SediciSx4 Italian Forum

opinioni su fiat sedice acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2022, 17:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao a tutti,
come scritto nel post di presentazione sono in procinto di acquistare una fiat sedici...

La scelta è ricaduta su questo modello perchè abitando in montagna mi serviva qualcosa di valido anche durante il periodo invernale (non faccio off-road).

A tal proposito mi è stata proposta una fiat sedici 1.9 Diesel del 2008 con circa 95.000Km...la macchina è sempre stata usata da un signore anziano che faceva la tratta bar-casa e al massimo supermercato in "città"...

Tolto questo la macchina sembra stare bene, mi vengono solo alcune domande in mente...

1- secondo voi il modello è troppo vecchio?
2- c'è bisogno di sostituire cinghia, etc ?
3- secondo voi quale altre possibile "complicazioni" possono uscire fuori?
4- secondo voi 5800€ è un buon prezzo? quale potrebbe essere un prezzo "giusto" senza fare torto a nessuno?

Grazie mille a tutti!
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 01:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Dario... Dolomiti dove? :D
...amo le Dolomiti... ;)

Ho avuto la SX4 1.9 multijet 4x4 del 2007, tenuta 11 anni e 120.000 km. E' la stessa auto che stai per acquistare. Sedici e SX4 per il mercato italiano uscivano dallo stesso stabilimento in Ungheria. Cambiano solo alcuni dettagli estetici di carrozzeria.

E' una grande auto, con un motore di eccellenti prestazioni ma purtroppo non è esente da alcuni difetti riscontrati nel tempo da quasi tutti gli utenti del forum.
Comunque rispondo alle tue domande:

1- secondo voi il modello è troppo vecchio?
Dipende da cosa ti aspetti di acquistare... se vuoi un'auto pratica, funzionale e quasi inarrestabile sulla neve è l'auto giusta per te. Non ti aspettare rifiniture di classe, motore supersilenzioso o l'infoteinment di ultima generazione.

2- c'è bisogno di sostituire cinghia, etc ?
Beh, se non è stata mai cambiata, considerata l'età dell'auto (14 anni) va assolutamente cambiata... considera che il piano di manutenzione prevede 120.000 km o 5 anni... Metti in preventivo un 6-700 euro per sostituzone cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia servizi.

3- secondo voi quale altre possibile "complicazioni" possono uscire fuori?
Come ti dicevo sopra ci sono alcuni difetti o problemi tipici di questo modello che troverai facilmente facendo una ricerca nel forum. Comunque in particolare:
- Controlla l'impianto frenante e l'ABS, fai un pò di frenate su fondo sconnesso e verifica che il pedale non affondi. Questo è il difetto più pericoloso e potenzialmente piuttosto costoso da riparare.
- Controlla il funzionamento del climatizzatore: c'è un tubo che si crepa a causa delle vibrazioni e perde tutto il gas (sistemarlo costa 5-600 euri).
- Controlla se funziona bene il sistema elettronico della trazione (pulsante 2WD/auto/ Lock sul tunnel centrale vicino al freno a mano): fai un pò di prove su strada e verifica che si accendano le rispettive spie auto (verde) e lock (gialla) nel quadro.
- Controlla che il DPF (filtro antiparticolato) non dia problemi... facendo viaggetti brevi credo che non abbia affatto goduto.
- Controlla che non ci siano forti vibrazioni al minimo (supporti elastici motore andati).
- Controlla che non perda gasolio dal filtro (contenitore spaccato).
...e poi tutto il resto.

4- secondo voi 5800€ è un buon prezzo? quale potrebbe essere un prezzo "giusto" senza fare torto a nessuno?
Il prezzo è alto vista l'età dell'auto, ma considerando il chilometraggio relativamente basso può valer la pena provare a prenderla, ovviamente tirando giù il prezzo. Devi guardare tutto e valutare eventuali spese per sistemarla. Ad esempio, le gomme come stanno? Poi considera che se la prendi da un privato non hai garanzia. Se non ha difetti punta a prenderla a 5.000, magari facendo leva sulla distribuzione ancora da fare. ;)
Pensa che la mia SX4 con 120.000 km perfetta 4 anni fa me l'hanno scontata 4.000 euro...

