SediciSx4 Italian Forum

Clarion QY-5002 - TOPIC GENERALE, NAVI ORIGINALE INTEGRATO

« Older   Newer »
  Share  
SkyTouch
view post Posted on 7/2/2013, 18:58




Su approvazione degli admin/mod, da mettere SU IMPORTANTE.

Clarion QY-5002



clarion



Navigatore Clarion QY5002S installato come prima equipaggiamento sul nuovo SUZUKI GRAND VITARA EXECUTIVE- alcune SX4 e Fiat 16, questo sistema è l’equivalente del modello Clarion MAX973HD

Manuale D'Uso Ed Installazione Clarion MAX973HD


Manuale D'Uso Parziale Clarion QY-5002 1
Clarion QY-5002 2



Navigazione HDD e centro multimediale DVD con monitor touch screen da 7"

Il sogno dell’H.M.I. Clarion è quello di scrivere una nuova pagina della storia con il MAX973HD. Video ed audio potenti. I dati cartografici vengono visualizzati velocemente sul sistema di navigazione ad elevate prestazioni. E tutto è concentrato nel modello AV-N dotato di unità disco fisso da 30 GB con espandibilità a 2-Zone, collegamento a periferiche con Bluetooth® ed iPod® e molto altro.
La fusione di video ed audio all’avanguardia con navigazione ad alte prestazioni apre le porte ad uno stile di vita mobile di nuova generazione



· TMC, V-Trafic e TMC-Pro sono i rispettivi marchi commerciali di ITIS, Mediamobile e T-System.

· Pannello di controllo a discesa motorizzato con monitor LCD a colori QVGA TFT da 7"

· Funzionamento con pannello a sfioramento ed accesso veloce al Menu Rapido

· CPU 400 MHz

· Disco fisso da 30 GB

· Sintonizzatore RDS-TMC integrato per informazioni sul traffico

· Sensore giroscopico 2D integrato

· Ingresso AUX ad 1 canale video e 2 audio

· 1 uscita video di linea e pre-uscita audio a due canali per intrattenimento 2-Zone

· Microfono per il riconoscimento vocale

· Controllo CeNET di: sintonizzatore TV ed adattatore per interfaccia Bluetooth BLT573

· Predisposizione per DVD±R/DVD±RW/CD-R/CD-RW

· MP3 e WMA compatibili con visualizzazione ID3-TAG

· 18 stazioni di preselezione FM, 6 stazioni di preselezione MW/LW

· Sintonizzatore RDS-EON con larghezza banda variabile

· Convertitore D/A a 24 bit

· Slot per scheda SD per riproduzione di MP3/WMA e installazione dati utilizzando “Clarion NAVI manager” con applicazione PC

· “Music Catcher” integrato con servizio di riconoscimento musicale Gracenote® (Velocità di strappo: massimo 8 volte, capacità memoria: massimo 4.000 brani)

· Adattatore BLT573 per interfaccia CeNET Bluetooth predisposto per interfaccia vivavoce; profilo supportato: HFP (Hands Free Profile) e HSP (Head Set Profile)

· Equalizzatore parametrico a 3 bande

· Ottimizzazione dinamica dei bassi MAGNA BASS EX

· 4 canali × 53 watt di amplificazione MOS-FET

· Possibilità di interfaccia cablata del comando del volante OEM

· Collegamento e controllo diretto iPod

· Ingresso videocamera CCD

· Copertura mappe: [Europa occidentale] Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, GB, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, ussemburgo, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, San Marino, Spagna, Stato Vaticano, Svezia, Svizzera; [Europa orientale] Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria

· Riconoscimento vocale e riconoscimento di testo: francese, inglese britannico, italiano, olandese, spagnolo, tedesco

· Guida vocale e testo su schermo: danese, francese, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco

· Modo display 3D con angolo regolabile

· Scala mappe: 25 m/50 m/100 m/ 200 m/ 500 m/1 km/2 km/4 km/16 km/64 km/256 km

· Cambio colore mappe giorno/notte: automatico e manuale

· Grafica segnaletica autostradale ad alta risoluzione alle intersezioni con modo schermo diviso

