SediciSx4 Italian Forum

Fap

« Older   Newer »
  Share  
luky1965
view post Posted on 1/10/2010, 20:11




Ciao a tutti ,leggendo il manuale uso e manutenzione del 1900 mtj 120 cv questo dice come comportarsi quando il fap e' intasato....... ma la spia sul cruscotto non la vedo e se c'e' e' inattiva. Sono io che devo mettere gli occhiali o e' cosi' anche per voi? :yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 20:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mai provato urrà :) , non ho mai avuto questa rogna .... finora almeno
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 21:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Neppure a me la spia in questione funziona (ho una SX4 1.9 120cv, stesso tuo motore euro 4).
Se leggi in questo topic https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37600160 vedrai che ci sono anche altri possessori di 16/SX4 con quel motore che non l'hanno mai vista accendersi.

CMaiorano, a te funziona??
Quando accendi il quadro si illumina?

Cercansi utenti del 1.9 120 cv che hanno la spia del DPF funzionante! :stretcher.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 22:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Come già scritto più volte in altre discussioni, a me la spia non si è mai accesa... Neanche quando mi si è intasato il DPF...
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 10:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 1/10/2010, 22:38)
Neppure a me la spia in questione funziona (ho una SX4 1.9 120cv, stesso tuo motore euro 4).
Se leggi in questo topic https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37600160 vedrai che ci sono anche altri possessori di 16/SX4 con quel motore che non l'hanno mai vista accendersi.

CMaiorano, a te funziona??
Quando accendi il quadro si illumina?

Cercansi utenti del 1.9 120 cv che hanno la spia del DPF funzionante! :stretcher.gif:

A me certo che quando metto in moto la spia si accende, ma finora (fortunatamente) non ho mai avuto rogne nè al DPF ne ad altre parti dell'auto.

Fatto salvo ovviamente i problemucci tipo cambio un pò "grezzo", cigolio sedile (non lo fa sempre, boh .. :hmm.gif: ) e fren a mano non molto efficace ma regolato in maniera decente al primo tagliando.

P.S. dimenticavo le "contusioni" :D ma quelle sono colpa mia. :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 14:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE
A me certo che quando metto in moto la spia si accende, ma finora (fortunatamente) non ho mai avuto rogne nè al DPF ne ad altre parti dell'auto.

Caspita, ma allora come mai a me (ed anche a molti altri a quanto pare) quando accendo il quadro la spia del filtro antiparticolato non si accende??? :hmm.gif:
C'è qualcosa che non mi torna!

Andiamo con ordine: tu hai il 1.9 120cv euro 4? (non il 2.0 135cv euro 5).
Di che anno è ?
Hai fatto aggiornamenti alla centralina?

Ho letto che hai l'ESP. Non sarà mica che la spia funziona solo a chi ha il pacchetto con ESP???

Boh!!!

Comunque grazie per la risposta!

P.S. beh il cambio un pò grezzo e duro negli innesti mi pare sia una costante del motore Diesel Fiat... Però a motore caldo si attenua un pò. Soprattutto la seconda è un pò dura nell'innesto a freddo.
Come cigolii all'interno a me solo lo sportello del portadocumenti nel cruscotto, devo studiare qualcosa per attenuarlo :mf_bookread.gif:
Io grazie al cielo di contusioni nulla, mi hanno fatto un pò di "regalini" ai fascioni paraurti soprattutto al posteriore.
Se devo essere sincero, in generale la qualità (soprattutto dell plastiche) non è che sia molto alta, anzi...
però a me va benissimo così. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 18:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io intendevo dire che a me si accende alla partenza la spia gialla di avaria motore, per poi spegnersi quando l'auto parte.
Per il resto concordo con manhaus71, non è che si siano sforzati con la qualità della componentistica e col montaggio per la sedici/sx4 ... ma almeno per quel che mi riguarda le doti meccaniche che io ci trovo nell'auto fanno dimenticare questi piccoli problemi.
Per esempio ho postato qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40991879 oggi le foto di un trasporto ... pesante :D
Non saprei quante altre auto se la sarebbero cavata così egregiamente ... auto con costo di circa 18.000/19.000 euro (anche meno il modello a benzina), auto e non fuoristrada. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 18:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 3/10/2010, 11:32)
A me certo che quando metto in moto la spia si accende

A me invece no... Neanche quando giro la chiave e accendo il quadro...
Si illunimano tutte ma quella no...
Boh...
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 20:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


AAAAAhhh, quella di avaria motore si accende anche a me (e credo a tutti)!!!
io parlavo della spia dedicata al filtro antiparticolato, che esiste nel cruscotto ed è questa
image
ma, a quanto pare, nel 1.9 120cv non è attiva.
Sto cercando di scoprire se a qualcuno funziona, per capire se è davvero "finta" oppure c'è un modo per attivarla. Sarebbe molto utile, per evitare che il motore vada in avaria... per colpa del DPF.

