SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
gigi.nasca
view post Posted on 17/5/2010, 11:41




scusatemi a circa 700 km si è intasato il filtro si è accesa la spia è normale?????
 
Top
papalo
view post Posted on 17/5/2010, 14:05




CITAZIONE (gigi.nasca @ 17/5/2010, 12:41)
scusatemi a circa 700 km si è intasato il filtro si è accesa la spia è normale?????

ciao, guarda dipende molto dal tipo di utilizzo che fai della tua macchina, questi 700 km come li hai percorsi?? se hai fatto tanta città e specialmente senza che nemmeno il motore arrivi in temperatura è abbastanza normale!
 
Top
px200cambio
view post Posted on 17/5/2010, 16:25





Quoto Papalo: se il motore non raggiunge mai la temperatura di esercizio, il

filtro non può che intasarsi. Se invece è in temperatura, non c'è città o coda che

tenga, andrà sempre ben spedito.
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 17/5/2010, 16:57




io abito in un paese.......la macchina arriva molte volte in temperatura....ma cè anche il fatto che ci sono strade un pò veloci...
 
Top
papalo
view post Posted on 19/5/2010, 08:17




CITAZIONE (gigi.nasca @ 17/5/2010, 17:57)
io abito in un paese.......la macchina arriva molte volte in temperatura....ma cè anche il fatto che ci sono strade un pò veloci...

guarda la mia ha il tuo stesso motore e sono un po' oltre i 18000 km e per ora mi si è intasato una sola volta, e normalmente in settimana la uso prevalentemente in città, pero ti dico non ti preoccupare che è normale, non resta che aspettare un po di km e capire con quanta frequenza ti capita! fai spesso tratti brevi?
 
Top
suzukisx4glx
view post Posted on 19/5/2010, 09:17




Ho anche io il tuo stesso motore ed anche a me si è accesa la spia intorno ai 700 Km poi una seconda a 1000 poi più niente ora sono oltre i 3500
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 14:57
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Rassicurati è normale, la mia , stesso motore del tuo, l'ho ritirata con la spia pdf accesa, mai più successo,(1800Km) :bye1.gif: :bye1.gif: però in seguito si accenderà ed è normale.
 
Web  Top
maxig69
icon7  view post Posted on 2/8/2010, 11:28




mi sembra un forum ben moderato da fiat!!! perchè io ho la 16 diesel con fap sono a 24000 km e mi accingo a fare il mio 4° cambio d'olio..... complimenti al fap che butta il gasolio nell'olio motore e se non lo cambi rischi anche che prenda fuoco la macchina!!! eccezzionalem e sii sembra che il gasolio nell'olio motore non faccia bene e con il calore poi può prendere fuoco.
i poveri mec fiat ti dicono che le macchine con il fap sono tutte così, se lavori vicino a casa fai un giro più lungo così riesci a stappare il fap_
io quando i sedicenti venditori fiat me l'hanno venduta hanno omesso di dirmi di fare almenop 15 o 20 minuti a 4000 giri per bruciare le polveri fini
cmq l'unica mi sa che l'unica cosa da fare è prendere un avvocato! dovrebbero ritirarmela e darmi un benzina sarebbe il minimo
grande fiat e grande capacità di risoluzione dei problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 12:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Innanzitutto sarebbe gradita una presentazione o almeno un saluto prima di scrvere sul forum... Comunque benvenuto.
Questo è un forum assolutamente indipendente da Fiat e sinceramente non capisco il sarcasmo... Qui non si sono mai risparmiate critiche al famigerato DPF... TUTTE le auto dotate di questo dispositivo sono soggette a intasamenti se utilizzate in determinate situazioni (molta città e percorsi brevi) e non penso che nessuno in questo forum sia contento di ciò o che abbia gradito che il conce non l'abbia avvisato dell'eventuale problema...
 
