SediciSx4 Italian Forum

ABS??, Quale sicurezza??

« Older   Newer »
  Share  
labenza
view post Posted on 21/4/2008, 22:41




A proposito di sicurezza
Sabato pomeriggio un'auto mi ha tagliato la strada, ho pestato sul pedale del freno ed ho avvertito nettamente le gomme anteriori slittare sull'asfalto asciutto. Non si dovrebbe percepire una specie di battito sul pedale del freno non uno slittamento delle gomme???. In officina, presso il concessionario dove l'ho comprata, dopo avergliela lasciata 5 ore mi ha detto di aver fatto tutti i controlli e per loro tutto è normale, anzi han provato la macchina e, secondo il meccanico che mi ha ritornato la macchina, l'abs nuova generazione (???) frena così. Chiaramente gli ho fatto notare che la traduzione di ABS non è " far slittare le gomme in frenata" ma esattamente il contrario, anche se di nuova generazione. Non c'è stato verso, ma mi ha esortato a provare sulla ghiaia (!!!) . Ho ritirato la macchina alle 19, e appena uscito ho provato una frenata violenta a 50kmh su asfalto bagnato (stava piovendo): l'abs mi sa che se lo sono dimenticato nell'imballaggio, ma questa cosa glielo dirò la prossima volta in quanto avevano appena chiuso il portone. A questo punto Vi chiedo: come si comporta in frenata la Vs sedici???
Grazie.
 
Top
Petruz
view post Posted on 22/4/2008, 08:22




in frenata l'abs deve seghettare...mi spiego meglio, si sente il pedale tremare e la frenata è a scattini...questo per evitare che le ruote si blocchino.
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 22/4/2008, 08:39




si sente come sostiene Petruz... un saltellamento del pedale... la stessa sensazione di quanto si fa lo spurgo dell'aria nell'impianto dei freni....
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 08:46
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao.

x labenza.... l'auto si e fermata in spazzi contenuti?

La mia capita spesso che che intervenga ABS ed ESP, per via di alcune pendenze su asfalto sabioso.
Avvolte la senzazione che trasmette e quella che non si ferma in tempo ,
solo percezione sensoriale, l'auto si arresta tranquillamente senza esitare.
Anche se un impianto di tipo misto (ant/post), non e che sia il max.
Da non sottovalutare la MASSA che sul 1.9 solo dichiarati sfiorano i 14 q.
Aggiungendo poi alti pesi, Gancio, cassetta attrezzi (che non mi manca mai), potremmo arrivare ai 15 q.

Sulla Nuova panda 1.2 emot di mia moglie, solo ABS il seghettamento esposto da Petruz e molto insistente (a pari condizioni).

Un saluto a tutti voi...dalla Sardegna
 
Top
sadowaso
view post Posted on 22/4/2008, 09:12




credo che sulla sedici, forse per non avere troppi problemi in fuoristrada, l'intervento dell'ABS sia leggermente ritardato, infatti fenando di colpo anche io avverto un istante in cui si bloccano le ruote ma immediatamente l'ABS interviene e le sblocca, sul pedale si sente una vibrazione perfettamente avvertibile. Se la tua non fa così probabilmente l'impianto è guasto :drive1.gif:
 
Top
guru-76
view post Posted on 22/4/2008, 14:18




Io debbo dire di averlo sentito in azione in maniera chiara e distinta solo sulla neve...
 
Top
labenza
view post Posted on 22/4/2008, 20:27




In sostanza a voi in frenata di emergenza le ruote si bloccano o no? Non è che 'sto abs interviene dopo una certa velocità, tipo oltre i 50kmh???

Ciao.

x labenza.... l'auto si e fermata in spazzi contenuti?

Per fortuna si è fermata in spazi contenuti..penso... Ero in città, non andavo come un folle 40/50 all'ora, ha sgommato penso un metro o giù di li. Poi ho provato lanciandola a 60 circa e ad inchiodare e la sgommata l'ho percepita bene ma non di seghettamento tipico sul pedale neppure l'ombra. Oggi ho preso contatto con un'altra officina fiat per fargliela provare in settimana e sentire un'altra versione.Vedremo...
 
Top
alberto1973
view post Posted on 23/4/2008, 08:04




Ho provato ieri sera ,dopo aver letto la tua discussione. Ho dato un bel pestone sui freni con tutte 4 le ruotre su fondo ghiaioso: l' abs ha lavorato benissimo e non c'e' stato nessun bloccaggio delle ruote.


ciao
Alberto
 
Top
Petruz
view post Posted on 23/4/2008, 09:02




il fatto che qualcuno avverta un certo mancamento, prima che l'impianto abs entri in funzione e dovuto alla presenza di tamburi al posteriore, per quanto efficaci, purtroppo non lavorano come i dischi!
Al contrario in fuoristrada con dischi sporchi, i tamburi sono più pronti..
Un altro aspetto misto della nostra Sedici
 
Top
priovit70
view post Posted on 10/6/2008, 07:03




Ieri sera ho avuto modo di testare l'ABS della Sedici, a dir la verità ne avrei fatto volentieri a meno... fortuna che andavo piano perchè da una via laterale è sbucato fuori un ragazzino in bicicletta con la testa girata completamente dall'altra parte, senza neanche guardare!!

