SediciSx4 Italian Forum

Cambio rapportatura

« Older   Newer »
  Share  
zaccgio
view post Posted on 11/12/2012, 22:28




Ciao a tutti, sono fresco fresco :D e mi cimento subito con una richiesta che, da quanto ho potuto vedere, non ha mai stuzzicato nessuno in questo forum (o almeno non ho trovato discusisoni in merito).
La domanda è:
visto che la 1,6 benzina ha la prima molto/troppo lunga per l'off road, perchè non si cerca il modo di cambiare rapportatura?Per quello che ne so io, si potrebbe fare in due modi:
1)-cambiare solo il rapporto di prima (e magari della seconda)
2)-cambiare tutti i rapporti attraverso la sostituzione della coppia conica.
L'unico inconveniente sarebbe trovare degli ingranaggi "compatibili" per non doverseli fare "su misura".
Inoltre, non ho ben capito se anche la 5^ è troppo lunga e, in caso positivo, sarebbe ancor più conveniente intervenire solamente sulla coppia conica, accorciando, così, tutti i rapporti.
Mi mandate subito a quel paese?
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/12/2012, 22:57




Mi pare un intervento piuttosto complesso e ... costoso. Poi le garanzie, l'assicurazione, .........
 
Top
zaccgio
view post Posted on 11/12/2012, 23:16




CITAZIONE (donatipi @ 11/12/2012, 22:57) 
Mi pare un intervento piuttosto complesso e ... costoso. Poi le garanzie, l'assicurazione, .........

Allora....... non conosco la meccanica dell'M16A!
Magari, al cambio frizione..............
Di certo, per sostituire un ingranaggio del cambio c'è da tirarlo giù e potrebbe costare anche + di 1000 euro, ma nel caso della coppia conica, credo che costi molto meno.
Inoltre, se si ha un familiare meccanico, magari ci dedica qualche ora di manodopera (che è poi il 90% del costo)........
Boh, dovrebbe intervenire qualcuno che ne mastica + di me.
Per la garanzia, non credo che sia visibile in alcun modo mentre per l'assicurazione, nessuno, nemmeno davanti ad un giudice, potrebbe accusarti di aver (rallentato la macchina). Non si creano problemi di stabilità, non si aumentano le prestazioni, non si aumentano ne si diminuiscono gli ingombri e le luci da terra, etc, etc.
Penso + che il problema sia nel "portafogli :D
Di sicuro, per molti utilizzatori di quest'auto, trovare un mezzo in sostituzione con le medesime caratteristiche è difficilissimo e, pertanto, non è così folle prendere in considerazione questa ipotesi qualora si dovesse, per qualsiasi motivo, mettere mani (gesto apotropaico d'obbligo) al cambio o alla frizione. D'altronde, i cacciatori che utilizzano con soddisfazione la vecchia panda 4x4 non rinuncierebbero mai ad essa e, ci spendono, spesso, delle cifre importanti per un auto che, tutto sommato, vale poche centinaia di euro (commercialmente parlando).
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' un'idea che stuzzica anche me ma sinceramente ... non saprei dove e cosa cercare.
Per curiosità, dove hai trovato i rapporti di riduzione delle marce della Sedici?
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sul sito della Suzuki c'era la scheda tecnica:

http://auto.suzuki.it/modello/SX4/index.aspx

Rapporti di Trasmissione modello BENZINA

restyling
Prima 3,545
Seconda 1,904
Terza 1,310
Quarta 0,969
Quinta 0,769
Sesta -
Retromarcia 3,250
Rapporto finale 4,235

vecchio modello
Prima 3,545
Seconda 1,904
Terza 1,310
Quarta 0,969
Quinta 0,815
Sesta -
Retromarcia 3,250
Rapporto finale 4,411
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 12:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ci sono anche quelli del modello MJT 2.0

Prima 3,538
Seconda 2,052
Terza 1,193
Quarta 0,878
Quinta 0,702
Sesta 0.588
Retromarcia 3,404

Rapporto finale 3,823

Mi paiono anche più lunghi nel senso che per ogni giro delle ruote il motore fa un pò meno giri ... chissà la tanto decantata primina della Dacia Duster che valori ha.

