SediciSx4 Italian Forum

Valvola PCV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2020, 15:48

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno
La sedici 1.9 diesel motore D19AA del 2007 ha la valvola PCV?
Se si dov'è? È integrata nel coperchio punterie? È possibile sostituirla?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 08:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Sinceramente non Ne ho mai cambiata una ( e 20 anni che vedo quei motori) ma perché vuoteresti cambiarla?
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 08:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Mi chiedevo se ci fosse e dov'è perché il motore ha trasudato olio da per tutto. C'è stato effetto Blow by e l'ha rotta? Mi pare ci sia una membrana nella pcv? Poi perché ho i condotti di aspirazione zuppi di olio, consuma olio, fa fumo, e perde potenza. Non noto ribollire acqua nella vaschetta e dal foro asta livello olio non noto cose strane come pressioni... Boh
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 13:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


La valvola dovrebbe essere il tappo punterie, ma ti ripeto mai cambiato un tappo..... io guarderei la turbina
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 13:50

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Turbina sostituita... Non era lei che perdeva olio evidentemente 😞
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 19:18

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Molto strano.... turbina revisionata? Se si da fiat o altre case??
Pressione olio misurata?
Lava bene tutto x il trafilamento eterno penso a la guarnizione tappo punterie o ancor più probabile la guarnizione della pompa del vuoto, ( l’hanno fatta modificata) (da un lato lo sembra pelosa)...
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 12:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Allora, ho provato a scollegare il tubo del recupero vapori olio sul coperchio punterie, ho messo un tappo sul tubo che poi va in aspirazione alla turbina e all'uscita dei vapori olio del coperchio punterie ho collegato un tubo a "scarico libero". Ho fatto un velocissimo giro di prova (200 metri percorsi) e il motore sembra andare meglio, non ho voluto insistere. Fermata la macchina con motore acceso ho visto uscire fumo di lato... Ho aperto il cofano e il fumo usciva dal tubo a "scarico libero" che ho messo collegato all'uscita vapori olio del coperchio punterie. Ora, non so quanto sia normale tutto questo fumo (vapori olio soltanto???) Che esce da lì. A me sembra un po' troppo e sembra anche essere fumo più che vapori d'olio. Boh, è normale?
La turbina sostituita è una turbina rigenerata della Dien Group.
La pressione dell'olio non è stata misurata..
!fatto! secondo te è normale tutto quel fumo buttato fuori dal tubo recupero vapori olio?
Aggiungo che la lancetta della temperatura dell'acqua non era neanche a metà, quindi motore forse neanche caldissimo.
Boh
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao
Purtroppo non posso vedere quanto fumo fa.
Considera che il fumo che vedi è parte della compressione che trafila in coppa.
Casomai fallo vedere a qualcuno che sa dirti se è il caso di fare una prova compressione o meno.
Sinceramente mi fa un po’ strano pensare che abbia dei problemi ai cilindri/pistoni/fasce xche sono dei motori estremamente robusti, (comunque mai dire mai).
Se in caso fate la prova compressione
Non dimenticate di ripeterla con un cucchiaino di olio dentro x vedere se il problema sta sopra o sotto (se hai bisogno spiegazione chiedi che cercherò di approfondire)
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 23:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Secondo me hai qualche fascia bloccata...
Come mai hai sostituito la turbina? Cosa è successo?
Potrebbe essere mancata la lubrificazione al motore in passato?
Hai preso qualche strinata?

Comunque fare la prova di compressione a questo punto mi sembra obbligatorio.
Quanti km ha la Sedici?
Se vuoi fare un tentativo da solo potresti fare un flush con apposito additivo e dopo mettere un olio sintetico + additivo per sbloccare le fasce.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 06:05

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Turbina sostituita perché condotti aspirazione pieni d'olio e la macchina aveva problemi di "carburazione", diciamo così... l'auto ha 300.000 km.. io l'ho presa da 3 mesi (ho fatto un errore a prenderla, speravo mi durasse almeno un anno), ho cambiato EGR un mese e mezzozo fa perché me lo segnalava come errore ed infatti era bruciato il motorino della EGR... Ah, aveva anche il fap tappato, il meccanico nel tentativo di falo rigenerare, con il computer in collegato, l'ha stirata per bene insistendo un bel po.... non rigenerava, è stato rigenerato/stappato... in sostanza ho buttato solo soldi con quest'auto, e non è che mi riescano dalle tasche... Mi "pesa" andare di nuovo dal meccanico a chiedere consigli e consulenza "gratis" ... Non è un bel periodo... cmq, ne vale la pena provare un flush?
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 00:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Un bel macello... chissà cos'ha subìto quel motore... e se i km sono originali.
Comunque permettimi di dire che prendere una macchina con 300k km è un grosso rischio.
Scusa, per curiosità, quanto l'hai pagata?

