SediciSx4 Italian Forum

Problemi accensione

« Older   Newer »
  Share  
Petruz
icon7  view post Posted on 20/6/2007, 08:57




Se spengo la mia 16 con l'aria condizionata inserita, dopo non parte più, devo accendere il quadro e disinserire l'AC poi spegnere ed a quel punto parte.
Molto strano,all'inizio pensavo fosse la batteria???? e invece no...
A qualcuno di voi capita????
 
Top
clod8
view post Posted on 20/6/2007, 10:13




Ciao Petruz e benvenuto !
Non so dirti perchè succeda, ma un amico che installa aria condizionata sulle macchine mi ha sempre detto di non spegnere mai la macchina con l' aria inserita perchè c'è il rischio che al momento dell' avvio possa rompersi.
Sono anni ormai che lo faccio che è diventata una abitudine.
 
Top
pchiara
view post Posted on 20/6/2007, 11:20




Ciao
in effetti durante l'avviamento le accellerazioni che sollecitano la cinghia di trasmissione del condizionatore possono assumere valori molto elevati,
a bassa velocita' inoltre non e' lubrificato quindi.... :rolleyes:
Forse e' meglio seguire il consiglio di clod8 :)
 
Top
Petruz
icon4  view post Posted on 21/6/2007, 09:30




Grazie ragazzi, , ieri sono passato dalla fiat di casa mia e mi hanno confermato che non sono l'unico a cui è capitato questo fastidio....ora starò più attento....ho imparato a mettere sempre la cintura, non sarà difficile ricordarsi di staccare l' AC.
16 continua a darmi davvero tante soddisfazioni, soprattutto dopo l'installazione della centralina....quante fighette tedesche stò mettendo in riga!!!!!!!!!!
Ora penso che installerò i distanziali da 16mm, oggi vado ad informarmi...

grazie ancora! :lol: :lol: :B):
 
Top
pchiara
view post Posted on 21/6/2007, 09:41




Ciao Petruz
a quanti Km hai datto la modifica alla ecu?
il consumo e' aumentato?
Ti consiglierei di non esagerare con i distanziali soprattutto se vai nel brutto (stress cuscinetti)
Hai letto l'articoletto sul sito?
Ciao
 
Top
clod8
view post Posted on 21/6/2007, 11:14




CITAZIONE (Petruz @ 21/6/2007, 10:30)
Grazie ragazzi, , ieri sono passato dalla fiat di casa mia e mi hanno confermato che non sono l'unico a cui è capitato questo fastidio....ora starò più attento....ho imparato a mettere sempre la cintura, non sarà difficile ricordarsi di staccare l' AC.
16 continua a darmi davvero tante soddisfazioni, soprattutto dopo l'installazione della centralina....quante fighette tedesche stò mettendo in riga!!!!!!!!!!
Ora penso che installerò i distanziali da 16mm, oggi vado ad informarmi...

grazie ancora! :lol: :lol: :B):

Ciao Petruz, io ho conservato l'indirizzo della svizzera per montare la centralina .... :P
Racconta come è cambiata con 30cv in piu !!!

 
Top
Petruz
icon13  view post Posted on 22/6/2007, 08:08




la centralina l'ho fatta a 15.000 circa, ora da 280Nm sono passato a 310Nm su per giù....i consumi sono migliorati più che sensibilmente e l'auto ne ha guadagnato in ripresa ed accelerazione ora mi soddisfa molto di più, la sento bella pastosa.
Sui distanziali ci stò ancora pensando, effettivamente nello sporco non sono il massino.
Continuo a ringraziarvi per i consigli, un saluto a tutti. :woot:
 
Top
pchiara
view post Posted on 22/6/2007, 11:22




Petruz.....in pratica ti hanno messo su la mappatura del 1900 150CV o altro ?
Puoi chiarire?
Cosa ti segna il consumo medio sul trip?
Ciao e grazie
 
Top
clod8
view post Posted on 22/6/2007, 12:00




Ciao Petruz !
Perchè non apri un post in ACCESSORI E PERSONALIZZAZIONI...... cosi racconti e possiamo farti delle domande sulla centralina :wacko: ?
 
