CITAZIONE (donatipi @ 11/12/2012, 22:57)
Mi pare un intervento piuttosto complesso e ... costoso. Poi le garanzie, l'assicurazione, .........
Allora....... non conosco la meccanica dell'M16A!
Magari, al cambio frizione..............
Di certo, per sostituire un ingranaggio del cambio c'è da tirarlo giù e potrebbe costare anche + di 1000 euro, ma nel caso della coppia conica, credo che costi molto meno.
Inoltre, se si ha un familiare meccanico, magari ci dedica qualche ora di manodopera (che è poi il 90% del costo)........
Boh, dovrebbe intervenire qualcuno che ne mastica + di me.
Per la garanzia, non credo che sia visibile in alcun modo mentre per l'assicurazione, nessuno, nemmeno davanti ad un giudice, potrebbe accusarti di aver (rallentato la macchina). Non si creano problemi di stabilità, non si aumentano le prestazioni, non si aumentano ne si diminuiscono gli ingombri e le luci da terra, etc, etc.
Penso + che il problema sia nel "portafogli
Di sicuro, per molti utilizzatori di quest'auto, trovare un mezzo in sostituzione con le medesime caratteristiche è difficilissimo e, pertanto, non è così folle prendere in considerazione questa ipotesi qualora si dovesse, per qualsiasi motivo, mettere mani (gesto apotropaico d'obbligo) al cambio o alla frizione. D'altronde, i cacciatori che utilizzano con soddisfazione la vecchia panda 4x4 non rinuncierebbero mai ad essa e, ci spendono, spesso, delle cifre importanti per un auto che, tutto sommato, vale poche centinaia di euro (commercialmente parlando).