SediciSx4 Italian Forum

Sedici 2.0 mtj fuma abbondante, Da freddo ogni tanto fuma e parecchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2021, 18:00
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Le differenze tra il 1.9 (euro 4) ed il 2.0 (euro 5) principalmente sono legate al tipo, ossia... Tipo freddo ( dpf lontano dai collettori di scarico) e tipo caldo (in prossimità dei collettori). Le temperature di un dpf (per ciò che ho monitorato sul 1.9) si aggirano intorno hai 500/550 gr C ad andamento in coppia, ... In fase rigenerativa si portano a valori di 580/620 gr.C ciò come detto in precedenza dovuto all'inizione di gasolio, Va precisato che: non avviene una sola iniezione (durante il ciclo) ma un ulteriore iniezione post ciclo (valvola scarico aperta). Ne consegue perciò un travaso di gasolio verso il dpf, premesso che: temperature e le relative condizioni siano rispettate. Oltre una sonda di temperatura presente sul dpf che informa la centralina dello stato termico , vi è anche un pressostato la quale informa la centralina della differenza di pressione su 2 punti.
Molto importante è la temperatura che: come accennavo sul 1.9 (euro 4) è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali vista la sua posizione (sotto leva cambio), soggetto ad intemperie e flussi aria che ne raffreddano l'intero corpo. Poiche ho avuto seri problemi in merito, sopratutto nei periodi invernali, mi presi la briga di fasciare i collettori e relativo dpf, ottenendo un maggior isolamento delle parti, una ridotta dispersione termica sino al dpf. Il risultato ottenuto portò ad un aumento della temperatura media del dpf, sia in marcia che in fase rigenerativa (sull'ordine di 20/30 gr. C). Un fattore molto importante che accomuna sia il 1.9 che il 2.0 è l'efficienza degli iniettori, poiché una buona nebulizzazione ha come risposta una miglior combustione e relativa riduzione delle polveri generate tipiche del diesel non combusto (difficile vedere fumate nere). Un altro aspetto che non andrebbe sottovalutato, alla quale mi sono dovuto adattare è: la marcia a freddo, ossia il partire con motore freddo e dover utilizzare il motore in coppia... Anche in questo caso un motore non a temperatura sarà piu "fumoso" di uno alla temperatura ottimale con tutte le parti dilatate entro i valori costruttivi.

La presente ha il solo titolo di: infomazione e relativa testimonianza di come mi sia adattato per ridurre al minimo i fermi auto, generati da dpf intasato.

@nto
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 21:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Molto interessante. Grazie Antonio@Ichnusa.
 
Top
16 replies since 8/3/2021, 18:17   295 views
  Share