Salve a tutti, apro questa discussione perchè ho notato che nel forum pare non se ne sia parlato e spero che qualcuno abbia risolto il "problema". Ho da poco comprato una fiat sedici 1900 m-jet quasi nuova con pochi km ed appena tagliandata. Dopo aver percorso circa 1000 km un bel giorno alla prima accensione del veicolo inizia a lampeggiare la spia dell'olio. Mi reco alla Fiat e mi dicono che l'olio si è degradato a causa delle troppe rigenerazioni del FAP (Filtro antiparticolato) e l'uso della vettura principalmente nel ciclo urbano. Faccio effettuare il cambio olio, il meccanico azzera la spia e vado via con non molte perplessità. Dopo ulteriori 1000 Km si rimette nuovamente a lampeggiare la spia dell'olio
, ritorno in Fiat e indovinate cosa mi dicono, "purtroppo dobbiamo sostituire nuovamente l'olio perchè si è degradato e la causa è legata all'uso urbano del veicolo". Dopo varie discussioni il capo officina mi disse che parte del gasolio necessario alla pulizia del FAP viene convogliato nella coppa dell'olio motore e di conseguenza si degrada.
Morale della favola, dovrei cambiare l'olio ogni 1000 Km solo perchè l'auto viene usata principalmente in città. A questo punto mi sono informato ed una ditta specializzata mi ha detto che il FAP può essere fisicamente rimosso oltre ad una rimappatura della centralina.
Qualcuno è a conoscenza di questo assurdo problema? Ci sono altri rimedi alternativi alla rimozione del FAP?
Ah, dimenticavo di dirvi che il signor FAP brucia circa il 20% di gasolio in più per la sua pulizia, oltre ad una perdita di potenza della vettura, ed inoltre non capisco qual'è la sua vera funzione, forse quella di bruciare le grosse particelle e farle diventare sempre più piccole, così le respiriamo meglio.