SediciSx4 Italian Forum

Spia "brake"

« Older   Newer »
  Share  
Leroy16
view post Posted on 10/9/2007, 17:55




Ciao.Ho una sedici 1.9 mjt . Da un po' di tempo mi si presenta il seguente problema: per forti accelerazioni laterali , frenate brusche e nell'uso intenso in discesa dei freni, si accende sul quadro la spia brake.Rimane attivata pochi secondi poi si spegne.Ho controllato il livello liquido freni ma , anche pompando con il pedale, rimane sempre compreso tra le 2 tacche min max. Prima di farla controllare in concessionaria volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso incoveniente.A cosa può essere dovuto ??
Vi ringrazio in anticipo per le risposte .... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 18:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Anche se dal tuo controllo visivo non risulta, la dinamica del verificarsi dell'evento fa pensare comunque ad un livello basso registrato dal sensore, a meno che tu non abbia consumato le pastiglie.
Non so se sulla Sedici c'è il sensore per il controllo usura delle pastiglie, in tal caso anche un'eventuale distacco del cavo o un suo accidentale strappo potrebbe causare le anomalie descritte, ma, in verità, questa mi sembra meno probabile della prima.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 10/9/2007, 19:51




Leroy
da quello che dici oltre cio' che scrive Easy potrebbe essere anche l'abs o anche un contatto sul freno a mano, qualche massa allentata o un sensore abs non ben regolato, ecc...
La cosa migliore e' fare eseguire un test di diagnosi dell'impianto dall' assistenza...sai com'e' ...con i freni non si scherza image
Tanto e' ancora in garanzia no?
 
Top
Leroy16
view post Posted on 11/9/2007, 14:30




Fatta controllare oggi .... le pastiglie sono quasi finite quindi l'olio si è abbassato facendo accendere la spia.
Cercherò di sostituirle con qualcosa di diverso da quelle di serie; hanno una mescola esageratamente dura e granulosa e ,a meno di non frenare sempre con decisione, a tutte le frenate grattano in maniera incredibile.
Capisco le norme antiquinamento però così ne risente il confort ....
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 15:37
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Leroy16 @ 11/9/2007, 15:30)
Fatta controllare oggi .... le pastiglie sono quasi finite quindi l'olio si è abbassato facendo accendere la spia.
Cercherò di sostituirle con qualcosa di diverso da quelle di serie; hanno una mescola esageratamente dura e granulosa e ,a meno di non frenare sempre con decisione, a tutte le frenate grattano in maniera incredibile.
Capisco le norme antiquinamento però così ne risente il confort ....

Bene, quindi nulla di preoccupante.

Da quando è stato vietato l'uso dell'amianto (per fortuna!) nelle pastiglie dei freni, queste hanno la tendenza, soprattutto se surriscaldate, a vetrificarsi e quindi ad indurirsi, diminuendo di conseguenza anche le prestazioni dell'impianto.
Probabilmente sostituirle con un tipo di qualità migliore porterà a dei benefici in termini di durata, ma non credo che assisterai ad eventi miracolosi. :blink:
 
Web  Top
torena
view post Posted on 19/11/2007, 11:08




anche a me ieri tornando da Laceno (grande giornata di snowboard) in discesa e in curva mi segnalava la spia BRAKE, fatta controllare stamattina mi hanno risposto che ho disinserito la trazione 4x4 in movimento causando un mancato controllo ABS.
il 4x4 si deve disinserire o inserire da fermo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 11:31
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (torena @ 19/11/2007, 11:08)
il 4x4 si deve disinserire o inserire da fermo.

Non mi pare che sul manuale ci sia scritto ciò! :hmm.gif:

Quello che ho notato, invece, è che il software deve essere Microsoft, infatti alcune spie si accendono o si spengono solamente spegnendo e riavviando l'auto. :blink:
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 19/11/2007, 12:01




Speriamo che nel prossimo restyle della Sedici mettano anche i tasti CTRL, ALT e CANC...
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 12:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (priovit70 @ 19/11/2007, 12:01)
Speriamo che nel prossimo restyle della Sedici mettano anche i tasti CTRL, ALT e CANC...

:rofl.gif:

e magari una porta USB alla radio per collegare mp3 o altro.
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 19/11/2007, 12:29




Quella di disinserire la trazione da fermi è una cavolata!!! il problema della spia brake deriva dalla fune di ancoraggio del freno a mano, capitava anche a me, basta farla fissare meglio ed il problema sparisce...sti meccanici male informati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
torena
view post Posted on 19/11/2007, 12:57




CITAZIONE (Petruz @ 19/11/2007, 12:29)
Quella di disinserire la trazione da fermi è una cavolata!!! il problema della spia brake deriva dalla fune di ancoraggio del freno a mano, capitava anche a me, basta farla fissare meglio ed il problema sparisce...sti meccanici male informati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma a me il richiamo della fune del freno a mano già è stato fatto.....!!!!!
Mah.....
beato chi ci capisce.
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 13:03
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mah, è il problema delle auto moderne: troppa elettronica e integrazione non perfetta tra i vari dispositivi e le centraline. Risultato? Abbiamo degli alberi di natale più che delle automobili. Spesso il problema è la spia stessa e non l'avaria che dovrebbe segnalare. :wacko:
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 19/11/2007, 15:00




la mia dopo il richiamo ha smesso di lampeggiare....se poi non ti ha mai dato problemi in frenata...farei ricontrollare il cavo...
 
Top
priovit70
view post Posted on 19/11/2007, 15:13




Concordo pienamente con Easy: sulla mia Leon ho esattamente lo stesso problema!!! Troppe spie che si accendono più o meno immotivatamente e la terribile spia con il simbolino del motore (che ti fa sudare freddo appena si accende) il cui significato, come ho imparato io a mie spese, varia da anomalia alla sonda lambda a "mi sono accesa perché mi girava così"...
 
Top
13 replies since 10/9/2007, 17:55   264 views
  Share