamo maggiori informazioni e poi via a gomme più alte


www.ansa.it/motori/notizie/rubriche...a-_8366407.html
 
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view post Posted on 9/3/2013, 10:08
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Ottimo ottimo, grazie per la segnalazione :) .
L'attuale CDS aveva in realtà delle aperture in merito, aperture demandate alla pubblicazione di decreti attuativi, che erano arrivati solo per gli impianti frenanti.
Ora è arrivato questo sulla possibilità di montare gomme e cerchi non a libretto.

Ho dato un'occhiata veloce al testo del decreto sulla Gazetta Ufficiale del 7 marzo 2013 e in sostanza mi pare di capire che non serve il nulla osta della casa per montare gomme non al libretto, ma ovviamente queste debbono rispondere ai requisiti giusti e comunque è necessario un passaggio con omologazione in motorizzazione.

:) Io sono curioso ovviamente come una scimmia di provare gli Yokohama GeoLandar 215 60 16, ma non ci dimentichiamo che gomme più grandi aumentano la velocità dell'auto, a parità di marcia e RPM ... cosa non buona per le piste sterrate.

Per altro ho parlato con un possessore di una RAV4, un modello di qualche anno fa, che le ha montate e mi ha detto che gli sono parse dure e rigide ... appunto adatte per lo sterrato.
 
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cararino
view post Posted on 9/3/2013, 12:28




io invece sarei 3pr montare gomme di egual larghezza ma con la spalla di 65 invece che 60, sopratutto perchè sono anche molto più economiche ....
 
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view post Posted on 9/3/2013, 13:39
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Esistono le 205 70 15 già da offroad, è la misura della Jimny, ma comunque sono circa 2CM più alte delle 205 60 16, così come all'incirca lo sono le 215 60 16 che sono anche 1cm più larghe.

Non penso esista altro ... più è alto il secondo numero più la spalla è alta e più è grande la gomma di conseguenza, a meno di non bilanciare con un cerchio più piccolo... :bye1.gif: .
 
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giabate
view post Posted on 9/3/2013, 13:42




Ottimo, avendo le estive praticamente finite mi sarebbe piaciuto molto montare queste:
www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.p...or=OFF&dsco=130

o queste:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.p...or=OFF&dsco=130

Ora forse c'è una speranza.... :-)
 
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view post Posted on 9/3/2013, 14:32
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Le 205 65 16 sono circa 2CM più alte delle 205 60 16, quindi si guadagna circa 1CM in più d'altezza.
Le 215 60 16 sono 12mm circa più alte, quindi si guadagna 0.6CM in altezza.
Le 205 70 15 sono circa 16mm più alte, quindi si guadagna 0.8CM in altezza.

:) Avevo già fatto questi conti, la gomma "meno peggio" secondo me è la 215 60 16, le Yokohama Geolandar di quella misura costano 125 euro l'una, contro i 127 delle stesse 205 60 16, 128 euro invece le Michelin Latitude cross ... :D che marcovic27 detesta ritenendole pessime.

:D L'ideale sarebbero le 205 65 16 cambiando il rapporto della prima marcia al modello MJT con quello del 1.6 a benzina che è più corto, di modo da bilanciare la maggiore velocità dovuta alle gomme.

La catena cinematica della Sedici/SX4 MJT, cioè l'insieme di rapporti al cambio, rapporto al differenziale e pneumatici fa si che in prima marcia a 1500RPM la sedici vada piàù piano della tanto vantata Dacia Duster, che ha sì una prima più corta ma ha sia il rapporto al differenziale che appunto gli pneumatici 215 60 16 più grandi.
 
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giabate
view post Posted on 9/3/2013, 14:43




CITAZIONE (CMaiorano @ 9/3/2013, 14:32) 
Le 205 65 16 sono circa 2CM più alte delle 205 60 16, quindi si guadagna circa 1CM in più d'altezza.
Le 215 60 16 sono 12mm circa più alte, quindi si guadagna 0.6CM in altezza.
Le 205 70 15 sono circa 16mm più alte, quindi si guadagna 0.8CM in altezza.

:) Avevo già fatto questi conti, la gomma "meno peggio" secondo me è la 215 60 16, le Yokohama Geolandar di quella misura costano 125 euro l'una, contro i 127 delle stesse 205 60 16, 128 euro invece le Michelin Latitude cross ... :D che marcovic27 detesta ritenendole pessime.

