SediciSx4 Italian Forum

gasolio normale o speciale .......

« Older   Newer »
  Share  
clod8
icon5  view post Posted on 21/7/2007, 22:19




E' stato detto di tutto su questi due tipi di gasolio.... chi elogia quello speciale tipo Agip Blu Diesel, chi invece lo trova dannoso per gli iniettori.
Riporto alcuni pareri presi da internet:

http://www.ciao.it/Agip_Blu_Diesel__Opinione_780214

http://auto.ciao.it/Agip_Blu_Diesel__Opinione_817810

http://www.autoblog.it/post/2883/gasolio-s...sposta-dellagip

Voi cosa ne pensate, ma sopratutto quale tipo di gasolio usate ?
Io personalmente uso quello normale e ogni tanto ( diciamo ogni 1000/1500 km ) Agip Blu Diesel.
Leggendo varie discussioni in internet, sono arrivato alla conclusione che su certi motori il gasolio speciale è ottimo..... bisogna solo capire pero' per quali ........
 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 19:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Uso il GPL e risparmio parecchio image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 22/7/2007, 20:05




Ciao clod
ti anticipo che non ho mai usato il blu diesel o similari per quanto guidi vetture a gasolio dal 1991.
Personalmente non mi pare che valga la pena di cambiare nonostante la pubblicita' in quanto ritengo che l'impatto nel suo complesso sia marginale: se vuoi inquinare di meno invece di spendere di piu' nel combustibile puoi guidare con maggiore attenzione ai consumi (hai letto il post sull'indicatore istantaneo della nostra sedici?)
L'effetto sulle prestazioni dovrebbe essere irrilevante o variabile da auto ad auto (poco): infatti l'effetto della piccola differenza nel numero di cetano (1 o 2 unita') dipende dall'anticipo di calettemento di ogni singolo motore e credo sia sostanzialmente impercettibile.
Poi se c'e' chi ritiene che questa soluzione sia la migliore fara' in modo che lo sia con impercettibili cambiamenti (involontari) nello stile di guida che danno conforto a questa scelta. :B):
Comunque e' un giudizio del tutto personale... :rolleyes:

Non dare ascolto ai "benzinisti" pentiti!!! ;) :P
 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 20:30
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 22/7/2007, 21:05)
Non dare ascolto ai "benzinisti" pentiti!!! ;) :P

Come pentito? Mai stato più convinto della mia scelta! image
 
Web  Top
alepe71
view post Posted on 23/7/2007, 07:48




CITAZIONE

Non dare ascolto ai "benzinisti" pentiti!!!

pentito ? io sono stra-contento di avere una Sedici a benzina e di non aver mai avuto un diesel in famiglia ! Ho guidato macchine a gasolio di tutte le marche per lavoro, ma tutte mi creano uno stato di mal d'auto e stordimento generale :wacko: , non sopporto di pigiare l'acceleretore e sentire il motore che dorme e si sveglia di colpo con una forza bruta ; io voglio sentire i giri del motore salire fino alla zona rossa :P con una curva lineare..... :lol: ...comunque i diesel sono dei veri muli inarrestabili e questo bisogna ammetterlo così come bisogna anche dire che con tutte le limitazioni antiinquinamento consumano più di una volta rispetto ai concorrenti a benzina.

...riguardo i carburanti speciali (sia benzina che gasolio), non vedo perchè bisogna spendere di più quando già quello normale è caro ! ... e ve lo dico io che mio padre fino a 4 anni fa aveva un distributore di benzina.... :shifty:
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 08:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Concordo con quanto dice alepe71: il diesel avrà il pregio di un tiro bestiale ai bassi e di un rendimento più elevato (e scusa se è poco), ma in quanto a piacere di guida, beh qui siamo su un altro pianeta. La fluidità e l'immediatezza di un motore a benzina sono tutta un'altra cosa.
La mia opinione è che il diesel ha conosciuto anni di gloria per effetto dell'alto costo dei carburanti. Presto quella che era una necessità si è trasformata in moda. Costruttori e petrolieri non si sono lasciati sfuggire la cosa e ci hanno marciato sopra, tanto che, nel nostro caso, una Sedici diesel costa 3000 euro in più dell'equivalente benzina, raggiungendo così un punto di pareggio dopo un innumerevole numero di km. Personalmente trovo del tutto ingiustificata una simile differenza di prezzo in considerazione anche del fatto che un diesel necessita di maggiore e più costosa manutenzione.
Non a caso si sta assistendo ad una nuova e graduale inversione di tendenza che nel giro di pochi anni relegherà nuovamente il diesel a posizioni di nicchia. Non si può poi non ricordare che il motore diesel è per sua natura ancora più inquinante del benzina.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 23/7/2007, 08:12




alepe
quella era un "battuta" dedicata eslusivamente a easy.... :P (vi prego NON prendermi sempre sul serio!!) ;)
L'argomento era sulla diatriba tra i vari gasoli in commercio... chi ha fatto la scelta del benzina ha le sue ottime ragioni e non lo metterei mai in discussione.. :sick:
Se volete apriamo un nuovo 3D dedicato ai vari aspetti legati ai due cicli di combustione..ma e' un'altra storia :P



Scusa easy ma non avevo visto il tuo post di stamane....
 
Top
alepe71
view post Posted on 23/7/2007, 08:23




pchiara
TRANQUILLO, non Ti ho preso sul serio e mi sembra di non essermi agitato più di tanto anche se la tentazione c'era ! hii hii hii :woot: ...non voglio essere cacciato da questo "BUON" forum image

provo a rimediare : W DIESEL W BENZINA abbasso l'idrogeno !
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 09:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 23/7/2007, 09:12)
Se volete apriamo un nuovo 3D dedicato ai vari aspetti legati ai due cicli di combustione..ma e' un'altra storia :P

Grande guru image, sarebbe un'ottima cosa... anche perchè ci si potrebbe scannare un po' image image
 
Web  Top
8 replies since 21/7/2007, 22:19   381 views
  Share