SediciSx4 Italian Forum

Fiat sedici perdita in accelerazione manicotto rotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 19:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
14

Status:


FIAT SEDICI 1.9 MULTIJET 4X4 EMOTION (ANNO 2007)
perdita di potenza in accellerazione,verificato con il meccanico e si è rovinato il tubicino (in figura)
che va dalla turbina alla valvola regolatrice..non so come si chiama..(lo abbiamo rattoppato e funziona) manon riesco a trovarlo per sostituirlo.

Attached Image: 20230712_195954

20230712_195954

 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 12:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


è il tubo di depressione della turbina, io lo riparai con una guaina termorestringente. ci passa solo l'aria, non occorre un tubo particolare. anche perche' per sostituirlo completamente occorre smontare un bel po di roba.

ps: il barilotto del condizionatore che si intravede in fondo com'è messo?
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 22:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


E' successo anche alla mia, penso sia un difetto congenito che prima o poi capita a tutte (almeno le 1.9 diesel) per l'incrinatura del tubicino (in alluminio?) causata dalle vibrazioni. Concordo che la soluzione del "cerotto" con nastro termoindurente sia adeguata, sufficiente ed economica. Stessa incrinatura avviene anche al tubicino posizionato vicino dell'impianto dell'aria condizionata. In questo caso la toppa non è sufficiente in quanto il liquido refrigerante fluisce a pressione decisamente più elevata. La soluzione (comunque costosa perchè necessita anche dello smontaggio della parte) in questo caso è una saldatura (sconsigliata per durata) o la sostituzione del tratto di tubo (ricambio costoso ma decisamente più risolutivo).
 
Top
2 replies since 12/7/2023, 19:24   90 views
  Share