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Posts written by strali82

view post Posted: 23/1/2021, 14:08 alternatore guasto - Guasti e Problemi
Sostituito questa mattina alternatore con uno nuovo alla mia 16 1.9
Lavoro fatto in 4 orette meno complicato rispetto quello che credevo avendo un po di manualità, attrezzi e un aiuto da amico. Fosse d’aiuto a qualcuno espongo procedura eseguita.
Parte sotto: anteriore su cavalletti, via ruota destra, via copertura in plastica dx e si accede al tirante automatico cinghia (chiave poligonale da 15) scalzato cinghia da alternatore, estratto dado torx di fissaggio alternatore.
Parte superiore da dove poi verrà tolto bisogna far spazio, tolto copertura motore, EGR, filtro gasolio e allentato da fascette alcuni tubi.
Restano i due dadi torx di fissaggio alternatore, sotto lungo sopra corto e viene via anche la staffa, ruotandolo (lavoro fatto in due persone uno sopra e uno disteso sotto perché tende ad incastrarsi) viene facile allentare i cavi elettrici, dado da 8 e 13. Poi al contrario su il nuovo, in foto allego quello nuovo installato
view post Posted: 13/12/2020, 17:38 Problema con suzuki Liana col medesimo motore della 16/sx4 - Guasti e Problemi
Ho avuto anch’io problemi con il sensore giri, mentre correvo sporadicamente l’auto mi dava dei colpi come se si spegnesse per una frazione di secondo, fino a quando ha iniziato a spegnersi da ferma.
Fatto la ricerca errori con Multiecuscan risultato sensore giri.
L’ho cambiato giusto ieri sul 1,9 è sotto motorino avviamento c’è un po’ da lavorare.
view post Posted: 25/2/2019, 18:01 Dischi pastiglie - Guasti e Problemi
Appena sostituiti questo week dischi brembo presi su ebay 85 € pastiglie sui 35/40 € all autoricambi. Prossima volta prendo tutto il set online.
view post Posted: 22/6/2018, 17:16 Mancanza di potenza - Guasti e Problemi
Togliela vai meglio, e poi la centrale. Foto non ne ho basta segui il percorso che fa il tubo vecchio da sopra a sotto e ti capirai. Io la plastica di destra x cambiare l’olio la lascio su ho fatto un foro con una fresetta per far passare la bussola che svita il tappo e sotto ho sagomata un po’ la plastica per far fluire l’olio.
view post Posted: 21/6/2018, 12:04 Mancanza di potenza - Guasti e Problemi
Io ne ho sostituiti 2 entrambi crepati I sintomi erano assenza del turbo. Uno di questi Era il tubo che scende fin sotto alla turbina collegandosi alla wastegate ce la fai sostituirlo anche con un crick andando sotto l’auto. Presi in Fiat entrambi i tubi ivati 52 euri
view post Posted: 19/7/2017, 16:41 Spia avaria motore e turbo scomparso... - Guasti e Problemi
A proposito di turbo volevo raccontarvi la mia che sintomi dava. Prima e seconda marcia saliva di giri regolari, dalla terza in poi viaggiava come se fosse aspirata (senza turbina) fino i 3000 giri poco più a peggiorare.
Pensavo fosse l'attuatore del turbo poi mi sono accorto di due tubi in gomma rotti.
Uno che dalla pompa a vuoto va all'ettrovalvola e uno che da quelt'ultima va all'attuatore turbo.
Ordinati in Fiat costo 50 € sostituiti, l'auto è tornata a volare salendo di giri.
view post Posted: 10/3/2012, 13:24 ingresso aux - Sedici Sound
Ciao ulello,
ordinato e installato :)
Costo 192€ Parrot 9100, conettore iso, spese trasporto.
L'installazione è semplice.
Scollegato il conettore (20 pin) dall'autoradio, lo si ricollega a quello iso.
Il conettore ISO si biforca poi in altri 4 conettori:
- 2 x corrente
- 2 x speaker
- + ingresso allo stereo
Noterai poi che 2 sono principali (corrente, casse) Gl'altri 2 sono passivi (corrente, casse)
Ai principali ci colleghi (quelli che trovi con il parrot) quelli in ingresso alla centralina del parrot.
In uscita dalla centralina, ci colleghi qulli passivi che portano allo stereo e alla coda ritrovi il 20 pin che và allo stereo.
Alla centralina si aggiunge:
- collegamento display
- collegamento mic x viva voce
- collegamento: jack line IN, USB, IPOD
Il display l'ho messo sotto il tasto volume dello stereo, praticando uno smusso per l'uscita del filo.
Telecomando fissato con due viti al tunnel, davanti al cambio sulla destra.
Mic per viva-voce, poco più sopra dello specchietto retrovisore, il filo s'inserisce bene tra il celo della vettura.
Io sono contento, l'audio è ottimo, sia per la musica che per il viva-voce.
Poi oggi lo proverò meglio, mi terra compagnia per un bella gita in montagna
view post Posted: 6/3/2012, 19:41 ingresso aux - Sedici Sound
c'è il 9100, il 9000 che a differenza del primo non ha il piccolo display e poi c'è anche il 9200 con un display più ricco, rispetto la versione precedente.
Non ne sò molto pure io, mi sto documentanto un pò in questi giorni.. :)
cmq da quello che ho capito, in aggiunta a questo kit, bisogna prendere poi un conettore specifico per l'autoradio, ho visto che vanno dai 17 ai 25€
La mia idea è d'installare, con del bio adesivo (3M) il display del 9100 sull'autoradio, tra la rotella del volume e la fine di questa.
Al limite se vanno fatti passare cavi, farò un piccolo smusso con il trapano.
Mentre per i commandi pensavo di metterli sul tunnel, di fronte la leva cambio spostati sulla sinistra.
Questo è quello che mi passava per la mente, poi bisogna vedere una volta preso quali sono i reali collegamenti da fare.
view post Posted: 6/3/2012, 14:14 ingresso aux - Sedici Sound
OK!
grazie ulello ;)
a questo punto allora, penso di montare, appena possibile un parrot 9100.
M'ispira di più :)
Sul web si trovano a vari prezzi, farò una bella ricerca..
view post Posted: 2/3/2012, 13:11 ingresso aux - Sedici Sound
Riapro l'argomento..
Senza sostituire l'autoradio e volendo collegare un riproduttore mp3 tramite jack con una spesa contenuta..
che funzioni questa come idea ? ? ?

