SediciSx4 Italian Forum

Ossidazione lamiere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2007, 19:48
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 15/7/2007, 20:36)
C'e' anche un altro aspetto :se tieni l'auto per 6 o 7 anni OK ...ma se non fai molti Km e cambi l'auto ad esempio ogni 3 anni ti trovi sempre in zona ammortamento o poco fuori e quindi il vantaggio tende a zero.
E' chiaro che ognuno dovra' farsi i suoi conti .... :unsure: :)

L'auto precedente l'ho tenuta con impianto a metano 12 anni per 195 mila km. Conto di fare altrettanto con la SX4 anche se ho dei dubbi sulla effettiva resistenza per un tale lasso di tempo. Per fare un esempio mi preoccupa la resistenza alla corrosione. Avete guardato ad esempio sotto al cruscotto rimuovendo la copertura di plastica sotto il volante: è tutto un fiorire di lamiere e pezzi metallici non verniciati con dei punticini di ruggine che presto o tardi potrebbero estendersi. Non oso pensare a coloro che utilizzano massicciamente l'auto in climi salmastri. Chi resisterà, vedrà....
 
Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 19:58




caspita ..ruggine? ma non si vedeva piu' dai tempi delle uno prima serie!!!!
va bene la moda retro' ma la ruggine.... mi pare un eccesso di retro' piu' stile paleo :P
Non potrebbe essere qualche mastice o simili?
Su un prodotto giapponese..mi sembra strano.
Per il chilometraggio: certo che tu l'impianto lo ammortizzi eccome!....
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 20:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ruggine? Non sarà brunitura del metallo? image
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 09:21
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 16/7/2007, 20:58)
caspita ..ruggine? ma non si vedeva piu' dai tempi delle uno prima serie!!!!
va bene la moda retro' ma la ruggine.... mi pare un eccesso di retro' piu' stile paleo :P
Non potrebbe essere qualche mastice o simili?
Su un prodotto giapponese..mi sembra strano.
Per il chilometraggio: certo che tu l'impianto lo ammortizzi eccome!....

Sulla mia i puntini sono ruggine, senza possibilità di equivoci. Date un'occhiata anche alle Vostre e confrontiamo i risultati delle osservazioni. Basta chinarsi tra sedile di guida e volante e con un po' di contorsioni si osserva cosa c'è sotto al cruscotto. Oppure basta rimuovere il cassettino lato passeggero, stringendo le due alette laterali. Il panorama che si vede, nel mio caso non è bellissimo. I tubi in acciaio e le lamiere non sono verniciate e in parte punteggiate di ruggine.
 
Top
pchiara
view post Posted on 17/7/2007, 09:38




Ve beh che gli Ungheresi li pagano poco ma arrivare al punto di non fare il trattamento antiruggine... sono diversi strati... se li sono dimenticati tutti???
Appena posso do un' occhiata e faccio sapere... :huh:
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 09:44
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' brutto scoprirlo e vederlo, ma è anche vero che sono parti non esposte agli agenti atmosferici, quindi difficilmente il processo di deterioramento può procedere e causare danni.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 17/7/2007, 10:10




Scusate........e' solo un suggerimento...
se vogliamo parlare di ossidazioni e simili sarebbe meglio aprire un altro topic con il titolo adeguato se no i visitatori non capiscono dove stanno :huh:
Qui siamo partiti da "impianto a metano sulla 1600 a benzina" e siamp finiti sulla qualita' della verniciatura :woot:
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 10:35
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Intervento inserito per esigenze di amministrazione

Edited by EasyRider16 - 23/7/2007, 21:52
 
Web  Top
damicil
view post Posted on 23/7/2007, 19:33




Tanto per chiarire, la "verniciatura" delle parti metalliche ha solo funzione estetica, non ha funzione anticorrosiva.
Ciò che protegge le lamiere dall'ossidazione sono i trattamenti prima della verniciatura finale, cioé la sgrassatura, la fosfatazione. la cataforesi...
Non credo - ormai tutti i costruttori si sono uniformati a std qualitativi elevati - che SUZUKI faccia eccezione....
Tranquillizzati, dunque, e pensa che tutti i costruttori usano non verniciare le parti non a vista (è ovviamente un problema di costi).
Ciao
damicil

P.S. Lavoro in una grande azienda automobilistica italiana (l'unica!) e - guarda caso - nel reparto verniciatura... :lol:
 
Top
8 replies since 16/7/2007, 19:48   215 views
  Share