· Funzione di ricerca indirizzo compresa ricerca CAP, ricerca numero civico, ricerca nome POI, ricerca categoria e ricerca nelle vicinanze

· Menu 3D: elenco percorsi preferiti e frequenti dell’utente

· Calcolo percorsi multipli: minore distanza, minor tempo, riduzione al minimo delle autostrade e impostazioni più dettagliate (strada a pagamento, limitazioni temporali, aree da evitare, traghetti)

· Informazioni sul percorso: manovra successiva, informazioni sul traffico, guida ripetuta e visualizzazione destinazione

· Elaborazione automatica nuovo percorso

· Elaborazione percorso in base a informazioni sul traffico

· Informazioni pop-up sul traffico

· Guida percorso: ora di arrivo prevista, nome strada per manovra successiva, visualizzazione manovra, zoom su incrocio

· Modo lista svolte

· Memorizza posizione e modifica posizione: massimo 200 punti

· Funzione profilo utente: le voci regolate possono essere salvate per 4 utenti diversi

· Display RDS-TMC: TMC a pagamento, icone su mappa, informazioni di testo, informazioni pop-up sul traffico, messaggi pop-up per suggerire percorsi alternativi, elenco eventi, filtro eventi TMC e impostazioni di svolta


Specifiche tecniche

SEZIONE DEL MONITOR
Formato dello schermo (L × A), mm: 154,0 × 87,0 (7 pollici)
Rapporto aspetto: -
Tipo di display: Display a cristalli liquidi TN del tipo trasparente
Principio di azionamento: Display a matrice attiva TFT (transistor sottile)
Numero delle memorie: 336,960
Ingresso video RCA: 1,0 ±0,2 Vp-p (impedenza di ingresso 75 Ω)
Ingresso audio RCA: 130 ±60 mVrms (impedenza di ingresso pari o superiore a 10kΩ)

SEZIONE DEL SINTONIZZATORE
Bande di frequenza
FM: (MHz) passi da 0,05 MHz Da 87,5 a 108
MW: (kHz) passi da 9 kHz Da 531 a 1.602
LW: (kHz) passi da 3 kHz Da 153 a 279

SEZIONE DVD
Dischi utilizzabili: Video DVD/DVD±R/RW
Risposta di frequenza (Hz): Da 20 a 20.000 (48 kHz) (+1 dB, –2 dB) ad altoparlante
Risposta di frequenza video: -
Livello uscita video: -
Codice regione: 2
Distorsione (%): 0,05 ad altoparlante

SEZIONE CD
Wow e Flutter (WRMS): Sotto i limiti misurabili
Rapporto S/N (dB): 1 kHz 80 ad altoparlante
Risposta di frequenza (Hz): Da 20 a 20.000 MHz(–+1 dB, –2 dB) ad altoparlante
Gamma dinamica (dB): 1 kHz 80 ad altoparlante
Distorsione armonica (%): 0,05 ad altoparlante

SEZIONE AUDIO
Uscita di potenza (DIN45324, +B = 14,4 V): 4 × 31 W

GENERALITÀ
Dimensioni (L × A × P), mm: 178 × 100 × 162
Peso (kg): 3,0
Consumo corrente: 4,3 A (a 1 W)
Alimentazioni: 14,4 V (10,8 ~ 15,6 V) CC
Impedenza dell’altoparlante: 4 Ω (4 Ωto 8 Ω allowable)



ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DEL CLARION QY-5002 PER FIAT SEDICI PREDISPOSTE DEI CORRETTI CABLAGGI E COMANDI VOLANTE



CITAZIONE (norge @ 31/7/2012, 09:56) 
Vi sono già discussioni in merito, ma non ho trovato nessuna indicazione precisa sulle procedure da seguire.
Ecco quindi passopasso come fare per sostituire quella ciofeca di radio di serie:

Occorre procurarsi tre cose:
- autoradio con connettore ISO (è lo standard più diffuso)
- mascherina (il profilo in plastica per il vano lasciato vuoto dalla vecchia radio)
maschfiat16

