SediciSx4 Italian Forum

Accensione Spia Avaria Controllo Motore (Benzina)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2007, 10:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bene ci siamo! Prima o poi qualcosa doveva pur saltare fuori, altrimenti mi sentivo un privilegiato. :o:
Ebbene ieri si è improvvisamente accesa la spia "avaria sistema controllo motore". image
Non me ne preoccupo molto, perchè tipicamente nelle auto moderne l'accensione delle spie il più delle volte è causato da una cattiva integrazione dei sistemi che si risolve con un reset delle centraline, tuttavia non posso nascondere che mi scoccia perdere tempo per andare dal meccanico.
Il libretto d'uso recita: "Continuando a guidare quando la spia di avaria è accesa si rischia di provocare dei danni permanenti al sistema di controllo delle emissioni, e quindi di consumi elevati e cattiva guidabilità" :wacko:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 13:24




easy non ti preoccupare (per ora) ... potrebbe essere una sciocchezza.
Tu non fare operazioni strane (tipo staccare la batteria) che rischi di perdere il codice errore della ECU nel caso fosse da portare in assistenza
Premetto che non conosco la strategia del benzina perche' il motore e' totalmente suzuki e le info non sono cosi' disponibili...
La prima cosa da fare e' verificare che il tappo serbatoio sia ben chiuso con alcuni scatti di blocco
Seconda: hai viaggiato a lungo in riserva?
In ogni caso se la questione e' risolta bisogna aspettare qualche avviamento (1 non basta)
Se no conviene andare in assistenza perche' potrebbe essere il sistema di controllo emissioni che se danneggiato puo' portare danni al catalizzatore (che costa)
Comunque se non si resetta in breve e' assolutamente conveniente l'officina
Prima controlla il TAPPO
Auguri
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 13:45
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Uhmmm...., il tappo della benzina non lo tocco da un mese. Non ho viaggiato in riserva, quindi non ho pescato sul fondo. Oggi ero in montagna ed ho eseguito già diversi avviamenti,. Il mio sospetto è che il sistema di controllo sia "confuso" dall'alimentazione GPL. :blink:
In ogni caso il motore gira fluido (ho percorso anche un po' di autostrada a velocità sostenuta e non ci sono stati segnali inquietanti)

Edited by EasyRider16 - 16/7/2007, 14:46
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 13:46




Se hai fatto diversi avviamenti e la spia rimane accesa allora...
piu' di questo per ora non ti so dire se non di passare in assistenza.
Loro hanno il tester e sono in grado di leggere i codice di errore riscontrato in pochi minuti..
O almeno spiegare il problema per telefono a chi ha montato l'impianto GPL per sapere se hanno avuto problemi analoghi
Pero' potresti fare ancora un tentativo e cioe' togliere e rimettere il tappo del serbatoio per escludere un problema al purge canister (filtraggio e ricircolo di gas
di benzina) che stando tanto tempo non utilizzato non si trovi in condizioni tali da generare un allarme (tentar non nuoce e non costa nulla) aspettando poi i soliti 3 o 4 avviamenti
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 13:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sicuramente farò il tentativo del tappo, magari aggiungendo anche un po' di benzina, hai visto mai che a mescolarla le cose migliorino! :o:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 13:49




La riduzione delle emissioni a volte comporta "effetti collaterali" al punto che un tappo che non tiene perfettamente ti mette in allarme il sistema.
Insomma a partire dalle versioni a benzina Euro3 (mi pare dal '97 in poi) tutte le vetture devono rispettare le normative OBD e quindi hanno strategie che osservano il funzionamento del motore sotto il profilo emissioni e lo regolano in base ai segnali provenienti dalle sonde lamba o uego sullo scarico.
La regolazione pero' accetta un valore limite di sbilanciamento in piu' o in meno rispetto alla mappatura ideale e se le calibrazioni non sono sufficientemente vicine ai valori previsti l'errore rilevato si cumula ed una volta giunti alla soglia il sistema va in allarme.
Questo puo' essere successo alla tua sedici usata a GPL: avendo raggiunto le soglie di autoadattativita' ha acceso la spia di warning per via di un impianto non ben regolato
E qui iniziano le dolenti note in quanto il codice di errore (per essere certi della diagnosi) te lo puo' dare la assistenza Fiat ma la correzzione (se e' vera questa ipotesi) la deve fare chi ha installato l'impianto GPL
La correzzione poi viene fatta per tentativi finche' la sbandamento dovuto alla calibrazione del GPL non si situa all'interno delle soglie preventivate
Quindi puo' darsi che siano necesseri piu' interventi
Spero si sia capito qualcosa.....