CITAZIONE
Per esempio ho postato qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40991879 oggi le foto di un trasporto ... pesante :D

Si si avevo visto le foto dell'operazione zucca: FANTASTICA!!! Complimenti! :clapping.gif:

Concordo con te, le doti meccaniche e il tiro del motore fanno dimenticare tutti i difetti!
Trovo la SX4 un pò "spartana" (non so se la 16 è rifinita un pò meglio, forse lo è nell'allestimento experience), ma molto concreta, e ciò mi soddisfa.

P.S. anche i consumi, a mio modo di vedere, sono molto contenuti. Di recente ho letto un articolo su 4ruote dove vengono "smascherati" i consumi REALI di tutte le auto e credimi, riuscire a percorrere 15,4 km/litro (questo è il consumo medio che ho rilevato sulla mia) su un percorso misto urbano-extraurbano è un eccellente risultato, considerando anche il peso dell'auto e il fatto che è un 4WD!!!

Edited by manhaus71 - 3/10/2010, 22:05
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 21:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 3/10/2010, 21:32)
io parlavo della spia dedicata al filtro antiparticolato, che esiste nel cruscotto ed è questa

Io mi riferivo proprio a quella! E confermo che sulla mia non è attiva...
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 21:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusa Roberto, l'avevo capito che a te, come a me, la spia in questione non funziona.
Rispondevo a Maiorano che, in prima battuta, sembrava che ce l'avesse attiva.

Però mi sembra così assurdo che una spia non sia attiva... E non si può nemmeno pensare che sia stata inserita pensando all'euro5 perchè nella versione euro5 il cruscotto è stato ridisegnato!!!
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 22:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


A questo punto non so proprio cosa pensare... :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 23:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


e se provassimo a interpellare direttamente la Fiat???
ho letto parecchio in giro a proposito del DPF e, tra le altre cose, ho scoperto che inizialmente (alle prime installazioni del filtro, quindi sugli euro 4) era prevista una spia o comunque un avviso del cdb che segnalava le rigenerazioni in corso.
Successivamente tale spia sarebbe stata rimossa (penso via software, con una diversa programmazione della centralina o del cdb) per motivi di sicurezza :yikes.gif: , cioè perchè la gente, vedendo che era in corso una rigenerazione, era portata a tenere alte velocità ovunque si trovasse, magari anche in un centro abitato. :drive1.gif:

Nell'euro 5 invece sarebbe stata ripristinata, ma solo come avviso estremo di pulizia del DPF, cioè dopo una serie di rigenerazioni fallite.

Credo che questa sia l'unica ipotesi plusibile per il mancato funzionamento della spia sulle nostre versioni.

Forse un buon programmatore potrebbe ripristinarne il funzionamento (credo di essere abbastanza maturo per evitare di fare sciocchezze durante una rigenerazione... in fondo basta non spengere il motore e farsi un giretto extraurbano). Oppure magari basta poco per riattivarla (ad esempio: non è che banalmente hanno tolto la lampadina???).
 
Top
luky1965
view post Posted on 4/10/2010, 20:20




Comunque il libretto uso e manutenzione cita queste testuali parole....La spia si ACCENDE durante la marcia per indicare che la trappola per il particolato è intasata. Per permettere la rigenerazione si consiglia di mantenere il veicolo in marcia fino allo spegnimento della spia,ad una velocità di 50 km/h per circa 5 minuti. Premesso a me si è accesa la spia avaria sistema motore per indicare il fap intasato,quindi qualche cosa non quadra.Penso sia un problema che FIAT dovrebbe risolverci gratuitamente.Appena ho tempo mi reco dal concessionario dove ho comperato l'auto e vi terrò informati sugli sviluppi........
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 20:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... a me per ora va tutto bene ... ho guidato l'auto un pò dovunque ... ho fatto tante piste sterrate percorse in prima a filo di gas, ho guidato con molta neve, nel misto e sull'autostrada... l'auto durante la settimana la guida mia moglie che anche se non è una lumaca di certo non ci va a razzo ....
O forse bastano le "sgassate" che a volte mi diverto a farci il fine settimana ... cioè tirare per un pò qualche marcia ... non so che dirvi. :hmm.gif: :bye1.gif:
 
Top
34 replies since 1/10/2010, 20:11   905 views
  Share