Uploaded with ImageShack.us

- adattatore ISO (tre spinotti preassemblati che consentono di universalizzare la presa per le connessioni esistente sulla 16/Sx4).
isofiat16

Uploaded with ImageShack.us

Si procede così:
1- Si smontano i profili come ben spiegato in questo video trovato su youtube: www.youtube.com/watch?v=IB0Ws2Dy3E4
2- si svita il supporto della vecchia radio e la si disconnette (togliete prima il cd dal lettore se ne avete uno inserito)
3- si monta con le stesse viti la nuova mascherina
4- si connette l’adattatore ISO con lo spinotto dell’auto
5- si monta il telaio dell’autoradio nuova
6- si collega l’autoradio all’auto tramite il connettore ISO e si collega lo spinotto dell’antenna
7- si termina l’installazione con fissaggio del corpo autoradio

Alcuni modelli di autoradio sono compatibili con i comandi al volante: occorre procurarsi l’adattatore apposito (non economico)

Come avete visto la procedure è semplicissima: sfruttando gli adattatori ISO non occorre alcun intervento su cavi e spinotti. Non so dirvi nel caso di Bluetooth o altri accessori, ma credo che esistano adattatori per ogni tipo di dispositivo.

Nel mio caso ho comprato un entry level della Sony (60euro), e la musica è cambiata eccome! L’autoradio di serie è davvero scadente (degna delle casse acustiche che montano in fabbrica…).
Che dire: oltre ad avere finalmente l’intera discografia in una chiavetta senza più masterizzazioni e cd vari il suono è migliorato notevolmente.



PRIMA DI PROCEDERE, VI INFORMO CHE QUESTA PROCEDURA CHE VERRA' ILLUSTRATA, E' STATA DA ME SPERIMENTATA ED E' RISULTATA FUNZIONANTE NEL MIO CASO. PERCIO' NON VOGLIO CHE MI VENGANO IMPUTATE RESPONSABILITA' IN CASO DI NON RIUSCITA O DANNEGGIAMENTI. SE VOLETE ANDARE SUL SICURO E METTERE MANO AL PORTAFOGLIO, ANDATE PRESSO LA FIAT O DA UN ELETTRAUTO ONESTO E COMPETENTE.



FOTO ESPLICATIVA


http://img849.imageshack.us/img849/7892/20130203121017.jpg



Riassumendo, e seguendo le istruzioni che troverete nel primo link della discussione, relativo al manuale del MAX973HD, ED AIUTANDOVI SOPRATTUTTO CON LA FOTO, dovete collegare al Navigatore:

  1. CONNETTORE BLU

  2. CONNETTORE BIANCO (SENSORE VELOCITA', FRENO A MANO, RETROMARCIA)

  3. ANTENNA

  4. ANTENNA GPS (DA PORRE NEL VANO PORTAOGGETTI O DOVE SI VUOLE)



Terminato il collegamento, il navigatore Clarion QY-5002 sarà pronto all'uso ed i comandi al volante (Volume, Seek, MODE* e MUTE**)FUNZIONANTI!


AVETE CAPITO BENE, NON E' NECESSARIO COMPRARE UN ADATTATORE RESISTIVO PER POTER USUFRUIRE DEI COMANDI AL VOLANTE!



*Il pulsante MODE corrisponde a quello dei comandi vocali che comunemente ha come disegno il VOLTO DI UN UOMO CHE PARLA nelle sedici che escono dalla casa già così configurate e preparate (cercate sul forum per farvi un'idea, è pieno di foto di utenti).
Il suo funzionamento è possibile abilitando dal relativo menù del Navi le funzioni dei comandi vocali PREVIO possesso di un microfono con connettore jack 3,5" da collegare al navi.


**Allo stesso modo, PRESUMO che il comune tasto MUTE, corrispondente a quello con disegno della CORNETTA, nelle sedici che escono dalla casa già così configurate e preparate, corrisponda a quello per poter TELEFONARE ed usufruire quindi delle funzioni relative all' ADATTATORE BLUETOOTH BLT583 da comprare a parte.


