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ABS: dubbio sul funzionamento

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view post Posted on 4/10/2010, 10:39
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Pilota esperto

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Di recente, mi è capitato un paio di volte di fare frenate di emergenza a bassa velocità (sempre intorno ai 30-40 km/h).
La prima volta su fondo asciutto (ma con asfalto liscio) per l'attraversamento di un pedone dopo una curva secca.
La seconda volta su fondo bagnato per l'attraversamento improvviso di un cane.
ENTRAMBE LE VOLTE SONO ANDATO LUNGO!!! :yikes.gif:
Fortuna che la persona ha accelerato e l'ho schivata; il cane invece l'ho preso ma andavo piano e non gli ho fatto male.
Ho avuto l'impressione che l'ABS non abbia funzionato, cioè l'auto ha slittato!!!
Ho fatto diverse prove e sinceramente mi pare che ad alta velocità gli spazi di arresto siano ottimi e la frenata potente; invece a bassa velocità mi pare che non funzioni, non sento l'intervento dell'abs e le ruote mi sembra che si blocchino!!!

Qualcuno ha esperienze in merito?
Esiste un modo per testare l'ABS?

La spia del check ABS è ok, si accende all'avvio.
Ma si deve accendere anche quando entra in funzione l'ABS oppure solo se ci sono guasti?



 
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view post Posted on 4/10/2010, 10:54
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Pilota esperto

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L'abs dovrebbe essere disattivo solo a bassissime velocità (5-10km/h max).
La spia si accende solo in caso di anomalie del sistema (oltre ovviamente al check durante l'accensione).
Dovresti fare una prova di frenata su un fondo scivoloso (uno sterrato con ghiaietto ad esempio, o del pavè bagnato) e verificare se la tua è un'impressione o se effettivamente c'è qualche anomalia.
 
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view post Posted on 4/10/2010, 13:36
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La funzione dell'ABS non è tanto quella di ridurre gli spazi di frenata ma piuttosto di mantenere la direzionalità dell'auto che a ruote bloccate verrebbe a mancare.
I sensori dell'ABS, quando la ruota inizia a bloccare, fanno rilasciare per un'istante la pinza del freno permettendo ad essa di continuare a ruotare e al guidatore di sterzare. Tutto ciò avviene parecchie volte al secondo e un certo sfregamento del pneumatico (che può sembrare un bloccaggio) c'è sempre...
 
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polnav
view post Posted on 4/10/2010, 19:00




CITAZIONE (manhaus71 @ 4/10/2010, 11:39)
Qualcuno ha esperienze in merito?
Esiste un modo per testare l'ABS?

l'ho testato presso una buona off. attrezzata con banco elettronico che dopo i test mi
ha fornito bande tracciate per il confronto con i futuri test.

prima sul ponte
poi sui rulli.

ho anche controllato in questo modo il blocco del differenziale.

:zzsoft.gif:
 
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view post Posted on 4/10/2010, 19:25
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CITAZIONE (RobertoGeo @ 4/10/2010, 14:36)
La funzione dell'ABS non è tanto quella di ridurre gli spazi di frenata ma piuttosto di mantenere la direzionalità dell'auto che a ruote bloccate verrebbe a mancare.
I sensori dell'ABS, quando la ruota inizia a bloccare, fanno rilasciare per un'istante la pinza del freno permettendo ad essa di continuare a ruotare e al guidatore di sterzare. Tutto ciò avviene parecchie volte al secondo e un certo sfregamento del pneumatico (che può sembrare un bloccaggio) c'è sempre...

Vero, anche se occorre precisare che l'ABS può accorciare lo spazio di arresto su fondi a bassa aderenza.
 
