SediciSx4 Italian Forum

Sterzo...ho bisogno di delucidazioni

« Older   Newer »
  Share  
andreadoom85
view post Posted on 17/10/2007, 01:11




Ripropongo questo quesito che mi assilla da ormai 3 mesi:

Dunque, devo capire se lo sterzo della mia sedici è normale ho ha un problema o son le gomme tarate male....

- rettilineo: La macchina va dritta ma se muovo leggermente a destra e sinistra velocemente il volante la macchina va cmq dritta è come se abbia un gioco piccolissimo (ripeto è minimo il movimento del volante)

- Sembra troppo "molle" come se ci fosse su un servo sterzo super! :shifty:

- Le buche: la strada asfaltata e rovinata la sento molto di piu rispetto al inizio cioe sento molto i rumori come se avessi le gomme durissime.

A tutti gli esperti: ditemi se si tratta delle gomme, dello sterzo, delle sospensioni o se è tutto normale... ripeto che nn sono problemi veri va da dio la macchina ma io sono minuzioso in certe cose e vorrei sapere se va tutto ok o no!

Ringrazio tutti in anticipo! :clapping.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 17/10/2007, 08:14




premettendo che lo sterzo di sedici non è dei più precisi quindi tende ad avere un po' di gioco, controllerei la pressione 2.4 ant e 2.3 post.
 
Top
alfacorse
view post Posted on 17/10/2007, 08:33




il comportamento che descrivi può dipendere da una convergenza troppo 'aperta' sull'anteriore (anche perchè sul posteriore è fissa..). Io l'ho messa ai valori di fabbrica (+1,0 totale) e rispetto a come era prima (circa -1,0) lo sterzo è più duro e direzionale, e l'ingresso in curva è più preciso (posteriore meno nervoso).
 
Top
Petruz
view post Posted on 17/10/2007, 08:42




ciao alfacorse, la tua all'acquisto era -1.0
 
Top
alfacorse
view post Posted on 17/10/2007, 10:48




sì, infatti non mi convinceva del tutto, poi l'ho messa sul banco (di uno bravo) e l'abbiamo portata ai valori indicati da Fiat (reperiti sull'EPER) e subito si è messa ad andare meglio.
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 11:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bravo alfacorse, molto interessante :clap.gif:
 
Web  Top
andreadoom85
view post Posted on 17/10/2007, 19:44




Alfacorse la frase che hai detto "lo sterzo è più duro e direzionale, e l'ingresso in curva è più preciso (posteriore meno nervoso)" è proprio quello che vorrei io e che nn riesco ad avere! ma mi leggi nel pensiero??
Cmq ok controllo pressione e convergenza...grazie siete sempre i migliori!
 
Top
alfacorse
view post Posted on 18/10/2007, 07:49




come pressione io la tengo a 2.4 davanti e 2.3dietro (ma misurati col manometro di precisione che uso in pista eh...mica quello del primo benzinaio che capita!), ma comunque il comportamento che descrivi mi fa pensare più alla convergenza che alla pressione. Quindi prova a verificarla e facci sapere! (mi raccomando +1.0 TOTALE significa +0.5 PER OGNI RUOTA...occhio perchè fare confusione è un attimo!)
 
Top
pchiara
view post Posted on 19/10/2007, 15:54




ottimo dato alfacorse...
facendo allegramente un po' di sterrati mi son trovato con la geometria un po' fuori quadro (su strada asfaltata in piano tira leggermente a sinistra nonostrante la schiena d'asino che eventualmente spingerebbe a destra) :huh:
L'ho fatta provare ad un collaudatore Fiat e mi ha detto che secondo lui e' a posto ma credo che cambiero' concessionario... e chiedero' una verifica sui tuoi dati.
Grazie
 
Top
alfacorse
view post Posted on 19/10/2007, 16:30




lascia perdere il concessionario, per queste cose ci vuole un bravo gommista...ad ognuno il suo mestiere!
E comunque se tira da una parte può dependere anche da una gomma usurata non proprio bene.
 
Top
pchiara
view post Posted on 19/10/2007, 17:37




hai ragione ma volevo vedere se riesco a farmela passare in garanzia visto che in fondo la sedici e' fatta anche per l'uso che ne ho fatto....mica l'ho buttata da un burrone... :P
Credo proprio che non dipenda da un pneumatico in quanto il problema e' comparso di colpo dopo un giro su sterrato
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 13:17
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao a tutti. la vostra discussione e molto interessante.
io con 13.000 km son rimasto praticamente senza gomma all'anterione. Secondo voi cosa proporreste di montare oltre le bridgstone che monta di serie? a me non sono piaciute.
Visto che l'offerta e comunque vasta per la nv. vettura sia invernali che estive.
Grazie sin d'ora per i consigli.
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 07:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (provarenonnuoce @ 21/10/2007, 14:17)
ciao a tutti. la vostra discussione e molto interessante.
io con 13.000 km son rimasto praticamente senza gomma all'anterione.

Mi pare che il libretto suggerisca la rotazione dei pneumatici ogni 6000 km, probabilmente proprio per evitare l'eccessivo consumo dei pneumatici anteriori.
 
Web  Top
alfacorse
view post Posted on 22/10/2007, 08:06




io le ho invertite a 7000 e confermo che le anteriori erano molto consumate. Secondo me questa macchina per come è fatta consuma molto le gomme, c'è poco da fare. Probabilmente con gomme diverse si può migliorare un po'.
 
Top
pchiara
view post Posted on 22/10/2007, 08:38




sono stato da un "bravo gommista" come dica alfacorse :P
Mi ha detto che se il volante e' diritto nonostante la vettura tiri a destra o sinistra e' difficile che la causa sia la convergenza alterata da un urto su sterrato (in quanto in questo caso si presupporrebbe di acciaccare una sola sostensione e quindi il conseguente errore di convergenza andrebbe a ripartirsi su entrambe le ruote ruotando leggermente il volante)
Dice che potrebbe essere:
- un pneumatico male usurato
- un freno anteriore leggermente frenato (anche senza provocare un riscaldamento sensibile)
per verifica attualmente ho messo avanti dietro le ruote del lato sinistro (tirava a sinistra) e verificato le pressioni (messe a 2.6 e 2.5 sul mio manometro non di precisione)
Tanto per andare per esclusione.
Non l'ho ancora provata.
Faro' sapere.

NB: ho fatto 8000 Km ma la differenza di usura tra davanti e dietro non e' cosi' marcata (quasi impercettibile)

 
Top
20 replies since 17/10/2007, 01:11   454 views
  Share