Edited by manhaus71 - 15/11/2022, 02:05
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 08:10

Pedone

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao Manhaus,
grazie mille per la pronta risposta...io abito in Cadore, vicino Cortina immagino conosci di più :D

diciamo che attualmente ho una classe a W168 ma purtroppo ha mille problemi e soprattutto per via della posizione del motore ogni lavoro, anche il più semplice sono dolori di soldi; tralasciando il fatto che per la montagna credo sia la macchina più inadatta (ma venendo dalla città non potevo lamentarmi).

Diciamo che il perchè mi vorrei orientare sulla sedici è proprio per un fattore di territorio/clima, ovvero non vorrei ritrovarmi a penare su neve o cose simili e allo stesso tempo vorrei un auto pratica e che se avesse problemi si riesca a risolvere in maniera più economica possibile. Faccio sempre il paragone con una mia vecchissima ford fiest che davvero con due colpi di martello si riparava; ovvio ad oggi con la tecnologia è impossibile ma se consideri che con la mia classe A ogni lavoro prevede di dover tirare giù il motore...

Per quanto riguarda il filtro antiparticolato se è come la panda dovrebbe segnalarti che è "pieno" no? inoltre dove lo vedo il tubicino del climatizzatore?
Riguardo l'abs la macchina non ha assicurazione quindi escludo la possibilità di farci un giro su fondo sconnesso, forse riesco a fare qualche giro nelle vicinanze...

Detto tuttò ciò per il prezzo considerando appunto un 700€ di cinghia + ruote altre 200€ (credo siano da cambiare) diciamo che un prezzo onesto potrebbe essere tra i 4800-5000 ? o pensi sia ancora troppo alto?

Grazie mille ancora per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 21:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ti completo ed integro le risposte di Manhaus che condivido completamente.
1- secondo voi il modello è troppo vecchio? Il modello ovviamente è vecchio (è uscito dal listino nel 2014) ma mi sembra di capire per l'utilizzo che ne dovresti fare che te ne importa?
2- c'è bisogno di sostituire cinghia, etc ? Se fossi in te glielo chiederei al venditore valutando se è affidabile. Anche se l'avesse già cambiata una prima volta devi in ogni caso metterei in preventivo che non puoi attendere molto prima di rifare una seconda sostituzione, unitamente alla pompa e cinghia. Il costo è quello indicato.
3- secondo voi quale altre possibile "complicazioni" possono uscire fuori?
- Controlla l'impianto frenante e l'ABS ==> non ho avuto inconvenienti al riguardo. Sono convinto che il problema si crea soprattutto se non viene sostituito il liquido dei freni con una ricorrenza di almeno 3-4 anni meglio se 2-3 anni (come da libretto di manutenzione). Per cui io chiederei al venditore.
- Controlla il funzionamento del climatizzatore: c'è un tubo che si crepa a causa delle vibrazioni e perde tutto il gas (sistemarlo costa 5-600 euri) ==> il tubo è in alluminio e lo trovi orizzontale nella parte anteriore del cofano sopra al radiatore. Dubito fortemente che tu possa vedere evidenze prima che si generi la cricca/crepa che fa uscire il liquido refrigerante. Io l'ho già sperimentato dopo 70-80.000 km ed è dovuto alle vibrazioni del motore. Il costo del ricambio è di circa 100-150 Euro + la ricarica dell'impianto.
- Controlla se funziona bene il sistema elettronico della trazione (pulsante 2WD/auto/ Lock sul tunnel centrale vicino al freno a mano) ==> mai avuto problemi
- Controlla che il DPF (filtro antiparticolato) ==> con un uso cittadino o similare fatto quasi esclusivamente di viaggi brevi di 10-20 km. l'intasamento è garantito. Nel mio caso ha coninciato a manifestarsi dopo i 100.000 km. ma è di facile soluzione. Additivo specifico e un ben viaggetto di almeno 60-80 km, possibilmente in autostrada, viaggiando a 2.500/3.000 giri.
- Controlla che non ci siano forti vibrazioni al minimo (supporti elastici motore andati) ==> non ho mai avuto questo problema
- Controlla che non perda gasolio dal filtro (contenitore spaccato) ==>non ho mai avuto questo problema
AGGIUNGO 2 SEGNALAZIONI che ho sperimentato e che trovi nelle chat:
- guasto all'alternatore causa piastra dei diodi: costo di qualche centinaia di Euro
- rottura delle molle delle sospensioni anteriori alla prima spirale di appoggio dalla parte del braccio della sospensione: non c'è pericolo ma ovviamente va cambiata la molla rotta, il costo è di 50-100 Euro ma va poi rifatta la convergenza dell'anteriore.
Per quanto riguarda il prezzo mi sembra un pò alto: non spenderei + di 4.000/4.500 Euro. Per le gomme metterei in preventivo almeno 400 Euro escludendo cineserie o affini.
Dimenticavo: l'auto a cui faccio riferimento è come quella che stai valutando tu: 1.9 diesel, anno 2008 e 132.000 km, in uso da parte di mia moglie (supermercato, uso esclusivamente cittadino con viaggi di 5-10 km, situazione decisamente estrema per un motore diesel salvo qualche viaggio di 120+120 km per week end in montagna).
L'auto è ottima, non ci sono problemi di reperibilità dei pezzi di ricambio, te la può riparare chiunque, il motore è semplice ed affidabile. Come potrai trovare nelle chat del nostro forum i kilometraggi maturati e dichiarati da molteplici iscritti sono molto ragguardevoli.
Per quanto riguarda l'utilizzo in montagna, soprattutto in inverno con neve è eccellente (mi sembra di capire che sia una tua priorità): io ho casa a Falcade (fino a qualche anno fa era l'auto di gran lunga più utilizzata dai locali, unitamente alla Panda 4x4) ho un'altra auto SUV 4x4 (Land Rover) ma ti assicuro che se c'è qualche dubbio di possibili nevicate non ho il minimo dubbio per quale auto utilizzare.

