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Il liquido dei freni acidifica nel tempo. Diventando acido corrode. Negli impianti frenanti le parti che sono interessate per prime alla corrosione sono i gommini di tenuta dei vari pistoncini: quelli delle pedane del freno e della frizione (spesso vengono alimentati entrambi con lo stesso serbatoio di liquido), del servofreno, delle ganasce dei ceppi dei freni a tamburo e delle pinze di quelli a disco. Non so come è costruito in dettaglio un impianto ABS ma certamente avrà a sua volta dei pistoncini e quindi dei gommini. Quale che sia il primo a "sciogliersi" e quindi a far perdere tenuta della pressione e provocare fuoriuscite non si sa; in ogni caso da quel momento il livello del liquido nel sebatoietto cala perchè trafila nel/lei pistoncini corroso/i ed il pedale può iniziare a cedere lentamente perchè non c'è tenuta adeguata alla pressione da parte del/dei pistoncino/i. E' un problema comune a tutte le auto, dalla 600, 1100, ecc. di mio padre, alle mie Fiaat 500, 128, Renault, Peugeot varie, Jeep, Land Rover, BMW, Audi,ecc. delle auto mie, di mia moglie e di mio figlio: sto sintetizzando + di 70 anni di esperienza del parco auto di famiglia. La soluzione è cambiare il liquido con una certa periodicità: normalmente i libretti di istruzione per le manutenzioni dicono 2 anni, se si fanno i tagliandi programmati vengono rispettate le scadenze d'ufficio; se ce ne si occupa in autonomia quasi sicuramente anche se la scadenza diventa di 3-4 anni va bene lo stesso, sicuramente 10 anni sono troppi e la corrosione è garantita. Tieni presente che in ogni caso c'è un rischio ben maggiore, anche se fortunatamente raro ed estremo. Il liquido freni è igroscopito (=assorbe umidità); se il liquido è vecchio ed ha assorbito sofficiente umidità, riscaldandosi troppo per eccessive frenate (per esempio in discesa) l'umidità può evaporare e generare delle bolle. In questo caso il pedale del freno può andare fino a fine corsa senza che l'impianto frenante agisca. Se posso darti un consiglio cambia il liquido con opportuna frequenza.
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