:D L'ideale sarebbero le 205 65 16 cambiando il rapporto della prima marcia al modello MJT con quello del 1.6 a benzina che è più corto, di modo da bilanciare la maggiore velocità dovuta alle gomme.

La catena cinematica della Sedici/SX4 MJT, cioè l'insieme di rapporti al cambio, rapporto al differenziale e pneumatici fa si che in prima marcia a 1500RPM la sedici vada piàù piano della tanto vantata Dacia Duster, che ha sì una prima più corta ma ha sia il rapporto al differenziale che appunto gli pneumatici 215 60 16 più grandi.

Secondo te le 215/65-16 sono esagerate? Al contrario di marcovic27 ho letto bene delle Michelin.
Con le 205/65 quanto si guadagnerebbe in riduzione dei giri motore a parità di velocità in 5a?

Edited by giabate - 9/3/2013, 14:43
 
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view post Posted on 9/3/2013, 15:58
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Dall'articolo di Quattroruote mi par di capire che "l'onere" della prova di conformità della nuova ruota (cerchio + gomma) è stato spostato sul costruttore della medesima che deve evidentemente far omologare gomme adatte ad una famiglia di automobili... visto che la nostra auto è quasi a fine carriera ... la vedo dura ...

Riguardo al calcolo della velocità tenuta dall'automobile in base ai rapporti del cambio/differenziale e agli pneumatici è descritto qua :

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53205335

Riguardo ai Michelin Latitude cross il parere "pesante" di marcovic27 è qua :

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=45819267&st=90

Bye :bye1.gif: .
 
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marcovic27
view post Posted on 9/3/2013, 17:45




CITAZIONE (marcovic27 @ 12/10/2012, 05:31)
Der Fiat Sedici hat die DPF , nicht das FAP oppure la Fiat Sedici a le DPF , pas le FAP o anche el Fiat Sedici tiene el DPF , no la FAP e da cio' si evince che NON tutte le auto anno il famigerato FAP ma ci sono anche altri veicoli dotati di DPF che lavora in modo totalmente differente rispetto al FAP .
Why not call things by their name? :rolleyes:

Stamani mi sento molto Europeo :lol:

CITAZIONE (CMaiorano @ 9/3/2013, 15:58) 
Dall'articolo di Quattroruote mi par di capire che "l'onere" della prova di conformità della nuova ruota (cerchio + gomma) è stato spostato sul costruttore della medesima che deve evidentemente far omologare gomme adatte ad una famiglia di automobili... visto che la nostra auto è quasi a fine carriera ... la vedo dura ...

Riguardo al calcolo della velocità tenuta dall'automobile in base ai rapporti del cambio/differenziale e agli pneumatici è descritto qua :

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53205335
...
Riguardo ai Michelin Latitude cross il parere "pesante" di marcovic27 è qua :

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=45819267&st=90

Bye :bye1.gif: .

...e lo riconfermo...gomme oscene...
Su rav4 e su pickup hilux ...il rav quewt'inverno ha montato le latitude winter...gia un po' meglio delle Cross .
 
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view post Posted on 9/3/2013, 18:10
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Ma le Yokohama Geolander sotto la sedici, ammesso sia possibile metterle, come le vedi?Io ho quel parere negativo di chi le ha provate ...
 
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marcovic27
view post Posted on 9/3/2013, 19:07




Il Rav che abbiamo in ditta le aveva di serie , ma le H/T e non le A/T che tu vorresti ...e comunque si conducevano meglio delle Michelin prima citate .

Le A/T non so' , ma mi da idea che siano "Robuste " nella guida , ... da provare!
 
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view post Posted on 9/3/2013, 21:10
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Grazie Marco.
 
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giabate
icon10  view post Posted on 9/3/2013, 21:36




Sarebbe fantastico mettere le Geolandar AT-S 215/65-16, che tra l'altro è la misura che costa meno!
C'ho una tentazione di ordinarle e montarle.... :ph34r:
 
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view post Posted on 9/3/2013, 22:14
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:) Provale così ci fai d'apripista ... però occhio che il nuovo regolamento è valido dal 22 marzo.
 
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49 replies since 9/3/2013, 09:28   1200 views
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