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Posts written by !fatto!

view post Posted: 29/10/2020, 14:07 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
Sinceramente non ricordo, ma quando il 1.9 aveva il coperchio di alluminio funziona come il fire, il coperchio aveva una lamina e lo sfiato arrivava tra tappo e lamina, condensava sulla lamina e cadeva in coppa, e i vapori venivano aspirati da l’altro tubo che va a ingresso turbo.... su tappo di plastica (attuale) non sono più sicuro che sia così, perché guardandolo da fuori si vede una specie di fusione tonda che lascia pensare a qualche tipo di valvola...... comunque vi assicuro che in anni e anni ma è stato un problema su questo particolare.... scusate se sono stato breve ma non ho tempo un saluto
view post Posted: 11/10/2020, 17:56 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
👍tienimi informato se vuoi mandami il n di tel a [email protected] un saluto
view post Posted: 10/10/2020, 13:06 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
Al peggio non c’è mai fine....
per caso stai in Toscana? Se si dove (x cercare di darti una mano).
Io sinceramente parlando con i vari prodotti/ additivi (anche ceramici) ho sempre e solo buttato via soldi. Penso che la soluzione migliore a questo punto sia trovare un motore in Disfatttura a buon prezzo. (Il 1.9 Jtd l’hanno fatto in tutte le salse da la punto 188 (Seconda serie) a la Opel i Saab unica cosa è che richiede di un po’ di adattamenti vari x la tua macchina.... inoltre la 16 rompe un po’ le palle per cambiarlo.
Io ad esempio ho una 156 con quel motore ed ho levato tutto quello che non serve egr, scambiatore egr, farfalla ecc
view post Posted: 8/10/2020, 22:01 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
Ciao
Purtroppo non posso vedere quanto fumo fa.
Considera che il fumo che vedi è parte della compressione che trafila in coppa.
Casomai fallo vedere a qualcuno che sa dirti se è il caso di fare una prova compressione o meno.
Sinceramente mi fa un po’ strano pensare che abbia dei problemi ai cilindri/pistoni/fasce xche sono dei motori estremamente robusti, (comunque mai dire mai).
Se in caso fate la prova compressione
Non dimenticate di ripeterla con un cucchiaino di olio dentro x vedere se il problema sta sopra o sotto (se hai bisogno spiegazione chiedi che cercherò di approfondire)
view post Posted: 5/10/2020, 19:18 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
Molto strano.... turbina revisionata? Se si da fiat o altre case??
Pressione olio misurata?
Lava bene tutto x il trafilamento eterno penso a la guarnizione tappo punterie o ancor più probabile la guarnizione della pompa del vuoto, ( l’hanno fatta modificata) (da un lato lo sembra pelosa)...
view post Posted: 5/10/2020, 13:32 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
La valvola dovrebbe essere il tappo punterie, ma ti ripeto mai cambiato un tappo..... io guarderei la turbina
view post Posted: 5/10/2020, 08:42 Valvola PCV - Tecnica e Manutenzione
Sinceramente non Ne ho mai cambiata una ( e 20 anni che vedo quei motori) ma perché vuoteresti cambiarla?
view post Posted: 22/2/2019, 22:20 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
X scongiurare la “valvola di non ritorno” puoi far partire la pompa elettrica 2 o 3 volte e probabilmente ti accorgerai che non c’è differenza.... Per il ritorno degli iniettori esistono delle burette apposite per misurarlo, la un occhio esperto riesce anche senza, basta staccare tutti i contatti elettrici dell’inettoti, tutti i ritorni e con una pinza a scatto bloccare il tubo del ritorno, far girare x 5 secondi il motorino d’avviamento ed osservare la parte superiore degli iniettori, il gasolio deve venire su piano piano e soprattutto x tutti uguale, se c’è ne 1 che butta fuori più degli altri è quello difetto.... ( ovviamente questa è la prima prova) se uno poi vuole essere sicuro le porta al Pompista e le fa provare con il macchinario apposito
view post Posted: 22/2/2019, 08:51 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Buongiorno
Confermo che l’examiner È ovviamente migliore di Multiecuscan, in quanto hai dettagli e probabili cause molto più veritiere e complete, ma do un bel 10+ a ecuscan in Quanto GRATIS......
Inoltre con examiner ci sono programmazioni eccc....
Comunque ad oggi non c’è piu examiner ne witech plus ma bensì witech 2....
Quindi siamo avanti di 2 sistema....
Non meravigliarti di tutto ciò che puoi vedere nella Vw Xche ormai è cosa di tutte o quasi (considera che nella 500x ci sono 2 lime can che comunico con il body una linea bcan intrecciata con la ccan sul quadro strumenti e su alcune 4 linee lin.... hai presente che mole di dati vengono trasportati costantemente????
Tutto bello finché qualcosa non si ribella.... non è più sufficiente un tester diagnosi un multimetro ed una lampada spia x aggiustare le macchine. (Considera che in alfa stanno accoppiando corsi di oscilloscopio Xche la diagnosi spesso non basta più)...
Inoltre la 16 non è una macchina adatta per fare paragoni, 1 perché è un incrocio tra Fiat e Suzuki, 2 perché è ormai datata in quanto diagnosticabile con examiner....