Top
maxig69
view post Posted on 2/8/2010, 13:03




ciao, sono max,
scusate lo sfogo, ma non riesco proprio a capire il senso del fap... per intenderci, l'olio andrebbe cambiato a 15 max 20000 km io in 24000 4 volte, ma alle case automobilistiche hanno detto quanto inquina quest'ultimo!!! per non parlare delle 150 euro che mediamente ti chiede il mec autorizzato tra filtro e olio, sarebbe opportuno che le pagasse la fiat
cmq l'unione fa la forza... , uniamoci e sfruttiamo l'occasione per una bella causa collettiva visto che da un pò si possono fare anche in italia_
mi dicono che il modello nuovo ha gli stessi problemi ma riesce a bruciarlo anche al minimo ergo deduco che se la fiat volesse potrebbe tramite un aggiornamento sw farlo anche sui modelli vecchi.
io ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili tramite l'examiner (credo si chiami così) ho ottenuto che almeno non mi si accende più la spia avaria motore e non va in protezione lo stesso costringendomi ad andare da un mec in fretta e furia, ma in compenso inizia a buttare il gasolio nell'olio motore ed a strattonare tra i 1500 ed i 2000.
vorrei solo che un 'auto che costa 25000 euro funzianasse come tutte le macchine che ho avuto fin d'ora.
sto raccogliendo le lamentele di tanti e se qualcuno vuole contattarmi per fare un azione legale di gruppo lascio la mia mail

[email protected]

ciao a tutti
max
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 14:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (maxig69 @ 2/8/2010, 14:03)
l'olio andrebbe cambiato a 15 max 20000 km

Anche di più... Se non si accende la spia, la casa ammette, per l' MJet, cambi a 30.000 km...

Io ho avuto un'intasamento a 6000 km, poi mi hanno aggiornato il software e da allora non ho avuto più problemi... Bisogna anche dire percorro sovente strade statali e uso sempre gasolio con agenti pulenti (BluDiesel Tech, Excellium, ecc)
Certo 4 cambi d'olio in 24000 km sono tanti... Percorri molta città?
Per quanto riguarda l'azione legale sono abbastanza scettico...non so se otterrebbe qualcosa... Bisognerebbe sentire un legale sulle reali possibilità di riuscita della causa...
Comunque la soluzione al problema serebbe abbastanza semplice e stà per essere introdotta da Renault: invece di iniettare il gasolio nei cilindri, viene iniettato nel collettore di scarico appena prima del filtro... Possibile che non ci abbiano pensato prima... <_<
 
Top
16983
view post Posted on 2/8/2010, 14:48




personalmente sapevo del problema fap e quindi percorrendo per lo più città e tangenziali quasi sempre in coda mi sono guardato bene dal comprare un diesel (oltretutto percorro poca strada) ..... penso che la "colpa" non sia nè del motre diesel nè della fiat, ma semmai bisognerà aspettare qualche soluzione tecnica migliore a livello generale ....
a proposito di tecnica, una domanda, cosa significa che il "motore va in temperatura"?
:bye1.gif:
 
Top
maxig69
view post Posted on 2/8/2010, 14:58




si direi che in linea di massimo hai ragione, se non si percorrono un tot di km il diesel è assurdo costa molto in manutenzione e non lo sfrutti.
a me piace guidare un diesel sembra un pò il motore della mia vecchia moto da trial tutto la potenza hai bassi regimi... cmq mi sa che l'unica è venderla a qualcuno che possa sfruttarla facendo un pò di km + di me.
ed a me non resta che comprarmi la 1.6 4x4 :)

Più o meno sapete a quanto posso venderla?
è una 16 mtj 1.9 emotion fap (ahimè!!) mp3, color sabbia con clima come nuova 24000 del novembre 2008
 
Top
cccallig
view post Posted on 2/8/2010, 16:03




incredibile......sento in molti che parlano del fap che si intasano, di olio sostituito svariate volte ecc....la 16 di mia moglie ha circa 103.000 km. e il fap non si è mai intasato, l'olio viene cambiato ogni 30.000 km come stabilisce il libretto uso e manutenzione......premetto che la 16 di mia moglie oltre ai percorsi cittadini fà (in maggior parte) molta tangenziale e strade statali e comunali e i tagliandi sono stati fatti tutti (ogni 15.000 km) presso concessionario Fiat.

ciao
 
Top
SeDiCiFx
view post Posted on 2/8/2010, 17:41




a me si è solo intasato una volta in 50000 km e la maggior parte viene usata in city.........
per maxig69
per sapere un prezzo di base recati da un concessionario.............comunque stai sicuro che ci andrai a perdere un sacco di soldi........................................-.- ciao
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15252 views
  Share