SediciSx4 Italian Forum

Olio degradato a causa di rigenerazioni FAP

« Older   Newer »
  Share  
outroad
view post Posted on 1/5/2011, 21:07




Salve a tutti, apro questa discussione perchè ho notato che nel forum pare non se ne sia parlato e spero che qualcuno abbia risolto il "problema". Ho da poco comprato una fiat sedici 1900 m-jet quasi nuova con pochi km ed appena tagliandata. Dopo aver percorso circa 1000 km un bel giorno alla prima accensione del veicolo inizia a lampeggiare la spia dell'olio. Mi reco alla Fiat e mi dicono che l'olio si è degradato a causa delle troppe rigenerazioni del FAP (Filtro antiparticolato) e l'uso della vettura principalmente nel ciclo urbano. Faccio effettuare il cambio olio, il meccanico azzera la spia e vado via con non molte perplessità. Dopo ulteriori 1000 Km si rimette nuovamente a lampeggiare la spia dell'olio :wallbash.gif:, ritorno in Fiat e indovinate cosa mi dicono, "purtroppo dobbiamo sostituire nuovamente l'olio perchè si è degradato e la causa è legata all'uso urbano del veicolo". Dopo varie discussioni il capo officina mi disse che parte del gasolio necessario alla pulizia del FAP viene convogliato nella coppa dell'olio motore e di conseguenza si degrada.
Morale della favola, dovrei cambiare l'olio ogni 1000 Km solo perchè l'auto viene usata principalmente in città. A questo punto mi sono informato ed una ditta specializzata mi ha detto che il FAP può essere fisicamente rimosso oltre ad una rimappatura della centralina.
Qualcuno è a conoscenza di questo assurdo problema? Ci sono altri rimedi alternativi alla rimozione del FAP?
Ah, dimenticavo di dirvi che il signor FAP brucia circa il 20% di gasolio in più per la sua pulizia, oltre ad una perdita di potenza della vettura, ed inoltre non capisco qual'è la sua vera funzione, forse quella di bruciare le grosse particelle e farle diventare sempre più piccole, così le respiriamo meglio.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 1/5/2011, 21:54




Io non so cosa dirti, ma sono assai curioso di leggere ciò che verrà postato su questo interessante argomento.
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/5/2011, 22:11




Fai una ricerca sul forum pertchè se ne è parlato in abbondanza. Il mitico RobertoGeo magari sa trovare subito la discussione di riferimento. Sentiamolo.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 1/5/2011, 22:12




CITAZIONE (outroad @ 1/5/2011, 22:07) 

si di qualcosa si e' parlato "filtro antiparticolato" :) cmq 1000 km tra un cambio ed un altro mi sembrano un pochini :wacko: :wacko: :blink:
:hmm.gif: :hmm.gif: io sto pensando una cosa :blink: nel cambio d'olio si azzera la centralina :rolleyes: quindi si collega via software con la ecu e si aggiornano i parametri :) non e' che le officine per rosicare sull aggiornamento di software vari vadano a scegliere software di motorizzazioni compatibili non specifici per quel tipo di macchina????????????creando casini????? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: solo una supposizione :cry:
 
Top
outroad
view post Posted on 1/5/2011, 22:25




CITAZIONE (donatipi @ 1/5/2011, 23:11) 
Fai una ricerca sul forum pertchè se ne è parlato in abbondanza. Il mitico RobertoGeo magari sa trovare subito la discussione di riferimento. Sentiamolo.

