SediciSx4 Italian Forum

Mancanza di potenza

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cristianoalfa
view post Posted on 19/6/2018, 09:20




Ciao a tutti, da un po' di tempo la mia Sedici 1.9 JTD del 2008 con circa 190.000km ha il motore fiacco, nel senso che per avere un po' di brillantezza tocca scalare almeno in quarta (in quinta e sesta la ripresa é inesistente, ovvero é praticamente in stallo) in modo da superare il "vuoto" che si ha fino ai 2000 giri/min. e consentire l'inserimento del turbo di cui poi si sente il fischio. La macchina non riesce a superare i 140 Km/h e nessuna spia rimane accesa. Ho collegato il Multiecuscan é non ci sono codici d'errore, l'EGR l'ho smontata, controllata e pulita. Ho in effetti notato una piccola crepa nel tubetto di gomma che dalla pompa del vuoto va verso l'attuatore pneumatico del turbo e che provvederò a sistemare a giorni.
 
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cristianoalfa
view post Posted on 20/6/2018, 23:03




Stasera penso di aver risolto il problema, almeno provvisoriamente. Ho cambiato il tubetto di gomma che dalla pompa del vuoto arriva al raccordo verso l'attuatore pneumatico del turbo e poi ho giuntato con un pezzo nuovo il tubo che dal medesimo raccordo va al turbocompressore. Avrei voluto cambiarlo integralmente, ma e' davvero un problema individuare l'attacco del tubetto al turbocompressore e lavorarci. Qualcuno di Voi si è cimentato personalmente?

Edited by cristianoalfa - 21/6/2018, 08:19
 
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view post Posted on 21/6/2018, 09:26

Guidatore off road

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intendi il tubetto che, aprendo il cofano trovi a sx vicino al rabbocco del lavavetro (insieme ad altri tue tubetti)?
 
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cristianoalfa
view post Posted on 21/6/2018, 09:57




Quelli che vanno al solenoide che modula la depressione (comandato dalla centralina) sono integri (anche perché sono più lontani dal calore del motore). Intendo invece quelli più a destra che vanno rispettivamente alla pompa del vuoto (a cui si collega anche il servofreno) e al turbocompressore. In pratica, la depressione prodotta dalla pompa del vuoto, a mezzo di quei tubicini, arriva al solenoide che ne modula la quantità da inviare al turbocompressore. La depressione agisce sulle palette a geometria variabile del turbocompressore, mediante l'attuatore pneumatico a cui si collega il tubicino.

Edited by cristianoalfa - 22/6/2018, 12:17
 
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view post Posted on 21/6/2018, 12:04

Pedone

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Io ne ho sostituiti 2 entrambi crepati I sintomi erano assenza del turbo. Uno di questi Era il tubo che scende fin sotto alla turbina collegandosi alla wastegate ce la fai sostituirlo anche con un crick andando sotto l’auto. Presi in Fiat entrambi i tubi ivati 52 euri
 
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cristianoalfa
view post Posted on 22/6/2018, 11:15




Si, nel mio caso il tubo era crepato sopra, ma controllerò anche il tratto che va all'attuatore pneumatico sul turbo. Accedendo da sotto la macchina, immagino vada prima tolto il carter destro che in genere si toglie prima di sostituire olio motore e filtro.
 
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view post Posted on 22/6/2018, 12:33

Pedone

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ma qualche foto visto che ho lo stesso problema grazie

comunque buon giorno
 
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view post Posted on 22/6/2018, 17:16

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Togliela vai meglio, e poi la centrale. Foto non ne ho basta segui il percorso che fa il tubo vecchio da sopra a sotto e ti capirai. Io la plastica di destra x cambiare l’olio la lascio su ho fatto un foro con una fresetta per far passare la bussola che svita il tappo e sotto ho sagomata un po’ la plastica per far fluire l’olio.
 
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cristianoalfa
view post Posted on 22/6/2018, 19:06




Oggi dal ricambista ho trovato un tubo in gomma simile e vorrei cambiare integralmente quello che si infila sotto sull'attuatore del turbo. Provvisoriamente ho tagliato il pezzo ammalorato e fatto una giunta. Spero di riuscire a cambiarlo tutto.
 
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view post Posted on 24/6/2018, 11:18
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Pilota

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Quel tubetto gioca brutti scherzi, sopratutto sulla connessione al turbo. In primis riparai la rottura ( in prossimità dei raccordi metallici) con del nastro vulcanizzante ad uso elettrico, e ne fra tempo ordinai i ricambi originali. Preventivamente li ho protetti con del tubo tipo sterling.
 
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cristianoalfa
view post Posted on 25/6/2018, 05:31




Cambiato integralmente anche il tubo che arriva all'attuatore del turbo. Me la sono cavata con pochi eur di tubo simile preso dal ricambista che ho preventivamente infilato nella sua guaina originale e che poi ho rimontato. Ora la Sedici ha riacquistato l'originaria brillantezza.
 
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view post Posted on 25/6/2018, 06:46

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Salve a tutti! Sapete dove posso trovare delle foto dei tubi in questione?
 
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patcric
view post Posted on 25/6/2018, 20:20




Infatti mi veniva da pensare all'elettrovalvola della sovralimentazione..o appunto prima verificar i tubicini.. col tempo si allargano ed escono dalla sede oppure si seccano screpolandosi :B):
 
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12 replies since 19/6/2018, 09:20   327 views
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