SediciSx4 Italian Forum

Autoradio: come sostituirla passo passo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2012, 09:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vi sono già discussioni in merito, ma non ho trovato nessuna indicazione precisa sulle procedure da seguire.
Ecco quindi passopasso come fare per sostituire quella ciofeca di radio di serie:

Occorre procurarsi tre cose:
- autoradio con connettore ISO (è lo standard più diffuso)
- mascherina (il profilo in plastica per il vano lasciato vuoto dalla vecchia radio)


- adattatore ISO (tre spinotti preassemblati che consentono di universalizzare la presa per le connessioni esistente sulla 16/Sx4).


Si procede così:
1- Si smontano i profili come ben spiegato in questo video trovato su youtube: www.youtube.com/watch?v=IB0Ws2Dy3E4
2- si svita il supporto della vecchia radio e la si disconnette (togliete prima il cd dal lettore se ne avete uno inserito)
3- si monta con le stesse viti la nuova mascherina
4- si connette l’adattatore ISO con lo spinotto dell’auto
5- si monta il telaio dell’autoradio nuova
6- si collega l’autoradio all’auto tramite il connettore ISO e si collega lo spinotto dell’antenna
7- si termina l’installazione con fissaggio del corpo autoradio

Alcuni modelli di autoradio sono compatibili con i comandi al volante: occorre procurarsi l’adattatore apposito (non economico)

Come avete visto la procedure è semplicissima: sfruttando gli adattatori ISO non occorre alcun intervento su cavi e spinotti. Non so dirvi nel caso di Bluetooth o altri accessori, ma credo che esistano adattatori per ogni tipo di dispositivo.

Nel mio caso ho comprato un entry level della Sony (60euro), e la musica è cambiata eccome! L’autoradio di serie è davvero scadente (degna delle casse acustiche che montano in fabbrica…).
Che dire: oltre ad avere finalmente l’intera discografia in una chiavetta senza più masterizzazioni e cd vari il suono è migliorato notevolmente.

Edited by norge - 11/11/2014, 08:19
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/7/2012, 17:00




Bene, ottima spiegazione.
 
Top
lfaletti
view post Posted on 3/2/2013, 09:21




Grazie per la spiegazione e, soprattutto per il filmato sulle famose bandelle. Le ho tolte e rimesse rapidamente e senza problemi ed ho sostituito la redio di serie PACR04 con una PACR07 usata che legge i cd mp3 . :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 18:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Prego.
il filmato non è mio, ed è stato molto utile anche per me :)
 
Top
mattoxp
view post Posted on 10/11/2014, 17:12




salve, lo so che la discussione è vecchia ma è possibile ricaricare le immagini?
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 08:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Fatto
 
Top
mattoxp
view post Posted on 11/11/2014, 11:26




grazie mille, potresti indicarmi dove acquistare l'adattatore iso?
vorrei comprare un autoradio, ho già aperto una discussione a riguardo https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57016338#lastpost
sono indeciso tra quello presente nella mia discussione che sembra apposito per la sedici ( spero funzionino i comandi al volante, e non so se ho bisogno di adattatori ) e un xtrons.

potresti darmi consigli?
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 13:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Spinotto e mascherina prendili su internet dove meglio preferisci: io li avevo presi su ebay ma sono articoli così banali che un fornitore vale l'altro. Assicurati ovviamente che siano specifici per Fiat16 o Suzuki Sx4.
 
Top
enrico1988
view post Posted on 11/11/2014, 14:43




Buongiorno a tutti

Scusate se irrompo nella Vostra discussione , ma un po' per la mia generale ignoranza in tutto ciò che riguarda la manualità e un po' perché non ne capisco in materia di autoradio , mi sto rimambendo.

Dunque , ho una suzuki sx4 che monta un autoradio di serie PACR 07 , che vorrei sostituire con una qualunque che abbia interfaccia usb e aux .

ciò che non capisco sarebbe :

- cambiare autoradio di serie vuol dire perdere i comandi al volante? non esiste un'autoradio compatibile al 100% , che necessiti di essere collegata e che garantisca ancora il funzionamento dei comandi al volante?

- installare un autoradio è un operazione che posso fare da solo o devo rivolgermi a un elettrauto?


Grazie a tutti coloro che decideranno di perdere un po di tempo dietro a un caso disperato come il mio :)
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 16:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non sono il più qualificato sull'argomento, comunque:

- i comandi al volante, salvo modelli specifici che non conosco, li perdi. Esistono adattatori ma ne ignoro installazione e costo
- puoi farla da solo, i cavi sugli spinotti di innesto sono già tutti predisposti e devi solo staccare e riattaccare, Questo per autoradio basic. Se hai esigenze ulteriori (bluetooth, retrocamera, acquario coi pesci....) le connessioni aumentano e può diventare più problematico configurare il tutto.

Se però poi ti ritrovi con la plancia smontata e un paio di spinotti che avanzano non t'arrabbiare con me ^_^
 
Top
enrico1988
view post Posted on 11/11/2014, 16:59




sìsì a me interessa qualcosa di basic..con prezzo non superiore ai 100/120€

é solo il fatto di perdere i comandi al volante che mi frena.

Ho dato un occhiata sul web a eventuali adattatori , si parla di 70€
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 08:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ai comandi al volante si rinuncia volentieri a fronte di un'autoradio economica ma funzionale.
Dispiaceva anche a me ma ci fai presto l'abitudine e te li dimentichi.
 
Top
Ame16
view post Posted on 24/11/2014, 11:57




Norge sei un mito!!!
hai trovato la soluzione che cercavo e che pensavo non esistesse :lighten.gif: :lighten.gif: :lighten.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
va bene come soluzione? che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/KIT-M-70-MASCHERINA...&_qi=RTM1793562
più
http://www.ebay.it/itm/PIONEER-DEH-4600BT-...&_qi=RTM1793568
 
Top
Ame16
view post Posted on 24/11/2014, 12:15




altrimenti come micro va bene questo...
http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-Jack-Blu...=item1c493a509d

:clapping.gif: :clapping.gif: so felice!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 14:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Per il blùtùt non so dirti, ma per mascherina adattatore e radio direi che dovrebbero essere ok
 
Top
34 replies since 31/7/2012, 09:56   6883 views
  Share