SediciSx4 Italian Forum

Accensione Spia Avaria Controllo Motore (Benzina)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2007, 22:14
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Allora il tappo l'ho svitato e riavvitato, ma al momento nulla è cambiato. image

Sono stato dal meccanico, che mi ha dato l'appuntamento per mercoledì della prossima settimana image
E' stato un po' sorpreso dal fatto che si trattasse di un benzina, perchè il difetto normalmente è imputabile al diesel. Anche lui è sembrato propenso ad attribuire l'origine del "problema" al GPL.
Mi ha detto anche che se la macchina funziona regolarmente non c'è nulla di cui allarmarsi! Sarà vero? image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 18/7/2007, 07:36




Ciao easy
come dicevo se fosse il tappo ne vedresti gli effetti dopo il terzo avviamento
Temo che il meccanico con cui hai parlato non ne sappia un gran che visto che le cause per l'accensione della spia motore sono completamente diverse per il benzina e per il diesel (anche se entrambe in relazione al sistema emissioni)
Se l'auto gira starata ed in contunuo recovery bene non gli fa
Ti consiglierei la sequenza gia' detta: verifica del codice errore in assistenza fiat e (se confermato) ricalibrazione della costante per il GPL dall'installatore
Se la spia e' accesa un motivo c'e' e non va trascurato image

 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 07:42
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


a me nella punto 1.2 16v (quindi a benzina) mi si accendeva xche mi finiva un po i olio nel collettore di scarico e imbrattava il sensore...tutti mi dissero che era una cosa "normale" x quel motore... image
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2007, 07:56
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mercoledì sarà sottoposta a diagnosi. Vedremo il responso image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 18/7/2007, 08:09




In assistenza fiat o da installatore impianto GPL?
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 10:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Fiat, almeno vediamo l'errore che ci restituisce il sistema di diagnostica image
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2007, 19:06
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 18/7/2007, 11:48)
Fiat, almeno vediamo l'errore che ci restituisce il sistema di diagnostica image

Secondo me è errato focalizzarsi troppo sul Gpl nel senso che a mio avviso potrebbe non essere un problema legato alla trasformazione. Hai fatto qualche guado in acqua o in fango tale da aver inumidito delle parti elettriche? Hai lavato il motore con una vaporiera? Hai provato a viaggiare per un po' a benzina? Se la spia non si spegne nel funzionamento a benzina allora.... sul banco degli imputati non va messo il Gpl....
Se hai tempo dai un occhio qui:
http://www.sx4club.com/forums/showthread.php?t=874
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 23:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Nessun guado, nessun lavaggio, perchè come dice pchiara "a cosa serve lavare la macchina, tanto, prima o poi, piove" :D , ho provato a fare qualche km con alimentazione a benzina. Tuttavia se la tesi di pchiara fosse valida (e mi pare tutt'altro che campata in aria) non si potrebbe escludere l'elemento GPL.
Non mi pare che la discussione sul sito Suzuki approdi a certezze maggiori delle nostre image
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2007, 19:09
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 19/7/2007, 00:11)
Nessun guado, nessun lavaggio, perchè come dice pchiara "a cosa serve lavare la macchina, tanto, prima o poi, piove" :D , ho provato a fare qualche km con alimentazione a benzina. Tuttavia se la tesi di pchiara fosse valida (e mi pare tutt'altro che campata in aria) non si potrebbe escludere l'elemento GPL.
Non mi pare che la discussione sul sito Suzuki approdi a certezze maggiori delle nostre image

Se ho ben capito la spia è rimasta accesa anche a benzina?
 
Top
view post Posted on 19/7/2007, 19:28
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (alaskalodi @ 19/7/2007, 20:09)
Se ho ben capito la spia è rimasta accesa anche a benzina?

Yes, sir! Accesa come la cometa sull'alberello di Natale image
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2007, 07:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


La Sedici è entrata in officina accompagnata dalla domanda del meccanico : "e' un 1900 benzina?" image
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2007, 20:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ok, auto rientrata alla base.
Dalla diagnosi è uscito un laconico "miscela troppo magra"
Il meccanico, pur senza certezze, tende ad attribuire il problema alla regolazione della centralina del gas. Per fugare ogni dubbio mi ha chiesto di fare un po' di km con la benzina e verificare se la spia si riaccende, in caso contrario provare a commutare a gas.
Ha anche aggiunto che questo motore lo conosce bene perchè ha lavorato parecchio per Suzuki ed è un ottimo oggetto che praticamente non necessita di manutenzione: speriamo di dormire sonni tranquilli image
 
Web  Top
alepe71
view post Posted on 26/7/2007, 07:01




bene, sono contento che non abbiano riscontrato nulla di grave e che abbiano evidenziato la bontà del motore. Ora devo cercare una margherita e......gpl, o no gpl, gpl o no gpl, gpl..... image

Edited by alepe71 - 26/7/2007, 08:30
 
Top
pchiara
view post Posted on 26/7/2007, 08:18




Continuando nel ragionamento che facevamo all'inizio: se la ECU dice che la miscela e' magra e' perche' quando andavi a GPL la taratura era ricca e quindi per essere centrata la calibrazione del GPL andrebbe ridotta di un po' (per tentativi)
Come motore senz'altro e' una roccia image
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 08:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (alepe71 @ 26/7/2007, 08:01)
bene, sono contento che non abbiano riscontrato nulla di grave e che abbiano evidenziato la bontà del motore. Ora devo cercare una margherita e......gpl, o no gpl, gpl o no gpl, gpl..... image

Sì, del motore mi ha parlato molto bene. Mi ha detto che è tecnologicamente abbastanza avanzato. image
Per il GPL o Metano ti ripeto quanto ti ho già scritto: o ne sei convinto o lascia perdere. image
 
Web  Top
51 replies since 16/7/2007, 10:09   3682 views
  Share