Il flush + cambio d'olio è un palliativo, un tentativo di rimedio economico a un situazione piuttosto disperata.
Se sei fortunato, molto fortunato, potresti ottenere un risultato.
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 11:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Manaus non mettere il dito nella piaga 😄😄
L'ho pagata 1200...
Presa da un "uomo di legge", uno che ha una posizione importante e che dovrebbe fare rispettare la legge....
Ma duciamo che era in buona fede va.
Più che altro ero io ignorante in materia di motori diesel turbo... e mi sono fidato, come è mio solito, perché ho un problema, sono Asperger e quindi mi riesce difficile capire quando mi stanno fregando e tendo a fidarmi e a prendere alla lettera quello che mi si dice. Essendo io preciso e corretto per mia conformazione tendo sempre a credere che chi mi è di fronte è come me....
Cmq si mi son reso conto poco dopo aver capito come sono fatti i diesel turbo di aver fatto una cazzata (passatemi il termine).
Se fossi capace di "violenza" andrei a prendere il tizio per il bavero, ma non è nella mia natura...
Sulla giustizia per vie legali stendo un velo pietoso... non funziona..
Supererò anche questa 👍💪
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 11:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Piè, scusa per le mie considerazioni, e per aver "messo il dito nella piaga", come giustamente dici tu :D , volevo solo capire un pò di storia dell'auto e l'entità della fregatura.
Beh, comunque 1200 è una cifra che si poteva rischiare di spendere, soprattutto di fronte alle garanzie di una persona fidata (o presunta tale), ed era lecito sperare che l'auto potesse funzionare almeno per un annetto senza problemi. ;)
io 2 anni fa ho dato indietro la mia sx4 1.9 mjet con 120k km in perfette condizioni a 4.000 euri, ed è stata rivenduta alla stessa cifra. Nel mio immaginario avresti dunque un budget virtuale di 2.800 euro per mettere a posto la tua :D :P
Va beh, comunque prima di fare interventi costosi, prova a fare il flussaggio del motore con un buon additivo, poi metti dentro olio e un buon additivo professionale per il ripristino del motore.
Il rischio del flush è che se il motore è molto incrostato internamente potresti addirittura peggiorare la situazione, in quanto una pulizia drastica potrebbe mandare delle morchie a tappare i passaggi olio. Però secondo me visto l'attuale stato, me la ridchierei. Al limite , prima di fare l'operazione, potresti smontare la coppa e dare un'occhiata... oltre naturalmente a pulirla bene
Tienici aggiornati
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 13:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Al peggio non c’è mai fine....
per caso stai in Toscana? Se si dove (x cercare di darti una mano).
Io sinceramente parlando con i vari prodotti/ additivi (anche ceramici) ho sempre e solo buttato via soldi. Penso che la soluzione migliore a questo punto sia trovare un motore in Disfatttura a buon prezzo. (Il 1.9 Jtd l’hanno fatto in tutte le salse da la punto 188 (Seconda serie) a la Opel i Saab unica cosa è che richiede di un po’ di adattamenti vari x la tua macchina.... inoltre la 16 rompe un po’ le palle per cambiarlo.
Io ad esempio ho una 156 con quel motore ed ho levato tutto quello che non serve egr, scambiatore egr, farfalla ecc
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 13:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Eh no non sono in Toscana, Abruzzo.
Grazie per la disponibilità.
Al momento devo farmi passare un insano istinto di portarla a demolire...
Devo sbollire un'attimo (sono arrabbiato più con me stesso)...
Non prevedevo di prendere un'auto per quest'anno e per tutto il prossimo anno, a dicembre scorso ho rottamato il mio vecchio disel e avendo altre incombenze avevo messo in previsione di non prendere auto per un paio di anni... poi è arrivato il coronavirus, e a causa del lockdown ho avuto difficoltà senza auto a farmi portare da mangiare, la spesa, abitando fuori città... Quindi visto che la situazione per questo inverno si prevede simile a quello passato per il virus... Ho fatto lo "sforzo" di prendere l'auto per non ritrovarmi in difficoltà in caso di lockdown bis... Però vabbè dai, adesso risolverò 😉💪
 
Top
30 replies since 30/9/2020, 15:48   1496 views
  Share