Vw tecnologicamente parlando non ha nulla da invidiare a Fiat esempio Dsg ripreso da alfa Romeo ( dopo il selespeed svilupparono e abbandonarono il progetto a doppia frizione), sennò turbo e volumetrico , vedi delta S4.
Oppure L’iniezione stratificata ( conosciuta da pochi )( L’unico progetto proprio ma scomparso nel nascere in quanto un fallimento) pare che ad oggi sia stato ripreso E ristudiato. Unico sistema del qualche possono andare fieri è l’iniezione pompa (proprio progetto ma inventato solo dopo aver visto come si comportavano i motori jtd iniettando gasolio ad alta pressione....)..
Considerate che quando gli altri andavano in giro con il carburatore noi avevamo su auto da corsa l’iniezione già “FASATA”....
Oppure il multi Air (pensavo che il vtec fosse il massimo realizzabile con una doppia fasatura, poi è arrivata fiat con 5 step di profili ed un unico asse a cammes).
Per non parlare dei vecchi tempi dove alfa vendeva vetture a 4 carburatori doppio asse a cammes in testa e 5 marcia di serie ( tutti gli altri hanno iniziato 10 anni dopo a fornire la 5a su ordinazione)
Tutto ciò per dire che in realizzazione facciamo cagare Xche fiat vuol guadagnare ma senza spendere. Ma tecnologicamente siamo 20 anni avanti a gli altri.......
view post Posted: 14/2/2019, 14:08 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
No non è così, se non riesce a girare abbastanza velocemente non parte x 2 motivi
1 non arriva alla soglia minima di pressione rail
2 non arriva alla soglia minima giri motore
Il quando ho revisionato il motorino e batteria carica ho migliorato parecchio
view post Posted: 14/2/2019, 07:38 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Buongiorno se conosci un meccanico che ha un oscilloscopio e lo sa usare fai provare anche il sensore fase (si prova bene è un effetto hall) per scrupolo, quello di giri è un sensore normale, si prova molto peggio Xche devi trovare uno spinotto con dei fili x poterlo scollegare dalla macchina ed inoltre rimane sopra il motorino d,avviamento....
Si quest’ultimo ho rilevato un segnale molto brutto ma non è il sensore Xche ne ho provato anche un altro, di conseguenza sarà la ruota fonica ....
👋
view post Posted: 13/2/2019, 23:11 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Ciao Massimiliano non è che una diagnosi la si fa male o bene, se attacchi il pc (ovviamente quello ufficiale che è indubbiamente migliore dei vari generici) e non ci sono codici errori non puoi certo inventartelo, unica cosa che puoi fare è battere sensore x sensore e sperare di trovare la causa (io per esempio ho risolto con il MAP sensore di pressione/temperatura sul collettore). Molto probabilmente nell’ultima diagnosi che ti hanno fatto o hanno trovato un errore c’è ne sono parecchi sensore fase, incongruenza fase/giri, comparazione segnale .... ecc oppure controllando i vari sensori hanno visto che quello era guasto... sinceramente il sensore fase su i 1.9 Jtd se ne guasta pochissimi, e menomale perché per cambiarlo devo sfare la distribuzione perché rimane sotto la puleggia dell’albero a camme...
view post Posted: 12/2/2019, 21:01 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Esisteva pure una campagna di richiamo x il ducato 244 2.8 che facevano alzare il sensore con degli spessori, il difetto era questo
X 2 avviamenti non partiva è il 3 si... x la sedici di mio suocero ho provato a rilevare segnale ed era ok, quello dell’albero motore era piuttosto brutto.... con questo non dico che il problema non sia li, ci sta pure che per qualcuno possa pure essere, ma x quella che facevo io no.
Ciao
view post Posted: 30/1/2019, 08:55 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Buongiorno dovrebbero essere compatibili in occasione chiedi conferma al venditore di ricambi che se tratta bosch sicuramente ha tabelle di confronto (il problema è che sicuramente non avrà i datascheet con le caratteristiche, quindi se la compatibilità numerica non risultasse non potrà vedere se veramente sono uguali) e molto spesso è così
👋
view post Posted: 19/1/2019, 09:29 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Buongiorno per l’olio piccola parentesi poi basta che stiamo rovinando la discussione che non ha attinenza con l’argomento del titolo........

“””” x i diff non ricordo olio troppo tempo fa e per il cambio c’è una Servive fiat (una circolare) che dice di cambyingranagg 1e 2a leveraggi cavi ecc x levare gli impuntamenti della 2a (che serve veramente a poco) fanno montare anche un olio molto particolare che si trovava solamente a latte da 20 l o più ricordo che non comprammo la latta e mettemmo uno compatibile, non porto grandi risultati, ma la spesa fu consistent”””””

Per il sensore:
NON VOGLIO SEMBRARE ANTIPATICO MA VI TIPETO PER LENNESIMA VOLTA POI NON LO DICO PIÙ CHE PULIRNO NON SERVE A NIENTE.... solo a perdere tempo (si trova in rete a prezzi bassi anche originale bosch e c’è con più numeri compatibili....
Detto ciò non posso garantirvi che messo quello la macchina sarà guarita!!!
Posso solo dirvi che per quella che ho sistemato è stato così, e visto che si riesce a trovare con pochi € possa essere una prova da fare....
Un saluto a tutti
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