 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 00:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bellissimo il Cadore, le Tofane e Cortina.
Ci sono stato poche volte ma ... sicuramente prima o poi ci tornerò. :thumbup1.gif:

Capisco le tue necessità, in effetti la Sedici sarebbe un'ottima auto per il tuo scopo, sotto tutti i punti di vista.

Renzosedici ha aggiunto alcuni dettagli importanti e possibili soluzioni ai problemi che si possono incontrare su questo modello che tuttavia (ci tengo a ribadirlo) è in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Alcune precisazioni.

-SISTEMA DI TRAZIONE: neppure io ho mai avuto problemi, però il giunto elettromagnetico che inserisce automaticamente la trazione sulle ruote posteriori è un componente molto delicato, se l'auto è stata maltrattata usando in modo errato il 4x4, può essere stato danneggiato, a quel punto pederesti tutti i vantaggi del 4x4, oltre ad andare incontro a spese elevate di riparazione, quindi ritengo sia una delle cose fondamentali da controllare. Se provi ad inserire la trazione "AUTO" si deve accendere in modo stabile la spia verde nel cruscotto (se lampeggia ci sono anomalie). Dopo prova a mettere in LOCK con l'auto ferma, tenendo premuto il pulsante sulla relativa posizione, si deve accendere la spia gialla nel cruscotto. Questa modalità serve solo per uscire da situazioni difficili a bassa velocità. Oltre i 40 km/h si disinserisce automaticamente.

-DPF: purtroppo non ci sono "strumenti di bordo" che ti aiutino a capirne lo stato effettivo... il 1.9 è un euro 4, sono stati i primi motori a montare questo componente quindi la logica di gestione è piuttosto arcaica. L'unica cosa che puoi fare è verificare che sul cruscotto non rimangano spie accese, in particolare la MIL, quella gialla col simboletto del motore che significa genericamente "Avaria Motore" e può indicare vari tipi di guasto tra cui molto probabilmente anche l'intasamento del DPF.

-FRENI-ABS: ti suggerisco di indagare a fondo perchè è un problema molto diffuso su queste auto ed è molto pericoloso nonché fastidioso da risolvere, poi ne va della tua sicurezza. Quindi fatti un bel giro e prova i freni, basta anche frenare leggermente passando sopra un dosso rallentatore e verificare che il pedale non scenda. Oppure cerca di scoprire se il venditore lo ha già affrontato o se ha fatto la sostituzione del fluido dei freni con regolarità. Controlla il libretto della manutenzione.

