SediciSx4 Italian Forum

Posts written by 16Steve

view post Posted: 23/9/2023, 13:11 Specchietti retrovisori con frecce integrate modello restyling - Regolamento
Tre anni fa li ho cercati anche io per averne rotto uno in un urto banale.
In Italia sono impossibili da trovare, la variante degli specchi con frecce integrate, arrivata a vendite in netto declino e non per tutte le versioni, deve aver venduto poco.

Io il mio riuscii a rabberciarlo e per ora tiene e funziona.
Un anno fa ne ordinai uno da Aliexpress , variante senza motore (il connettore con un po' di pratica è sistemabile) per averlo in caso di tracolli di quello riparato.

Funziona e si installa bene anche se plastiche e struttura sono assai leggerine al netto della mancanza di motore apri-chiudi, la calottina esterna originale pesa ben di più di quella cinese.
view post Posted: 20/2/2022, 10:36 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 20/2/2022, 00:53) 
La resinatura con la fibra di vetro, se è ben fatta, è robustissima, a volte anche più robusta del pezzo originale.
Secondo me fai prima a monitorare i mercatini online fino a trovare una sedici/Sx4 ultima serie in demolizione.
Ti tieni il tuo riparato finchè non ne trovi uno di ricambio.
La Sedici è fuori produzione ormai da 7 anni, in prospettiva futura la disponibilità di auto in demolizione sarà sempre maggiore. ;)

Grazie per la risposta.
Eh si , ormai son 7 anni. Probabilmente la mia è una delle ultime, immatricolata nel dicembre 2014 con targa EX.
La resinatura al momento tiene, ho usato il metodo tante volte. E' che la struttura dello specchietto si era spaccata , e spaccata bene, proprio nella parte su cui fa presa il motorino di apertura/chiusura.
Area soggetta a torsioni di coppia quindi che ora si scaricano tutte sulla vetroresina riducendone fatalmente la tenuta col passar del tempo.
Farò come dici, alla mala parata ricorrerò al modding di uno specchietto senza freccia o disattivando il motorino di apertura e quando mi servirà, chiuderò a mano come facevo col 124 :D
view post Posted: 19/2/2022, 17:58 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
CITAZIONE (marcoC66 @ 30/1/2022, 17:48) 
Ciao a tutti, non scrivo da un bel po' ma seguo sempre.
Voglio chiedere se qualcuno ha il codice specchietto retrovisore esterno Sx con freccia incorporata l'ho trovato rotto (qualche buon'anima) ma non trovo il ricambio da nessuna parte, suzuki a parte.
L'auto in questione è una suzuki sx4 4x4 1.6 del 2013.
Grazie a tutti.
Marco

Sono in situazione analoga. Specchietto destro della sedici con freccia potato via di netto dal suo supporto orizzontale da un Fiorino con autista malaccorto. Era rimasto a penzoloni trattenuto solo dai contatti elettrici dello specchio.
Con calma, uso di resina e pezze di fibra di vetro, colla a caldo e qualche altro escamotage, ho ricostruito la struttura interna spaccata e dato che la parte esterna era quasi del tutto sana, lo ho rimesso in funzione conservando tutte le funzioni , freccia compresa e senza che traspaia nulla esteticamente. Recuperata anche la funzione di riapertura/richiusura elettrica.
Al momento il tutto è ben saldo ma non so quanto potrà tenere botta.
La ricerca di un sostituto è stata vana anche per me, nuovi sono esauriti e comunque sarebbe stato un bagno di sangue. Usati sono introvabili.

Chiedo : visto che la variante senza frecce incorporate invece si trova, sono abbastanza sicuro che con un po' di lavoro col Dremel potrei riadattarci bene il portalampade della freccia perdendo qualcosa esteticamente forse ma ottenendo un insieme saldo. Sarebbe però ancora "legale" nel caso di controlli della stradale o revisione?

Seconda domanda: la strada alternativa sarebbe quella di sostituire gli specchietti con altri senza frecce e riportare poi le frecce laterali sui parafanghi prendendo due misure da una Sedici che le ha. Anche in questo caso chiedo se l'operazione e' legale ai fini del codice della strada.

Le stesse domande le ho fatte in Fiat ottenendo solo risposte inconcludenti.
view post Posted: 19/2/2022, 17:18 Problema cambio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Vito4x4 @ 18/2/2022, 13:00) 
CITAZIONE (16Steve @ 21/3/2021, 00:29) 
Mi rivolgo a questa officina da 4 anni via passaparola dopo esperienze infelici presso la Fiat che i problemi li risolveva ma con prezzi da luminare di chirurgia e tempi di fermo macchina da deriva dei continenti e tentativi presso altri meccanici dove i costi più contenuti erano abbinati a riparazioni diciamo...arrabattate e qualche volta anche eseguite solo 'a voce' come mi sono dovuto malauguratamente accorgere a mie spese successivamente.