Top
narix
view post Posted on 14/8/2007, 08:31




CIAO A TUTTI
HO UNA 16 EMOTION DALL'OTTOBRE SCORSO. SINO AL TAGLIANDO DEI 15000, TRANNE QUALCHE PICCOLA SECCATURA DOVUTA AD UNA ECCESSIVA VIBRAZIONE, POI PRESSOCHE' SCOMPARSA, NONHO AVUTO PROBLEMI. SOLO DI RECENTE MI E' CAPITATO ( SONO GIA' TRE VOLTE) CHE DOPO UNA BREVE SOSTA, L'AUTO NON SI E' PIU' MESSA IN MOTO. POI, DOPO CIRCA UNA MEZZORA, HA RIPRESO A FUNZIONARE. HO LETTO IN QUESTO FORUM CHE POTREBBE ESSERE DIPESO DAL FATTO CHE SPEGNEVO IL MOTORE CON IL CLIMATIZZATORE ACCESO. MA PUO' ESSERE VERO ? CHE C'ENTRA IL CLIMATIZZATORE? SULLE ALTRE AUTOVETTURE POSSEDUTE QUESTO NON MI E' MAI ACCADUTO. STAVO PENSANDO DI RICONSEGNARE L'AUTO E PRENDERNE UN'ALTRA ( NON FIAT), PERO' MI DISPIACEREBBE PERCHE' QUESTA E' QUELLA CHE VOLEVO ( COME MOTORE E CARROZZERIA). CIAO
 
Top
narix
view post Posted on 14/8/2007, 21:49




sono sempre io. nonostante abbia accuratamente spento il climatizzatore è successo nuovamente..... sono veramente deluso.
dimenticato di dire che un mesetto fa l'ho portata alla fiat. l'hanno tenuta tre giorni e poi me l'hanno riconsegnata dicendomi che era "perfetta"........
 
Top
view post Posted on 16/8/2007, 07:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ciao Natrix, innanzitutto benvenuto su questo forum.
Personalmente ritengo improbabile che possa trattarsi di un problema legato al condizionatore.
Quale motore hai? Il 1.9 MJ? In tal caso ci sarebbe da verificare se il FAP funziona correttamente. Potresti iniziare ad analizzare attentamente le condizioni in cui il fenomeno si presenta, valutare se l'anomalia si presenta dopo brevi percorrenze, magari in città a bassa velocità, o viceversa dopo aver percorso tratti autostradali.
Non si tratterà di un banale problema di ingolfamento del motore? Questo spiegherebbe perchè in Fiat ti avrebbero restituito l'auto senza riscontrare difetti.
 
Web  Top
narix
view post Posted on 17/8/2007, 19:39




Ciao EasyRider, grazie per avermi risposto.
Il motore è il 19 MJ. Alla prima occasione la riporterò in Fiat per far controllare il "filtro"
Per fortuna (o sfortuna) capita abbastanza raramente ( 4 volte in 2 mesi ) una volta di mattina presto ( 1a accensione) , le altre volte dopo percorrenze abbastanza brevi 20/ 30 min.
bah ! staremo a vedere. di nuovo grazie ...
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 23:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (narix @ 17/8/2007, 20:39)
Ciao EasyRider, grazie per avermi risposto.
Il motore è il 19 MJ. Alla prima occasione la riporterò in Fiat per far controllare il "filtro"
Per fortuna (o sfortuna) capita abbastanza raramente ( 4 volte in 2 mesi ) una volta di mattina presto ( 1a accensione) , le altre volte dopo percorrenze abbastanza brevi 20/ 30 min.
bah ! staremo a vedere. di nuovo grazie ...

Credo, e spero che non si tratti di un vero problema, anche perchè stiamo parlando di un motore collaudatissimo e sicuramente tra i migliori della sua categoria. Anche su altre vetture, quando ho sentito parlare di problemi simili ci si riferiva sempre al FAP.
A "Mi manda Rai Tre" una volta hanno parlato di una vettura (non ricordo quale) che a causa del mancato spurgo del filtro FAP causava inconvenienti gravi per la sicurezza di guida... :yikes.gif:
 
Web  Top
RINGHIO 4X4
view post Posted on 6/9/2007, 14:11




CIAO A TUTTI, SE LEGGETE LA DISCUSSIONE " UN PICCOLO SPERO PROBLEMA" CAPIRETE COME E' STATO RISOLTO IL PROBLEMA DELL'ACCENSIONE A CALDO. CIAO RINGHIO 4X4
 
Top
17 replies since 20/6/2007, 08:57   441 views
  Share