-GOMME: come detto da renzosedici, 4 gomme decenti costano sui 400/500 euro. Lascia perdere gommacce economiche cinesi, altrimenti perderai i vantaggi del 4x4. ;)

Alla fine non vorrei che ti avessimo caricato di troppe nozioni o cose da controllare...in fondo devi comprare un'auto non fare un test drive per quattroruote! :D

P.S. Per il prezzo, il valore di un'auto usata dipende da moltissimi fattori che è difficile valutare "a distanza" o anche con una breve prova su strada. Provala e se ti sembra a posto e ben tenuta prendila. Se ci sono distribuzione e gomme da cambiare non andare oltre i 4.500/4.800 euro. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 15:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao dariozzolo.

vado al sodo: cerca un 1600 a benzina senza impianto gpl

ho dato via la sedici 1900 con 270.000 km ed adesso ho preso una sx4 2000 con 100.000 km in meno, ma io ho esigenze di traino altrimenti "ciao ciao diesel, dpf, candelette, turbina, filtro gasolio e vibrazioni.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 17:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Mi sembra un'alternativa valida soprattutto si fanno percorrenze esclusivamente brevi. Certo che 270.000 km con un motore a benzina senza problemi te li sogni.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 19:14

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao renzo.
non credere, i benzina giapponesi sono ottimi motori....
certo che in termini di durata ed affidabilita' non possono eguagliare un diesel...
ed è per questo che hanno inventato il fap/dpf e l'egr: in questo modo anche i diesel hanno i loro problemi.

comunque, tornando al nostro amico: vecchietto+gasolio+pochi km+tragitti brevi = auto da evitare

a mio avviso meglio "pochi anni e tanti km" che il contrario
poi se anche "pochi km" tanto meglio, pero' a quel punto non trovi niente sotto gli 8.000 euro.
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 15:11

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Ciao Dariozzolo, pregi e difetti della Sedici te li hanno già descritti. Io scrivo sulla mia personale esperienza inerente l'acquisto/vendita. Da anziano quasi vecchietto è arrivato il momento di dismettere il mio obsoleto parco macchine ed acquistarne una nuova che mi accompagni fino a quando mi rinnovano la patente. Ho già venduto una Fiat Seicento di 18 anni e 63000 km, prezzo richiesto euro 2.000 e le persone mi correvano dietro a sassate finchè non si è presentata una signora che guidava una Panda 750 di 30 anni ereditata dal marito, accompagnata dal fratello e dal genero, che senza battere ciglio e senza nemmeno metterla in moto mi voleva subito dare la somma richiesta e fare il passaggio, la signora mi ha fatto tanto tenerezza che le ho scontato 200 euro e consegnata l'auto con il pieno di benzina fin sotto casa. Poi h venduto una Panda senza alcuna difficolta ed adesso ho messo in vendita la Sedici 2.0 mjet, due ruote motrici, 11 anni di vita e 64000 km. In realtà ho già fatto il contratto per una macchina nuova permutando la Sedici valutata 5500 euro. Siccome per la concessionaria è indifferente la permuta o il contante. ho messo in vendita la macchina per realizzare qualcosa in più. Intanto facendo un giro in cerca del nuovo, tante concessionarie non l'hanno proprio voluta, altre la valutavano 1.000 euro, altre 1.500 e l'ultima 5.500 euro. Spulciando le inserzioni sui portali di vendita usato ho notato che i prezzi variano da 1.500 a 12.500 quindi tenendo conto dello stato generale, dei chilometri percorsi e degli accessori, ho cercato di dare una valutazione alla mia e l'ho messa in vendita ad una certa cifra. Dopo qualche ora decine di acquirenti si sono scatenati con le domande più disparate e con offerte da 3.000 euro previo controllo ed assenso del meccanico di fiducia fino a 6.000 euro ad occhi chiusi, tra questi ultimi anche tantissimi venditori di veicoli usati. Ieri sera l'ha vista un signore che mi ha offerto 6.500, che ho momentaneamente rifiutato ma stanotte avevo pensato di dargliela, senonchè stamattina mi ha richiamato dicendomi che il suo meccanico non aveva bisogno di vederla perchè dal suo resoconto la macchina era perfetta ma essendo vecchia non valeva più di 6.000 euro mentre l'assicurazione l'avrebbe assicurata per 3.000 euro quindi in caso di furto avrebbe subito perso 3.500 euro. Questo per dirti che le variabili per l'acquisto di un'auto usata sono tante, dalla disponibilità economica di ognuno alle necessità di utilizzo al piacere di possedere quel modello e tanto altro. Per quel che mi riguarda aspetto ancora che qualcuno mi offre quanto richiesto altrimenti la darò in permuta fermo restando che non andrò via da questo forum ove ho trovato persone disponibilissime che ringrazio sempre.
 
Top
8 replies since 14/11/2022, 17:25   228 views
  Share