Comunque grazie :bye1.gif:
 
Top
zaccgio
view post Posted on 12/12/2012, 13:37




Questi sono, ad esempio, i rapporti di alcune Suzuki che montano stesso motore a benzina e stesso cambio:
Suzuki Jimni (M13A) cambio 5 MT
I 4,425
II 2,304
III 1,674
IV 1,190
V 1,000
Rapporto finale 3.416

Suzuki sx4 (M16A) cambio 5 MT

I 3,545
II 1,904
III 1,310
IV 0,969
V 0,769
Rapporto finale 4,235


Gran Vitara (M16A) cambio 5MT
I 4,545
II 2,354
III 1,693
IV 1,241
V 1,000
Rapporto finale 4,625
Sicuramente, tra le varie Liana, etc., che hanno lo stesso cambio, trovare una coppia conica che non accorci troppo le marce ma solo quel pò che serve, non dovrebbe essere difficile!
Rimane da quantificare il prezzo della manodopera.....
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 14:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma non è che ne servirebbero due di coppie coniche, una per asse essendo l'auto 4x4? :ops.gif:

Poi se la Gran Vitara "sopporta" una differenza di circa 2 tra prima e seconda ... non vedrei a questo punto perchè non si possa avere una simile primina sulla sedici, anche se è certamente più semplice, immagino, cambiare la/le coppie coniche ...
 
Top
zaccgio
view post Posted on 12/12/2012, 14:07




Visto quanti interrogativi?
Le risposte ce le può dare solo uno del mestiere.....
Nessuno conosce un meccanico con le OO?
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 19:18
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


secondo me, lunica che si piò verificare che sia fattibile è mettere la coppia conica del benzina sul diesel.. ma è da verificare..
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 20:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (zaccgio @ 12/12/2012, 14:07) 
Visto quanti interrogativi?
Le risposte ce le può dare solo uno del mestiere.....
Nessuno conosce un meccanico con le OO?

Il grande marcovic27 ... :D vediamo se interviene.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 12/12/2012, 20:50




CITAZIONE (CMaiorano @ 12/12/2012, 20:45) 
CITAZIONE (zaccgio @ 12/12/2012, 14:07) 
Visto quanti interrogativi?
Le risposte ce le può dare solo uno del mestiere.....
Nessuno conosce un meccanico con le OO?

Il grande marcovic27 ... :D vediamo se interviene.

Tecnicamente e' fattibile tutto , ma a costi elevati , perche' si tratterebbe di :Calcolare il rapporto ipotetico , tornire , brocciare e scanalare o la coppia d'ingranaggi delle marce o la coppia trasmittente finale, verificare il grado di durezza Rockwell degli originali ed in seguito cementarli ...ma l'artigiano operatore alle macchine utensili e dotato di forno , si fa' pagare ...poi c'e' naturalmente da considerare lo smontaggio e rimontaggio del cambio , e non e' una passeggiata , specie durante la calbratura degli assi al suo interno ...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 21:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie Marco :notworthy.gif: ma invece montare il rapporto finale del modello a benzina sul modello MJT ... sarebbe possibile?
Poi non capito se c'è una sola coppia conica/rapporto finale ... oppure uno al differenziale anteriore e un'altro al posteriore :ops.gif: :dunce.gif: (l'asino ovviamente sono io).
 
Top
zaccgio
view post Posted on 12/12/2012, 21:01




CITAZIONE (marcovic27 @ 12/12/2012, 20:50) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 12/12/2012, 20:45) 
Il grande marcovic27 ... :D vediamo se interviene.

Tecnicamente e' fattibile tutto , ma a costi elevati , perche' si tratterebbe di :Calcolare il rapporto ipotetico , tornire , brocciare e scanalare o la coppia d'ingranaggi delle marce o la coppia trasmittente finale, verificare il grado di durezza Rockwell degli originali ed in seguito cementarli ...ma l'artigiano operatore alle macchine utensili e dotato di forno , si fa' pagare ...poi c'e' naturalmente da considerare lo smontaggio e rimontaggio del cambio , e non e' una passeggiata , specie durante la calbratura degli assi al suo interno ...
:bye1.gif:

Quindi, dici che non sarebbe possibile utilizzare una coppia o un ingranaggio già esistente ed utilizzato su altre vetture con stesso motore e cambio?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 12/12/2012, 21:12




Io parlavo di realizzare una coppia nuova , ... mentre per quanto riguarda l'utilizzo di particolari adattabili , ritengo sia difficile reperire inganaggi sustituibili in quattro e quattrotto , con le stesse tolerranze degli originali ma con un rapporto diverso.

Una volta , piu' o meno tutte le vetture montavano le stesse serie di ingranaggi , ma con rapporti differenti , oggi ogni cambio e' unico come unici e difficilmente intercambiabili son gli ingranaggi ed i freni al suo interno , anche con cambi di altre vetture della stessa casa , che non siano quel modello specifico .
 
Top
70 replies since 11/12/2012, 22:28   3455 views
  Share