Hai poi chiesto al tuo meccanico se potrebbe fare e vendere le boccole?

Si, 10 giorni dopo la sostituzione delle boccole, sono tornato come da accordi in officina per far sapere come stava andando il cambio.
Aveva però gia cacciato via le boccole vecchie, le misure e le corde del cambio donatrici anche perchè la mia sedici , mi disse, era la prima che rivedeva in officina dopo anni . E probabilmente anche l'ultima.
view post Posted: 21/3/2021, 00:29 Problema cambio - Guasti e Problemi
Mi rivolgo a questa officina da 4 anni via passaparola dopo esperienze infelici presso la Fiat che i problemi li risolveva ma con prezzi da luminare di chirurgia e tempi di fermo macchina da deriva dei continenti e tentativi presso altri meccanici dove i costi più contenuti erano abbinati a riparazioni diciamo...arrabattate e qualche volta anche eseguite solo 'a voce' come mi sono dovuto malauguratamente accorgere a mie spese successivamente.
view post Posted: 19/3/2021, 16:53 Problema cambio - Guasti e Problemi
Perche no...alla prima occasione provo a fargli presente la cosa.
view post Posted: 17/3/2021, 22:30 Problema cambio - Guasti e Problemi
Reintervengo per annunciare : problema risolto.
Il mio meccanico, che è anche preparatore di macchine da corsa, mi ha chiesto di procurargli due bowden usati da qualche parte, da esaminare per poter ricavare in officina due boccole senza smontare i cavi sull'auto.
Trovati in rete per due spiccioli, li ha "studiati", ha lavorato le boccole nuove che ha usato per sostituire quelle sui cavi ancora montati sulla Sedici accedendovi semplicemente dal vano motore dopo aver tolto pochi accessori.
Problema perfettamente risolto e paura passata con 100 euro.
E dopo il collaudo anche i complimenti alla macchina per l'efficacia del complesso motore-cambio-assetto.

Nota. Anche i bowden usati avevano le boccole deformate allo stesso modo, deve essere un problema comune sulla Sedici/SX4.
view post Posted: 9/3/2021, 19:07 Problema cambio - Guasti e Problemi
Grazie manhaus. e @albe.rossi

Si tratta di una delle due strulle boccole in plastica lato cambio che si è totalmente ovalizzata e il cavo fa gioco.

Internet lo ho praticamente saccheggiato e i principali siti di ricambi non hanno piu' disponibile il pezzo , ne per Sedici ne per SX4 che aftermarket non è prodotto e siccome cercando come Sedici si ottiene il numero di ricambio Fiat e come SX4 quello Suzuki, i dubbi restano.
D'altra parte spulciando il forum ho visto che la reperibilità era non facile gia due-tre anni fa, figuriamoci ora.

Qualcosa si trova online usato ma vatti a fidare. Ho tentato dai rottamai nei paraggi ma nessuno ha una Sedici demolita.

Continuo a cercare in rete e tento di reperire il post di Suzurock.

Grazie ancora.
view post Posted: 9/3/2021, 17:01 Problema cambio - Guasti e Problemi
Saluti a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e sono proprietario di una Sedici TD 2.0 a due ruote motrici. Una delle ultimissime, immatricolata nel dicembre 2014 e venduta a dipendente di nota concessionaria fiorentina come KM 0 nel 2015. Resa alla concessionaria nel 2018 con soli 32.000 km , ha dovuto attendere me a fine 2019 per trovare di nuovo un padrone.
Ne faccio uso prevalente autostradale (ecco perchè la scelta delle 2 motrici) per il quale funziona egregiamente.

Ho accumulato altri 30.000 km e mi trovo a dover sostituire i bowden del cambio, ragion per cui ho riesumato questa discussione.
Bene: non si trovano da nessuna parte , la Fiat lo ha esaurito e il rientro della fornitura e' a "data da destinarsi".
Si trova come Suzuki e qui nasce la difficoltà : hanno ovviamente numeri di parte di ricambio diversi e alla Suzuki nessuno garantisce che siano identici ai Fiat o quantomeno non vogliono prendersi la responsabilità di farlo. E farli arrivare per poi ritrovarsi un soprammobile da 200 euro non è da farsi.

Chiedo quindi se qualcuno è in grado di dirmi se i bowden Suzuki sono intercambiabili coi Fiat o come ha risolto trovandosi in peste simili alle mie.

Thankz!
view post Posted: 9/3/2021, 16:38 Saluti da sedicista fuori tempo massimo - Nuovi iscritti e utenti
Proprietario da fine 2019 di Fiat Sedici TD 2.0 a due motrici, mi aggiungo al gruppo dei "colleghi".
10 replies since 9/3/2021