SediciSx4 Italian Forum

Accensione Spia Avaria Controllo Motore (Benzina)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2007, 08:45
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 26/7/2007, 09:18)
Continuando nel ragionamento che facevamo all'inizio: se la ECU dice che la miscela e' magra e' perche' quando andavi a GPL la taratura era ricca e quindi per essere centrata la calibrazione del GPL andrebbe ridotta di un po' (per tentativi)
Come motore senz'altro e' una roccia image

Il meccanico ha sostanzialmente avvallato quella che era la tua tesi iniziale. Ha, infatti, confermato che l'ECU regola i parametri in base alle letture effettuate, e che, secondo lui, i problemi non sono certo nel motore, a suo dire altamente affidabile e quasi indistruttibile.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2007, 09:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ieri ho percorso un bel po' di km tutti a benzina e la spia non si è accesa. Ora rimane da fare la controprova con il gas, ma non pare difficile ipotizzare l'esito del test.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 30/7/2007, 09:24




bene ...questo vuole dire che con una piccola correzzione alla calibrazone del GPL si dovrebbe sistemare tutto
 
Top
view post Posted on 30/7/2007, 09:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo anch'io, anche se dovrò aspettare fine agosto che riapra l'installatore. Nel frattempo sono indeciso se viaggiare comunque a gas image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 30/7/2007, 10:12




se alterni benzina - GPL probabilmente riesci a rimanere nelle soglie di allarme (il gas ti fa uscire e la benzina si ricentra) pero' cosi' a benzina lavora sempre in correzzione per riazzerare l'errore generato dal GPL
 
Top
view post Posted on 30/7/2007, 10:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ma secondo te, il fatto di rimanere qualche settimana fuori taratura può compromettere qualcosa?
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 30/7/2007, 11:14




no ma comunque quando passi da GPL a benzina la calibrazione adattativa starata dal GPL si attiva sul benzina che all'inizio funzionera' meno bene alterando i consumi (rapporto aria/combustibile) finche' non si riadegua.
Andando a GPL dopo un po' ti si accende la spia motore per via del ragguingimento delle soglie gia' detto.
Insomma non veri danni ma funzionamento non ottimale (ad esempio un riscaldamento eccessivo del catalizzatore).
Non essendo nota l'entita' della staratura forse sarebbe prudenziale andare solo a benzina cosi sei certo che funziona a specifica poi lo fai vedere e allora ti potranno dire se il rischio era nullo oppure no...al massimo avrai speso qualche soldo in piu' di benzina ma senza rischiare il catalizzatore
 
Top
view post Posted on 16/8/2007, 08:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Durante il viaggio verso le Marche ho potuto valutare meglio il caso e penso a questo punto di poter asserire con quasi certezza che l'accensione è dovuta all'impianto GPL.
Sono partito con la spia resettata ho percorso circa 400 km con il GPL prima che la spia si è accendesse :blink:.
A questo punto ho provato a commutare a benzina e dopo circa 100 Km la spia si è nuovamente spenta :woot: .
Sono tornato a viaggiare con il gas e dopo circa 300 km la spia si è nuovamente accesa :wacko:.
Direi che come prova empirica può essere sufficiente per ritenere che sia necessaria una taratura dell'impianto a gas, a fine agosto, quando l'officina riaprirà, andrò a farlo tarare.
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2007, 08:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ok, le officine hanno riaperto e l'installatore dopo aver inviato un bel segnale di reset alla centralina ha provveduto a regolare il GPL.
Vedremo se con un po' di fortuna la regolazione è riuscita al primo tentativo. Comunque sottolineo nuovamente, che a parte l'accensione della spia, nessun altro inconveniente è stato rilevato. L'installatore mi ha comunque assicurato che anche con la spia accesa si va incontro ad alcun tipo di problema o possibile guasto. :59.gif:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 28/8/2007, 15:23




probabilmente se continui a viaggiare a GPL non ci sono grosse controindicazioni che invece potrebbero presentarsi (anche se non gravi) nel passaggio a benzina per via del riadeguamento alle condizioni stechiometriche.
Se il meccanico interviene gratis tanto vale richiedere altri tentativi di ottimizzazione
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 17:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mah, ora è stato tutto resettato, aspettiamo di vedere se la correzione apportata darà i suoi frutti. Ad ogni buon conto l'installatore mi ha detto di ritornare finchè non mettiamo tutto a posto. L'intervento dura 10 min. quindi non è neppure una gran perdita di tempo. Comunque speriamo di non averne più bisogno.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2007, 08:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo l'intervento non solo non ha dato i frutti sperati, ma direi che ha peggiorato sensibilmente la situazione. Infatti oltre ad avere nuovamente la spia accesa, adesso il gas rende male, ne hanno patito le prestazioni e, più in generale, l'erogazione che fa sì che durante la marcia si abbiano dei fastidiosi sussulti del motore, dei "singhiozzamenti" appena avvertibili, ma che abbassano sensibilmente il comfort di guida. Insomma si rende necessaria una nuova regolazione! :huh:
 
Web  Top
porrettano
view post Posted on 13/9/2007, 10:48




hai risolto la questione della spia??
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 22:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mi rendo conto, solo ora, di non aver fornito l'ultima e più importante risposta.
Sì, tutto è stato risolto, come preannunciatomi da pchiara, con un po' di viaggi dall'installatore, ma neanche troppi (4 o 5), che con tarature successive è riuscito, infine, a centrare il valore corretto. :clapping.gif:
 
Web  Top
alfacorse
view post Posted on 16/11/2007, 14:42




questi sono i tipici problemi di un impianto gpl non ben tarato. Se l'installatore è bravo e sa leggere bene i dati della OBD questi problemi dovrebbe risolverli subito. E quando si fanno certe tarature è meglio farle non solo ad auto ferma al minimo, ma anche con auto in movimento nelle più svariate condizioni d'uso (compresa autostrada a gas costante).
Che marca è il tuo impianto per curiosità?
 
Top
51 replies since 16/7/2007, 10:09   3681 views
  Share