ACCESSORI



ADATTATORE INTERFACCIA BLUETOOTH CeNET BLT583



FAQ


Per qualunque dubbio, scrivete più sotto e man mano aggiorneremo qua con le soluzioni.



Il navigatore non va in modalità notturna pur avendo i fari accesi, come fare?


Azionare i fari, agire sul dimmer del trip computer e portare la luminosità al minimo (1 tacca), a quel punto il navigatore entrerà in modalità notturna. Di contro, la luminosità del cruscotto potrebbe risultare molto bassa per i gusti di qualcuno, ma al momento non conosco ulteriori soluzioni.
Naturalmente a seconda delle esigenze, se uno vuol circolare coi fari accesi di giorno ma non vuole che il navi entri in modalità notturna, basterà nuovamente agire sul dimmer e impostare la luminosità che si desidera.
Sky


E' possibile aggiornare la cartografia del Navi? Dove recuperare le mappe aggiornate?

L'ultimo aggiornamento documentabile è la versione QHV-300-510 del 2012, purtroppo difficilmente reperibile, se non su eBay ed altri siti esteri tedeschi o di altre nazionalità, ad un costo molto ma molto proibitivo, nell'ordine delle 300-400 euro...


Come sfruttare il Bluetooth?
L'accessorio originale, il BLT583, è difficilmente recuperabile in Italia, lo si trova solo con un po' di fortuna nel mercato estero ed altresì a costi proibitivi, nell'ordine delle 150-250 euro.
Alternativamente se disponete già del Bluetooth della Metasystem, il MetaBlue 2 della linea accessori FIAT come il sottoscritto, vi garantisco che funzionano perfettamente ambedue le cose ma indipendentemente, ovvero non si potrà agire dall'interfaccia specifica del Navi, supportata esclusivamente dal BLT583. Diciamo che quest'ultima alternativa, o dotarsi di un auricolare bluetooth, rappresentano le soluzioni più economiche e probabilmente più fattibili.



Edited by SkyTouch - 14/2/2013, 21:02
 
Top
ersimari
view post Posted on 7/2/2013, 20:17




ciao sei stato molto esauriente.
la mia 16 l'ha montato di serie ma l''unica cosa che non ho trovata montata era l'ingresso aux.
sicuramente tu sai dove si trova la porta aux per poterci collegare una prolunga da poter utilizzare nei posti dietro?
grazie
 
Top
ersimari
view post Posted on 9/2/2013, 01:16




grazie dell'informazioni, io pensavo che nel retro del navi c'era solo l'ingresso aux e quindi bastava solo una
semplice prolunga per portare nell'abitacolo l'aux, non che servisse una presa specifica.
ti ringrazio. ciao
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 9/2/2013, 01:35




No non c'è, bisogna per forza ricorrere ad un NON economico adattatore-filo CeNet specifico della Clarion, purtroppo.
 
Top
ersimari
view post Posted on 9/2/2013, 12:57




grazie , da pensarci sopra.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 08:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Bravo Sky.
L'ho inserita nell'indice della sezione radio di "Come fare per"
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 14/2/2013, 19:13




Grazie norge. Ho aggiornato il post. Continuerò ad inserire info man mano che scoprirò le cose.
Se fosse possibile, mettilo anche come IMPORTANTE all'interno della sezione sound, cosicchè rimanga sempre in primo piano rispetto alle altre discussioni. Grazie
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 21:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grazie a te del contributo.
Le discussioni "importanti" devono avere carattere di utilità per tutti gli utenti, mentre questa è specifica di un prodotto: la sua visibilità è comunque garantita dalla sezione degli interventi in pratica.
 
Top
joyfava
view post Posted on 20/7/2013, 05:57




Ciao a tutti !
io volevo solo dire che voglio vendere il prodotto sopracitato ( prezzo di realizzo ), se interessati contattatemi, [email protected]. Grazie.
 