Si, in effetti qualcun'altro ha sollevato il problema ma pare che non sia stato risolto.
In ogni caso Domani mattina faccio un salto in Fiat perchè i tecnici volevano controllare se vi fossero aggiornamenti per la centralina della vettura e se non avrò riscontri in termini di risoluzione definitiva del caso provvedo alla rimozione del fap e mi tolgo dal pensiero.
Per dovere di cronaca, presumendo che il FAP c'entri qualcosa, vi informo che la mia auto percorre 500 km con un pieno di gasolio in ambito urbano. Ditemi se è normale?
Vi aggiornerò domani non appena avrò il responso.
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 22:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Outroad, cerca con più attenzione nel forum e vedrai che l'argomento è stato lungamente e ampiamente discusso...
Comunque nel tuo caso è assurdo che l'olio si degradi in soli 1000 km... Io faccio giornalmente percorsi molto brevi (viaggi di 5-10 min più volte al giorno) e di conseguenza la mia rigenera parecchio (circa ogni 300-400 km) ma non ho mai avuto problemi di degrado dell'olio sostituendolo a quasi 20.000 km senza che nessuna spia si accendesse...
Per quanto riguarda la rimozione del filtro... c'è chi lo fa... c'è di dice che è illegale... c'è chi sostiene che se ti beccano non rischi nulla... Purtroppo le teorie sono parecchie e sinceramente non ho voglia di ricominciare a discuterne... ^_^
Fossi in te comunque, cercherei di sentire altre "campane"...magari esponendo il problema ad altre officine, perchè come ti ho già scritto, l'olio non si può degradare così rapidamente...


CITAZIONE (outroad @ 1/5/2011, 23:25) 
In ogni caso Domani mattina faccio un salto in Fiat perchè i tecnici volevano controllare se vi fossero aggiornamenti per la centralina della vettura

Effettivamente un'aggiornamento ci sarebbe...La mia è un 11/2008 ed ebbi un problema di intasamento del filtro già a 6000 km... In officina mi fecero un'aggiornamento della centralina e da allora, anche se le rigenerazioni si sono intensificate, non ebbi più nessun problema...
 
Top
outroad
view post Posted on 2/5/2011, 13:47




Rieccomi, oggi sono stato alla Fiat e la vettura è stata sottoposta a diagnosi con l'examiner per il controllo della disponibilità di eventuali aggiornamenti della ECU che, come immeginavo, non sono stati trovati. Si è constatato, come anch'esso previsto, un anomalo aumento del livello dell'olio motore causato dalla contaminazione del gasolio dovuto alle troppe rigenerazioni del FAP. In definitiva abbiamo sostituito olio motore e filtro e la spia è stata disattivata.
Oggi mi chiamerà un ingegnere per farmi un preventivo sulla programmazione della ECU e la successiva rimozione FAP con applicazione di un raccordo ponte nello scarico dei fumi. Se illegale non posso farci niente, forse pagare qualche multa sarà il male minore invece di fare un tagliando ogni 1000 Km.
Se siete interessati alla mia vicenda vi terrò aggiornati.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 14:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (outroad @ 2/5/2011, 14:47) 
la vettura è stata sottoposta a diagnosi con l'examiner per il controllo della disponibilità di eventuali aggiornamenti della ECU che, come immeginavo, non sono stati trovati.

Strano... :hmm.gif:

CITAZIONE (outroad @ 2/5/2011, 14:47) 
Si è constatato, come anch'esso previsto, un anomalo aumento del livello dell'olio motore causato dalla contaminazione del gasolio dovuto alle troppe rigenerazioni del FAP.

Questo è molto strano perchè il degrado dell'olio è calcolato dalla centralina che scala dalla presunta durata di 30.000 km di quest'ultimo, 300 km per ogni rigenerazione. In condizioni normali quindi l'olio dovrebbe sopportare un centinaio di rigen.
Se nel tuo caso si riescono a percorrere solo 1000 km, vorrebbe dire ha rigenerato ogni 10 km....impossibile!!!
Sarei più propenso invece a pensare che si tratti di un'anomalia nel calcolo da parte della centralina e che l'olio in realtà non sia contaminato...

CITAZIONE (outroad @ 2/5/2011, 14:47) 
Se siete interessati alla mia vicenda vi terrò aggiornati.

Assolutamente interessati! Attendiamo tue notizie! :bye1.gif:
 
Top
renga24
view post Posted on 2/5/2011, 16:01




Era sufficiente cercare DPF e la discussione sarebbe saltata fuori.

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37600160

Ad ogni modo:

FAP lo usano i francesi. La differenza con il DPF sta nel fatto che usa un agente pulente, contenuto in un apposito serbatoio, che viene iniettato nel filtro antiparticolato.

