SediciSx4 Italian Forum

Sterzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2021, 21:14

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Buona sera cari colleghi...una domanda di curiosità...da qualche giorno ho notato che lo sterzo è diventato più morbido e sembra abbia acquistato un po’ di gioco in fase di sterzata...sembra leggermente meno reattivo...provando a fare a zigzag velocemente devo muovere lo sterzo più del solito per avvertire del movimento...vi prego non mi dite che potrebbe essere la scatola dello sterzo perché so che son dolori....
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 10:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


in genere il deterioramento è lento e progressivo da non accorgersene "in qualche giorno"

potrebbe essere qualcosa di economicamente meno rilevante ma molto piu' pericoloso per la circolazione
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 11:13

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie per la risposta...potrebbero essere gli ammortizzatori?? Perché il meccanico mi disse che da lì a breve avrei dovuto sostituire quelli anteriori
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 23:11

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


le sospensioni influenzano beccheggio e rollio, non il gioco, le gomme nuove leggetezza.
Se in dritta lo sterzo non è dritto ma rimane leggermente girato dalla parte dell'ultima curva allora è gioco
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 05:00

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Lo sterzo ritorna dritto dopo una curva e le ruote non sono nuove...però stavo pensando una cosa...può essere che con il ritorno delle temperature più alte queste si comportano in modo diverso? Sono ruote termiche
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 10:21
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
9

Status:


se non fa rumore l'avantreno...e' la scatola dello sterzo....
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 18:06

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ho ripreso la macchina dal meccanico segnalandogli un rumore (ciottolio cupo) all'avantreno in salita su strada sconnessa

m'ha detto che, dopo aver verificato tutti i vari gommini braccetti e tiranti, che si tratta della scatola dello sterzo che inizia ad avere un po' di gioco ma che ancora non è percettibile per quanto riguarda la guida e/o l'assetto o comunque sulla ruota.
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 05:25

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Comunque non sei il primo a cui sento parlare di questo problema...è deboluccio l’impianto sterzante della 16...io non avverto rumori all’avantreno se non quello dovuto ad un ammortizzatore che so di dover cambiare...non avverto nemmeno rumore tipo stock quando sono sottosterzò...percepisco solo un alleggerimento dello sterzo...comunque farò sostituire gli ammortizzatori in settimana e farò presente anche questa sensazione
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 19:09

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


non so chem, io inizio ad avere questo problema ad oltre 255.000 km
penso dipenda dallo stile di guida, dai sassi e marciapiedi centrati e/o evitati

comunque anch'io pensavo fossero gli ammortizzatori, il mecca invece s'è concentrato sui braccetti e la barra antirollio.... ed ovviamente non era niente di tutto questo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 10:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche a me di un rumore dissero che era la scatola dello sterzo ma cambiando vari componenti delle sospensioni è sparito o molto attenuato. Fanno solo un po' di rumore a freddo le boccole a destra o almeno penso siano quelle.
Bisogna dire che la guido poco...
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 17:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao carmine, ho trovato delle gomme adatte anche a te, c'è solo da dare una limatina al passaruota


df219918-5a5c-451f-981a-e101e8e3e8a1
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 21:30

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao ragazzi vi aggiorno in seguito alla visita dal meccanico...partiamo subito col dire che nn riguarda la scatola dello sterzo il problema( perché nn si avverte rumore e lo sterzo è preciso e reattivo) il problema sorge da ammortizzatori scarichi e dalla convergenza sbagliata delle ruote...in questi giorni farò sostituire gli ammortizzatori e rifarò la convergenza
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 14:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 10/3/2021, 17:42) 
ciao carmine, ho trovato delle gomme adatte anche a te, c'è solo da dare una limatina al passaruota


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9063253/d...101e8e3e8a1.jpg)

^U^
 
Top
12 replies since 22/2/2021, 21:14   264 views
  Share