Top
Miky201987
view post Posted on 26/8/2014, 22:04




Buona sera a tutti io ho comprato da in demolitore questa radio ho comprato a parte l'antenna gps ma il navigatore non va cioè le destinazione le calcola ma la freccette si muove solo a seconda della direzione che prende la macchina (modello bussola per essere più chiaro)
Ho provato a staccare hard disk e collegarlo al pc ma il mio sistema operativo non lo legge.
Come posso fare?
 
Top
alexb67
view post Posted on 7/10/2014, 14:39




ciao a tutti !!

ho il suddetto navigatore, il clarion qy-5002s, con i comandi al volante, ma premendo il tasco "cornetta", fa un beep, e parlando non riconosce la voce, non mi trova, inoltre, neppure il cellulare in bluetooth !!

ma manca qualcosa ?

grazie :hammer.gif:
 
Top
sipi72
icon14  view post Posted on 17/9/2015, 10:20




ho un clarion qy-5002s : è ancora valido l'ultimo stato aggiornamento mappe come da tua risposta del 2013?
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 22/9/2015, 16:35




@miky Non saprei aiutarti...è possibile che l'antenna GPS che hai comprato non sia supportata a dovere dal navigatore. Controlla nelle impostazioni sotto la voce stato GPS se ci sn i vari OK, almeno per capire se vede l'antenna e se riceve il segnale. Non credo risolverai nulla collegandolo ad un pc, è un HDD impossibile da leggere da noi comuni mortali. Come ultima spiaggia puoi provare a spedirlo ad uno di quei fantomatici centri di riparazione che aggiustano navigatori. Prova a googlare su internet...

@alex Hai abilitato dal menu del navi i comandi vocali?
Altrimenti, come avevo già scritto due anni fa nella mia guida, necessiti di un microfono jack per usufruire dei comandi vocali e del modulo bluetooth da comprare a parte. Il modulo bluetooth è raro da trovare oggi giorno e al tempo costava una bella botta...se ti interessa molto prova a vedere se riesci ancora a reperirlo online da altri paesi dell'UE.... Per quanto riguarda il microfono invece non dovresti avere problemi a trovarlo.

@sipi72 Lo stato è valido per quanto concerne il prezzo delle mappe aggiornate: www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_s...=p2045573.m1684

Anni fa 1-2 rivenditori tedeschi (uno è quello del link che ho messo) vendeva degli aggiornamenti siglati contemporaneamente sia per clarion qy5002s e sia per Max 973HD. Da qualche anno non rilasciano più aggiornamenti dove venga specificato anche il modello del nostro navigatore, sono rimasti solo più quelli per il clarion MAX983HD.
Se sei realmente interessato a lasciare 300 euro per tale aggiornamento puoi provare a chiedere se il CD funziona anche sul QY5002S....che è una versione speciale, diciamo così, costruita appositamente per suzuki/fiat, che però è gemella del MAX973HD. Quello che non so è se il MAX 983 HD, identico dal lato estetico al 973HD, sia altrettanto "gemello" del nostro QY5002S...tale da poter installare il CD con l'aggiornamento mappe attualmente in vendita.
 
Top
Michele Alunno
view post Posted on 29/12/2015, 05:42




Salve,
Io ho un clarionmax973hd ed ho vari "problemi":
-avendo fatto x errore il reset di fabbrica mi ritrovo con le mappe credo di all'ora... Volevo sapere se c'era un altro modo x aggiornarle.. (Ho visto che su torrent c'è qualcosa) e volevo sapere come si poteva fare x metterle dentro,
-il mio navigatore non mi riconosce la voce volevo sapere come si fa a memorizzargli la mia in quanto proprio non riconosce gli ordini,
-volevo sapere se c'era un modo per portar fuori un cavo usb (ho pensato con un connettore tramite l'aux... Ma c'è montata la telecamera posteriore di parcheggio ma ho notato che ci sono altre uscite sempre aux... Sapresti aiutarmi?
Grazie mille in anticipo e scusami,
Aspetto tue notizie :)
 
Top
21 replies since 7/2/2013, 18:58   12560 views
  Share