http://www.ebay.it/itm/Phonocar-4-104-Ingr...241266100529367
view post Posted: 26/2/2012, 17:55 Olio Cambio e Differenziale anteriore - Tecnica e Manutenzione
Sabato, ho sostituito per la prima volta con km 30440 l'olio al differenziale anteriore, posteriore e verificato il livello olio del cambio.
Al differenziale anteriore, si accede smontando la ruota anteriore destra, con vite di scarico poi, sotto la vettura.
Per il cambio, dalla ruota anteriore sinistra.
Differenziale posteriore, vite dal lato passeggero e scarico dietro, retro vettura.
L'olio scaricato, era di un colore grigiastro, mi sono servito di una pompetta elettrica
Per il rabocco con il nuovo olio: Spirax Shell 80w-90.
Per il serraggio dei tappi, mi sono attenuto a quanto prescritto dal libretto, avendo a casa la chiave dinamometrica.
Non ho trovato grosse difficoltà grazie ai vostri consigli.
Avendo smontato le ruote anteriori, ho sostituito anche le pastiglie dei freni.
Era la prima volta che sostituivo delle pastiglie, e grazie a delle guide web, sono stato in grado di farlo.
view post Posted: 15/2/2012, 19:32 Olio Cambio e Differenziale anteriore - Tecnica e Manutenzione
Ok :) grazie del consiglio hai ragione
anche perchè non penso di esercitare una tale forza da rompere.
Data la posizione di lavoro: crick e al max lettino con ruote (autocostruito) per entrare e uscire da sotto.
Appena eseguo il lavoro lascio aggiornamenti.
Poi son curioso di vedere, perchè dietro il cambio da dove parte l'albero di trasmissione.. mi sembra ci sia altra parte del sistema 4x4 sempre a bagno d'olio..
se non mi sbaglio
view post Posted: 15/2/2012, 18:48 Olio Cambio e Differenziale anteriore - Tecnica e Manutenzione
Ciao marcovic27, si l'0lio è S2 A 80W-90
praticamente l'A (formulato per uso in una vasta gamma di assali automobilistici..) c'è scritto.
Per questo sono ok, quello del cambio sono un pò in dubbio, mi ha dato S5 ATE 75W-90 API GL-4/5
Grazie per i tappi ;) per chiuderli ho anche la chiave dinamometrica (se ci passo) volevo tirarli a quanto indicato.

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