Le ricariche di suddetto liquido costano ASSAI ma non si inquina l'olio motore.
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/5/2011, 18:47




se ben ricordo con il FAP si inietta direttamente nello scarico ossido di cerio che abbassa la temperatura di crakizzazione dei depositi carboniosi accumulati e quindi non richiede le post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio, quindi l'olio in coppa non viene diluito dai trafilamenti attraverso i segmenti di tenuta dei cilindri.
 
Top
outroad
view post Posted on 2/5/2011, 20:40




[/QUOTE]
Questo è molto strano perchè il degrado dell'olio è calcolato dalla centralina che scala dalla presunta durata di 30.000 km di quest'ultimo, 300 km per ogni rigenerazione. In condizioni normali quindi l'olio dovrebbe sopportare un centinaio di rigen.
Se nel tuo caso si riescono a percorrere solo 1000 km, vorrebbe dire ha rigenerato ogni 10 km....impossibile!!!
Sarei più propenso invece a pensare che si tratti di un'anomalia nel calcolo da parte della centralina e che l'olio in realtà non sia contaminato...

Roberto devo dirti che, parlando stamani con il capo officina della Fiat, lo stesso, asseriva che le rigenerazioni del FAP avvengono tenendo conto non solo dei chilometri percorsi ma anche dal numero di cicli accensione/spegnimento della vettura.

 
Top
donatipi
view post Posted on 2/5/2011, 21:07




Si, ma nessuno ha mai lamentato una situazione del genere, quindi è presumibile che ci sia qualche cosa che non va. O la centralina, o la diagnostica dell'officina, o il meccanico e soprattutto la buona volontà di risolverti il problema. Non può esistere un motore che pur viaggiando poco e o facendo numerose accensioni crea questi problemi altrimenti altro che costi di gestione e che inquinamento e che rottura di ......
 
Top
outroad
view post Posted on 3/5/2011, 08:30




CITAZIONE (donatipi @ 2/5/2011, 22:07) 
Si, ma nessuno ha mai lamentato una situazione del genere, quindi è presumibile che ci sia qualche cosa che non va. O la centralina, o la diagnostica dell'officina, o il meccanico e soprattutto la buona volontà di risolverti il problema. Non può esistere un motore che pur viaggiando poco e o facendo numerose accensioni crea questi problemi altrimenti altro che costi di gestione e che inquinamento e che rottura di ......

Non saprei dirti se la causa sia legata a qualche problema della centralina o all'examiner ma posso confermare che lo stesso problema lo stanno accusando numerose fiat 500 dotate d FAP. Addirittura qualcuno, non curante dell'accensione della spia olio, ha continuato ad utilizzare la vettura ed ha fuso il motore a causa dell'innescamento della miscela olio/gasolio presente nella coppa. In pratica si innesca un processo di autocombustione che porta il motore al massimo dei giri senza poterlo spegnere in alcun modo fino al punto che possiamo facilmente immaginare.
In conclusione vi informo che tra un paio di giorni dovranno ritirare la mia centralina per eliminare il controllo FAP nonchè quello della valvola EGR. La ditta mi ha pure promesso un regalo consistente nell'aumento di una ventina di cavalli. Il mio compito sarà solo quello di eliminare fisicamente il filtro.
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 19:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


...e dagliela con 'sto "FAP"... Il gruppo Fiat non monta il "FAP" ma il "DPF"!!!!!!! ;)

Si...sono noti i problemi della 500...ho letto l'articolo su Quattroruote...però questi avvenivano (mi sembra di ricordare...) attorno dopo i 6-7000 km e con un'intenso uso in città... Su Sedici non si è mai sentito parlare di percorrenze limitate come le tue...



CITAZIONE (outroad @ 3/5/2011, 09:30) 
Il mio compito sarà solo quello di eliminare fisicamente il filtro.

...e di ritrovarsi con un' "Euro 0" :whistling2.gif:
Senza polemica ovviamente ;)
 
Top
outroad
view post Posted on 3/5/2011, 20:55




Chiamatelo come volete, io lo chiamerei volentieri "Rogna"e non vedo l'ora di toglierlo di mezzo.
Molto meglio i motori Diesel aspirati, quelli si che si mettevano in moto e non si spegnevano più. Altro che l'elettronica inaffidabile di oggi. Più avanti si và e peggio è.
 
Top
22 replies since 1/5/2011, 21:07   5728 views
  Share