SediciSx4 Italian Forum

Sterzo leggero

« Older   Newer »
  Share  
andreadoom85
view post Posted on 5/9/2007, 20:57




Ciao a tutti i sedicisti...ho notato che lo sterzo della sedici è fin troppo molle, come se il servosterzo sia eccessivo...anche in autostrada sembra che abbia un leggero gioco... volev osapere se l oavete notato anche voi!
La macchina va dritta ma con lo sterzo cosi molle sembra di no!
fatemi sapere vi prego!
 
Top
Petruz
view post Posted on 6/9/2007, 08:02




confermo le tue impressioni, lo sterzo è abbastanza molle, ma non potrebbe essere diversamente in quanto ti deve permettere di fare manovra anche in situazioni di off-road, penso che Fiat abbia cercato un compromesso per assecondare gli svariati usi della nostra auto (città/sterrato), tieni anche conto dell'altezza da terra che in certi casi contribuisce ad alleggerire l'auto in curva ad esempio.....potresti controllare la pressione delle gomme, magari le hai troppo gonfie? Questo potrebbe accentuare le tue sensazioni di sterzo molle...
Esiste una discussione sul gonfiaggio pneumatici, prova a vedere se ti è utile :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2007, 08:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sicuramente l'analisi di Petruz è corretta, infatti dal post sulla pressione dei pneumatici e da quello sui difetti della Sedici si evince proprio questo dato: chi ha le gomme più gonfie della pressione nominale indicata dal costruttore soffre di questo problema.
Personalmente attenendomi alle prescrizioni del libretto non ho mai avvertito questo problema, ma ricordiamoci che si tratta anche di sensibilità personali allla guida.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 6/9/2007, 19:39




La mia sensazione a riguardo dello sterzo "molle" in autostrada e' che cio' non dipenda da un gioco o da un difetto di progetto ma dalla deriva del pneumatico su piccoli avvallamenti e quindi in parte risolvibile calibrando con cura le pressioni avanti e diero in base al tipo di percoso abituale (alte velocita' o sterrati)
Ovviamente dopo aver verificato che non ci siano giochi veri e propri sull'avantreno e la chiusura dei bulloni dei cerchi...
Se c'e' un gioco sulle testine di sterzo (molto improbabile) lo si riscontra scutendo le ruote sull'asse verticale e quindi impugnandole sull'asse orizzontale ..(sara' chiaro?...)
Sulla deriva dei pneumatici non c'e' nulla da fare se non agire sulla pressione ma vista l'altezza della spalla....
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 8/9/2007, 08:04




Ho risolto il problema! ho fatto controllare la pressione delle gomme ed erano alquanto sgonfie...erano 2.1
Allora le ho portate a 2.4 davanti e 2.5 dietro cosi mi ha detto il gommista...ora va decisamente meglio
Ciao!
 
Top
pchiara
view post Posted on 8/9/2007, 08:14




Scusate ma non sono d'accordo con Petruz ed Easy.
Per avere minore deriva del pneumatico su percorsi veloci, anche considerando l'altezza della spalla (60) e dell'asse baricentrico del veicolo mi pare che tenersi su pressioni elevate dia maggiore stabilita' al mezzo.
Basta comunque procedere con alcuni tentativi con pressioni diverse sullo stesso percorso per ottimizzare la nostra auto per le nostre esigenze, ovviamente entro un range ragionevole (min 2 bar, max 3 bar)
 
Top
view post Posted on 8/9/2007, 08:50
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sono d'accordo con te se l'effetto galleggiamento è dovuto alla forza inerziale di rotolamento, meno se dettato dalla sensazione di leggerezza del volante imputabile, probabilmente, alla minore impronta del pneumatico sull'asfalto.
Sollevando il baricentro aumenta la stabilità? Questo punto invece non mi è chiaro.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 8/9/2007, 14:21




Easy
credo che la deriva del pneumatico sia ampiamente dominante rispetto sia all'impronta a terra sia alla piccola variazione di posizione del baricentro, in particolare quando l'attrito impegnato e' scarso come in rettilineo in autostrada.
 
Top
Petruz
view post Posted on 10/9/2007, 09:05




Andreadoom diminuisci il posteriore a 2.3 altrimenti in curve secche l'auto rischia di alleggeririrsi troppo al posteriore
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 09:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 8/9/2007, 15:21)
Easy
credo che la deriva del pneumatico sia ampiamente dominante rispetto sia all'impronta a terra sia alla piccola variazione di posizione del baricentro, in particolare quando l'attrito impegnato e' scarso come in rettilineo in autostrada.

Ma deriva e pressione di gonfiaggio sono strettamente legate proprio per l'effetto dell'impronta a terra.
La pressione del pneumatico agisce su:
- dimensione e forma dell'area di contatto,
- ripartizione degli sforzi sui vari punti del pneumatico a contatto con il suolo.
La pressione condiziona tutte le funzioni del pneumatico come rotolamento, trasmissione degli sforzi, distribuzione del carico, ammortizzazione, direzionalità...

Non a caso nelle gare i pneumatici si gonfiano con l'azoto, proprio per impedire variazioni volumetriche importanti della gomma.



 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 10/9/2007, 11:29




quello che dici è sacrosanto, aggiungerei solo che i pneumatici anteriori vanno gonfiati di 0,1 bar in più rispetto al posteriore in quanto devono sostenere il peso del motore..mentre quando si viaggia a pieno carico, cioè 4 passeggeri + valige la pressione dovrebbe essere uguale tra posteriore e anteriore e aumentata leggermente tipo ant. 2.5 / post. 2.5
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 12:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ottima annotazione, anche quest'ultima: nelle moto, dove l'effetto di aderenza del pneumatico è molto più avvertibile che in auto, sono previste differenti pressioni di gonfiaggio del pneumatico posteriore in funzione del carico.
 
Web  Top
11 replies since 5/9/2007, 20:57   376 views
  Share