Per testarlo o lo fai seriamente, come già detto, su banco a rulli oppure vai in un piazzale grande e deserto e, asciutto o baganto che sia, arrivi a 40 (o a qualunque altra velocità che non sia folle...) e tiri un'inchiodata di quelle da bucare il pianale col pedale del freno (schiaccia pure tranquiilo anche la frizione così non spegni la macchina, tanto per il test il freno motore non ti serve).
A questo punto se la macchina inchioda vuol dire che c'è qualcosa che non va, il comportamento atteso è di sentire il pedale che vibra molto sotto il piede (devi comunque continuare a tenerlo schiacciato più che puoi, ma questo si sa...) e di sentire pure un casino tipo tac tac tac provenire dalle pinze (è il rumore che fanno perchè staccano e attaccano il disco appena sentono che la ruota si blocca).
Il fatto è più o meno questo: appena si inchioda un pneumatico l'atrito volvente della ruota che gira diventa atrito radente che ha un coefficiente minore e frena di meno la corsa dell'auto. Quando uno inchioda quindi si ferma in uno spazio maggiore rispetto ad una frenata a ruote che girano...l'ABS, evitando il bloccaggio, riduce gli spazi di frenata.
E' ovvio che se uno è così manico da frenare al limite senza inchiodare l'ABS in teoria sarebbe inutile, ma il guidatore medio non è così smart
...è c'è un'altra cosa da dire: l'ABS è in grado di liberare le ruote singolarmente modulando 4 differenti pressioni del freno, una per ruota...questo non lo può fare manco Shumi
Ovviamente in pista serve relativamente perchè nelle macchine stradali diventa troppo intrusivo e comunque non darebbe al pilota la giusta sensibilità sulla staccata...per il pilota, ovviamente...per noi...ce lo teniamo
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K