SediciSx4 Italian Forum

Accensione Spia Avaria Controllo Motore (Benzina)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2007, 16:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo l'installatore bada ai costi e tara la centralina in base ai valori nominali. A sua discolpa devo dire però, che la spia si accendeva dopo qualche centinaio di chilometri e quindi non saprei dirti se un giro di qualche minuto sarebbe stato sufficiente per valutare la bontà della taratura. :hmm.gif:
Comunque l'auto non ha mai dato problemi, nè di resa, nè di affidabilità, semplicemente la centralina principale registrava un malfunzionamento che in realtà non era tale.

L'impianto è della BRC.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/11/2007, 17:16




Per quanto ne so credo sia praticamente impossibile tarare il gpl in modo che la spia non si accenda MAI
Se non sbaglio la riflessione tra un qualche tempo (anche dopo molti KM) la spia potrebbe riaccendersi pur senza arrecare guai al sistema in quanto il segnale della sonda lambda tenta di correggere il rapporto A/F come se fosse un benzina anche quando va a gpl.
Se sbaglio correggetemi. :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2007, 17:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Questa tua teoria aveva trovato un riscontro empirico nei test che avevamo effettuato commutando gas/benzina. Per il poco che riesco a capirne credo che tu abbia ragione. :clapping.gif:
 
Web  Top
alfacorse
view post Posted on 19/11/2007, 09:14




è normale che la spia si accenda dopo vari km., perchè sono i cosiddetti 'correttori lenti' della OBD che si starano.
In pratica, la centralina originale dell'auto si accorge che la carburazione a gpl non è ottimale (magra o grassa) perciò inizia a variare i parametri di carburazione (ingrassando o smagrendo). Questa correzione non è immediata, la centralina corregge poco a poco i valori fino a farli rientrare nella normalità nel funzionamenteo a gpl, però se la correzione da fare è troppo grande la carburazione va fuori dai limiti tollerati (troppo magra o troppo grassa) e a questo punto si accende la spia, che segnala appunto che la carburazione si discosta troppo dai parametri consentiti.
E quando si arriva a questo punto generalmente l'auto va bene a gpl ma va male a benzina, perchè appunto la carburazione a benzina è starata.

Non è vero che non si riesce a non far accendere la spia, io ho montato un impianto gpl sulla mia Alfa 3.2 da un installatore bravo, che ha perso molto tempo durante l'installazione per trovare la carburazione ottimale (abbiamo fatto prove in autostrada, città ed extraurbano, sempre con me che guidavo e lui sul sedile di dx col PC collegato alla centralina) e il risultato è che ho percorso ad oggi 45mila km. a gas senza mai l'accensione di alcuna spia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 09:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non ho detto che non si riesce a far accendere la spia in sede di collaudo, ho detto che per l'installatore il tempo e denaro cosa che inevitabilmente deve farti pagare. :D
Tanto per capirci, l'installatore in questione è lo stesso che ha montato gli impianti sulle auto di diversi amici: nessuno ha avuto problemi, tutto ha funzionato al primo colpo. Evidentemente la centralina della Sedici è un po' più "permalosa" e richiede regolazioni molto accurate. Penso che per mantenere le emissioni entro limiti accettabili abbiano costretto i parametri di carburazione in tolleranze molto ristrette. Ovviamente questa è una pura supposizione al momento non suffragata da elementi di certezza.
 
Web  Top
alfacorse
view post Posted on 19/11/2007, 10:53




purtroppo ogni caso fa storia a se. Con gli impianti moderni che si mappano da soli leggendo i tempi di iniezione della benzina capita di prenderci al primo colpo, ma capita anche che non ci si prenda e che qualche auto risulti più rognosa di altre. In questi casi l'installatore deve perderci il tempo necessario per farla andare bene e NON deve fartelo pagare (perchè tu hai già pagato un impianto che deve andare bene senza ccendere spie).

Comunque hai fatto bene a fare l'impianto, una volta che avrai risolto i problemini di gioventù ti ritroverai con una macchina che va come a benzina ma ti costa il 40% in meno di carburante...gran cosa il gpl!
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 11:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


I problemi, come ho scritto, sono stati risolti dopo una serie di interventi correttivi, che ovviamente sono stati fatti senza nessun ulteriore esborso di denaro. In ogni caso l'auto non ha mai presentato anomalie funzionali ed ha sempre funzionato correttamente, l'unico fastidio era costituito, appunto, dall'accensione della spia, a cui, fortunatamente, non ha mai fatto riscontro nessun guaio meccanico.
Personalmente mi trovo molto bene con il GPL e sono soddisfatto di essere intervenuto con questa modifica, che, almeno da un punto di vista economico, risulta certamente vincente sul diesel.
 
Web  Top
51 replies since 16/7/2007, 10:09   3681 views
  Share