SediciSx4 Italian Forum

Problema cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2020, 20:26
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti, da oggi la mia fiat sedici 2.0Mjt con 96.000 Km ha deciso che la 6° marcia non gli piace più e quindi non farmela più inserire, o meglio a volte quando vai per inserirla non entra, ma non fa non fà nessun tipo di rumore il cambio,anche le altre marce entrano benissimo, ho notato che per farla entrare devo spingere la leva del cambio molto avanti nell'innesto della 5° e così facendo la 6°entra benissimo...
Leggendo altre discussioni parlate molto spesso di un problema al cavo, potrebbe essere anche il mio caso??

Vi ringrazio in anticipo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 14:58
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Roma

Status:


E' successo anche a me, nello stesso modo, solo la 6°. Dopo un po' di tempo la mia innata natura dello smontare ha preso il sopravvento ed ho smontato il rivestimento di plastica del tunnel scoprendo i leveraggi del cambio. Il problema è di una piccola boccola di plastica, non so come chiamarla, che collega uno dei leveraggi alla leva. Suppongo che sia necessario ordinarla in Fiat ma non l'ho ancora fatto. Ho rimediato infilando degli anellini di gomma tipo O-ring nel perno della leva cambio e bloccando tutto con una rondella seeger. Sono già tre o quattro mesi che funziona egregiamente

Attached Image: leva cambio

leva cambio

 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 15:03
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Roma

Status:


Altra foto dove avevo già tolto tutti i residui di plastica. Purtroppo non ne ho fatte con i gommini inseriti e bloccati da rondella...non credevo funzionasse :D

Attached Image: leva cambio

leva cambio

 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:15

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Vito4x4 @ 14/7/2020, 15:58) 
....la mia innata natura dello smontare ha preso il sopravvento ed ho smontato il rivestimento di plastica.......... ...... Suppongo che sia necessario ordinarla in Fiat ma non l'ho ancora fatto.......... funziona egregiamente"

hai tralasciato, anche se traspare, che la soddisfazione sta nel riparare e rimontare.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 22:54
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Grazie mille Vito4x4... oggi sono passato dal mio meccanico di fiducia quello a cui porto la macchina solo per lavori grossi e dove ci vuole il ponte, anche lui dopo averla provata mi ha detto che al 90% sono i due cavi bowden che sono collegati alla leva del cambio.
Naturalmente non esistono non originali e quindi ordinabili solo in fiat.... :mad3.gif: per un costo di 220€ :yikes.gif:
Speravo fossero quelli perchè non avrei proprio avuto voglia di spendere soldi per rifare la frizione e l'ingranaggio della 6°, anche perchè la macchina è del 2012 con 96.000Km e spendere 2000€ mi sembrava esagerato anche in previsione di cambiarla tra un'annetto.
Comunque appena faro la riparazione vi aggiornerò se il problema è risolto.
Grazie a tutti e buona serata.
:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 07:39
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Buongiorno a tutti, sostituiti i cavi bowden e il problema si è risolto :clap.gif: :clap.gif:
Spero che adesso per altri 96.000Km di essere apposto...
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 10:56

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Scusatemi , ma riguardo i cavi Bowden , parliamo di 220 a cavo o la coppia? Perché devo acquistarli e se non ho capito male fiat vende a 222 più iva a cavo, quindi acquistando la coppia vado oltre 500 euro solo per i cavi .
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 11:10
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao Gabrynat2, io ho pagato 400€ compreso di manodopera... il costo 200€ si intende tutti e due i cavi... c'è un pò di lavoro non sono semplicissimi da fare.. io mentre stava facendo il lavoro ho fatto che far cambiare anche l'olio del cambio e dei differenziali.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 16:14

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ti ringrazio per la risposta , problema risolto !!
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 17:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


Saluti a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e sono proprietario di una Sedici TD 2.0 a due ruote motrici. Una delle ultimissime, immatricolata nel dicembre 2014 e venduta a dipendente di nota concessionaria fiorentina come KM 0 nel 2015. Resa alla concessionaria nel 2018 con soli 32.000 km , ha dovuto attendere me a fine 2019 per trovare di nuovo un padrone.
Ne faccio uso prevalente autostradale (ecco perchè la scelta delle 2 motrici) per il quale funziona egregiamente.

Ho accumulato altri 30.000 km e mi trovo a dover sostituire i bowden del cambio, ragion per cui ho riesumato questa discussione.
Bene: non si trovano da nessuna parte , la Fiat lo ha esaurito e il rientro della fornitura e' a "data da destinarsi".
Si trova come Suzuki e qui nasce la difficoltà : hanno ovviamente numeri di parte di ricambio diversi e alla Suzuki nessuno garantisce che siano identici ai Fiat o quantomeno non vogliono prendersi la responsabilità di farlo. E farli arrivare per poi ritrovarsi un soprammobile da 200 euro non è da farsi.

Chiedo quindi se qualcuno è in grado di dirmi se i bowden Suzuki sono intercambiabili coi Fiat o come ha risolto trovandosi in peste simili alle mie.

Thankz!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2021, 18:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, sono quasi certo che, se proprio non sbagli pezzo, il ricambio è identico in quanto Sedici e Sx4, a parità di motorizzazione, sono la stessa auto, cambiano solo alcuni dettagli estetici.
Comunque, se proprio vuoi toglierti il dubbio, ti consiglio di andare su uno di quei siti di ricambi online più dettagliati e verificare lì la compatibilità.
Adesso non ricordo con precisione, ma mi sembra che il buon Suzurock (utente che ha una SX4 2.0 mjet) avesse segnalato un sito di ricambi nel topic in cui parlava della sostituzione di un semiasse. Usa la funzione cerca... ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 19:03

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


dipende da quale è il problema con il cavi: se si tratta della testina che si aggancia alla leva del cambio, c'è chi se lo è autoriparato
come il buon vito.


ehi man, vedo che hai cambiato lo stendino.
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 19:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 9/3/2021, 19:03) 
ehi man, vedo che hai cambiato lo stendino.

Si, questo è della Suzuki ... è ottimo... funziona anche con la neve. :D :P
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 19:07

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


Grazie manhaus. e @albe.rossi

Si tratta di una delle due strulle boccole in plastica lato cambio che si è totalmente ovalizzata e il cavo fa gioco.

Internet lo ho praticamente saccheggiato e i principali siti di ricambi non hanno piu' disponibile il pezzo , ne per Sedici ne per SX4 che aftermarket non è prodotto e siccome cercando come Sedici si ottiene il numero di ricambio Fiat e come SX4 quello Suzuki, i dubbi restano.
D'altra parte spulciando il forum ho visto che la reperibilità era non facile gia due-tre anni fa, figuriamoci ora.

Qualcosa si trova online usato ma vatti a fidare. Ho tentato dai rottamai nei paraggi ma nessuno ha una Sedici demolita.

Continuo a cercare in rete e tento di reperire il post di Suzurock.

Grazie ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2021, 15:05
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


Buongiorno a tutti ragazzi scusate se magari vado fuori topic e magari non c'entra nulla con il problema sino ad ora descritto ma leggendo problemi cambio voglio provare comunque a porre una domanda.da una settimana circa la mia Fiat 16 1009 diesel 4 x 4 di tanto in tanto presenta un saltEllio del pedale della frizione quando rilascio quest'ultima in partenta. cosa credete che sia problemi di volano, frizione spingidisco,? pensate che possa esserci la malaugurata ipotesi di una rottura improvvisa e restare a piedi ?
 
Top
28 replies since 13/7/2020, 20:26   2745 views
  Share