Valentino, in effetti sembra strano che il problema sia, almeno apparentemente, il solo e semplice attuatore idraulico e che il meccanico ti sostituisca la frizione completa + l'attuatore in sole 24 ore... approvvigionando i ricambi e facendo tutto il lavoro così rapidamente. Tutto è possibile maaa... piuttosto strano, anche perchè il lavoro da fare è piuttosto importante dovendo separare motore e cambio...
E poi giustamente cosa significa "parzialmente consumata"? Tutte le frizioni usate (anche poco) sono parzialmente consumate... cio non toglie che (magari) potesse durare molti km ancora senza fare tutto quel popò di intervento (probabilmente inutile).
Inoltre il prezzo è piuttosto alto... e bisorrebbe indagare si ti ha montato ancora una frizione con volano bimassa come l'originale (costosa) o una tradizionale (più economica). Scommetterei sulla seconda... sempre che te l'abbia effettivamente cambiata...
Quantomeno, quando vai a ritirare l'auto, pretendi di vedere la vecchia frizione e accertati che abbia messo ricambi di qualità.
Per il resto, condivido lo sfogo di Vitrex, ma da quanto capisco Valentino aveva urgenza di sistemare la macchina quindi è normale che abbia dovuto accelerare i tempi.