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view post Posted on 4/10/2010, 19:46
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Per testarlo o lo fai seriamente, come già detto, su banco a rulli oppure vai in un piazzale grande e deserto e, asciutto o baganto che sia, arrivi a 40 (o a qualunque altra velocità che non sia folle...) e tiri un'inchiodata di quelle da bucare il pianale col pedale del freno (schiaccia pure tranquiilo anche la frizione così non spegni la macchina, tanto per il test il freno motore non ti serve).
A questo punto se la macchina inchioda vuol dire che c'è qualcosa che non va, il comportamento atteso è di sentire il pedale che vibra molto sotto il piede (devi comunque continuare a tenerlo schiacciato più che puoi, ma questo si sa...) e di sentire pure un casino tipo tac tac tac provenire dalle pinze (è il rumore che fanno perchè staccano e attaccano il disco appena sentono che la ruota si blocca).

Il fatto è più o meno questo: appena si inchioda un pneumatico l'atrito volvente della ruota che gira diventa atrito radente che ha un coefficiente minore e frena di meno la corsa dell'auto. Quando uno inchioda quindi si ferma in uno spazio maggiore rispetto ad una frenata a ruote che girano...l'ABS, evitando il bloccaggio, riduce gli spazi di frenata.
E' ovvio che se uno è così manico da frenare al limite senza inchiodare l'ABS in teoria sarebbe inutile, ma il guidatore medio non è così smart ;) ...è c'è un'altra cosa da dire: l'ABS è in grado di liberare le ruote singolarmente modulando 4 differenti pressioni del freno, una per ruota...questo non lo può fare manco Shumi ;)

Ovviamente in pista serve relativamente perchè nelle macchine stradali diventa troppo intrusivo e comunque non darebbe al pilota la giusta sensibilità sulla staccata...per il pilota, ovviamente...per noi...ce lo teniamo ;) !

K
 
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view post Posted on 4/10/2010, 20:09
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Si, e poi provate voi a fare le curve con un auto a ruote bloccate ... auguri :D :drive1.gif:
Io ho fatto una volta un "dritto" in uscita da una supestrada su della "renetta" bagnata ... piallando completamente il pneumatico anteriore sinistro contro il cordolo. :o:
Meglio l'ABS senza discussioni, anche se fosse imperfetto.
 
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view post Posted on 4/10/2010, 21:13
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Grazie 1000 per le risposte! :thumbup.gif:
kri147 sei stato molto chiaro.
Cercherò di fare una prova di questo tipo.
Ho veramente l'impressione che ci sia qualcosa che non va...
Al limite posso fare come dice Polnav, vado in un'off. attrezzata e lo faccio testare sui rulli.
Saluti!
 
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view post Posted on 4/10/2010, 21:28
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CITAZIONE (CMaiorano @ 4/10/2010, 21:09)
Si, e poi provate voi a fare le curve con un auto a ruote bloccate ... auguri :D :drive1.gif:
Io ho fatto una volta un "dritto" in uscita da una supestrada su della "renetta" bagnata ... piallando completamente il pneumatico anteriore sinistro contro il cordolo. :o:
Meglio l'ABS senza discussioni, anche se fosse imperfetto.

io piantai la 500 sporting contro un albero causa ghiaia, aghi di pino e...giovane asino alla guida :D avessi avuto un minimo di abs forse mi avrebbe aiutato...

cmq la cosa migliore se sei preoccupato di un eventuale guasto è portarla in officina...se nel tragitto trovi un piazzale testala ;) !

K
 
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view post Posted on 5/10/2010, 19:37
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:D siamo stati tutti un pò asini alla guida come neopatentati ... e a volte anche da vecchi autisti. ;)
A me è capitato tra l'altro alla 500 di mia madre di bucare 2 gomme "stringendo" :D troppo una curva a destra addosso ad un sasso.. :lol: , sempre di sera ... qualche KM a piedi al buio per cercare un gommista che venisse a prendere la gomma da riparare :ops.gif: :dunce.gif: :offtopic.gif:
 
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9 replies since 4/10/2010, 10:39   262 views
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