 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 13:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non mi è chiaro il discorso della somma degli scostamenti rispetto alle tolleranze. image
Supposto di aver capito questo, il resto appare chiaro!
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 14:05




Se le quantita' iniettate sono sistemeticamente ad esempio piu' elevate di quanto atteso la sonda cerchera' di ridurre con un segnale di controllo alla ECU
Se questa riduzione arriva ad una soglia ma la sonda continua a richiedere una ulteriore riduzione il sistema va in allarme (sinteticamente....) :cry:

Forse andando un po' a benzina il sistema adattativo cerca di ricentrarsi da solo pero' c'e' il rischio che applicando alla benzina le correzzioni definite con il GPL il motore possa funzionare male:o singhiozzare per mancanza di benzina o surriscaldare il catalizzatore
Ribadisco che sono solo ipotesi...
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 14:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ok, chiarissimo: feedback errato, retroazione nulla poichè agisce laddove non avviene nulla. Il sistema continua ad apportare correzioni finchè si supera la soglia d'errore. Giusto? image

Credo che la tua ipotesi non sia da scartare, mi appare verosimile e supportata da una buona dose di conoscenza image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 14:37




pressoche'....se l'impianto non e' tarato perfettamente anche se il feedback e' corretto lo scostamento richiesto rispetto al valore iniziale sara' tale da arrivare al fondo della regolazione possibile.... image
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 14:44
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ergo... sono rovinatoooooooooooo image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/7/2007, 14:52




Nooooooooooo image
Ammesso che sia vero quanto detto e' sufficiente cambiare la calibrazione del GLP "dalla parte giusta" in modo tale che il loop chiuso riesca a gestire il tutto all'interno delle soglie previste sul controllo benzina
Ci va un po' di pazienza, di fortuna, di sensibilita' e di "manico" per non dover tornare in officina 26 volte image
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 15:04
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'ultima che hai detto è quella che mi preoccupa! image

 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 18:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 16/7/2007, 14:24)
easy non ti preoccupare (per ora) ... potrebbe essere una sciocchezza.
Tu non fare operazioni strane (tipo staccare la batteria) che rischi di perdere il codice errore della ECU nel caso fosse da portare in assistenza
Premetto che non conosco la strategia del benzina perche' il motore e' totalmente suzuki e le info non sono cosi' disponibili...
La prima cosa da fare e' verificare che il tappo serbatoio sia ben chiuso con alcuni scatti di blocco
Seconda: hai viaggiato a lungo in riserva?
In ogni caso se la questione e' risolta bisogna aspettare qualche avviamento (1 non basta)
Se no conviene andare in assistenza perche' potrebbe essere il sistema di controllo emissioni che se danneggiato puo' portare danni al catalizzatore (che costa)
Comunque se non si resetta in breve e' assolutamente conveniente l'officina
Prima controlla il TAPPO
Auguri

Sul Forum della Sx4 in inglese ho inserito questa citazione, quando il problema per una volta (quando non avevo ancora installato l'impianto a metano) capitò anche a me. Al terzo avviamento la spia si spense e finora non si è più riaccesa. Se non leggi l'inglese dimmelo che te lo traduco:

In italian version of Owner's Manual (Part No. 99011-U79J21-34B, June, 2006) there isn't a very determinant note that instead there is in Owner's Manual Part No. 99011-80J20-03E, June, 2006 (it is english version that i downloaded from http://www.suzukilife.com/owner_manuals.php)

NOTE:
If the fuel filler cap (tappo serbatoio) is not installed fully, the
electrical system gets wet (such as by driving
through a deep puddle of water) or the
fuel tank gets nearly empty, the malfunction
indicator light may come on. If so, the
light will go off after driving a few times
after the fuel filler cap is installed fully, the
electrical system dries out or the fuel tank
is filled.

My verisimilar situation is: the fuel tank gets nearly empty.
 
Top
pchiara
view post Posted on 17/7/2007, 19:06




image
alskalodi pero 'con l'impianto a GPL e' piu' probabile che la causa sia quella descritta dopo [IMG] image
 
Top
51 replies since 16/7/2007, 10:09   3681 views
  Share