L'ABS l'ho sentito, eccome!! :yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 07:37
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il tremore che hai avvertito non era l'ABS, ma quello delle gambe!
 
Web  Top
beatsteeldrum
view post Posted on 5/12/2008, 11:38




la nuova panda ha l'abs?
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 00:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Rispolvero questo vecchio topic (che non avevo mai letto) perchè le sensazioni di Labenza sono anche le mie.
Sembra quasi che sulla mia SX4 l'ABS se lo siano scordato...
L'avevo già scritto in questo topic https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=41013282
ed ora ci risiamo: in settimana ho tamponato un'auto che si è bruscamente fermata dinnanzi a me; per fortuna andavo pianino (diciamo sui 30 km/h) e ho fatto poco danno: all'altro nulla, mentre sulla mia ho soltanto rotto gli attacchi di un fanale.
Però l'auto, come già mi era capitato in passato, ha slittato per un metro buono, quel metro che mi ha fatto colpire l'altra auto. :ranting2.gif:
Torno quindi a chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Preciso che la mia non ha l'ESP.

Ho provato diverse volte a simulare frenate di emergenza ma non ho sentito nè vibrazioni ne saltellamenti nè il classico Thump Thump Thump dell'ABS ... solo la sensazione che l'auto slitti. :drive1.gif:
Solo a velocità piuttosto elevate (70-80 km/h) frenando bruscamente si sentono dei "thump" ma molto radi e distanti uno dall'altro.
E poi non mi si accende nessuna spia: è normale?
Ma non dovrebbe lampeggiare la spia ABS durante l'intervento del sistema???
Non ho segnalazioni di anomalie dal computer di bordo.

P.S. Ho pensato che potrebbe dipendere dalle gomme Continental che ormai sono un pò "fossili" visto che sono ancora il primo treno ... ho soltanto 37.000 km e l'auto è del 2007.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 16:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 3/3/2012, 00:27) 
in settimana ho tamponato un'auto che si è bruscamente fermata dinnanzi a me; per fortuna andavo pianino (diciamo sui 30 km/h) e ho fatto poco danno: all'altro nulla, mentre sulla mia ho soltanto rotto gli attacchi di un fanale.
Però l'auto, come già mi era capitato in passato, ha slittato per un metro buono, quel metro che mi ha fatto colpire l'altra auto.

Diciamo innanzitutto che quando un veicolo ne tampona un'altro, la colpa (a meno di gravi avarie dell'impianto frenante) è quasi sempre da imputare al guidatore che non ha rispettato la distanza di sicurezza... Detto questo un attimo di distrazione o valutazione errata della distanza può capitare a tutti! ^_^
Comunque, secondo me, la tua è stata solo una sensazione di bloccaggio in quanto quando entra in funzione l'ABS un certo strisciamento del pneumatico c'è comunque.

CITAZIONE (manhaus71 @ 3/3/2012, 00:27) 
Ho provato diverse volte a simulare frenate di emergenza ma non ho sentito nè vibrazioni ne saltellamenti nè il classico Thump Thump Thump dell'ABS ... solo la sensazione che l'auto slitti. :drive1.gif:

Boh...secondo me, come ho già scritto, si tratta appunto di una sensazione...
Prova a frenare su bagnato sterzando (magari in un pizzale sgombero)... Se la macchina mantiene direzionalità vuol dire che l'ABS fa il suo dovere...
Se ci fossero problemi al sistema si accenderebbe la spia!

CITAZIONE (manhaus71 @ 3/3/2012, 00:27) 
Ma non dovrebbe lampeggiare la spia ABS durante l'intervento del sistema???
Non ho segnalazioni di anomalie dal computer di bordo.

No. La spia (a differenza dell'ESP) non si accende quando il sistema si attiva. Lo fa solo quandi si accende il quadro e in caso di anomalie.

CITAZIONE (manhaus71 @ 3/3/2012, 00:27) 
P.S. Ho pensato che potrebbe dipendere dalle gomme Continental che ormai sono un pò "fossili" visto che sono ancora il primo treno ... ho soltanto 37.000 km e l'auto è del 2007.

Gomme un po' vecchiotte possono far allungare un pochino gli apazi di frenata e far percepire una maggiore "strisciamento" del pneumatico che comunque c'è sempre anche quando il sistema è in azione.
Occhio che "strisciamento" non vuol dire "bloccaggio"!
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 01:19
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


beh, in effetti gomme con 37k km e di 5 anni forse sarebbe il caso di rottamarle ;)

per il resto ti ha detto tutto Robi, fai quelle prove e magari fai fare un controllino con l'examiner alla Fiat...

cmq conta che se ha strisciato per poco spazio e ti sei solo appoggiato alla macchina davanti probabilmente la velocità era molto bassa e l'ABS non interviene sotto una certa soglia

www.aci.it/?id=292

(a macchina quasi ferma sostanzialmente, perchè a quel punto meglio lasciare inchiodare che mollare la pressione delle ganasce, questione di tempistiche)
 
Top
32 replies since 21/4/2008, 22:41   980 views
  Share