SediciSx4 Italian Forum

problema con i flussi d aria, non esce aria dal bocchettone per disappannare parabrezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2020, 15:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
10

Status:


ciao a tutti ,vengo al problema dal parabrezza non ce flusso d aria sia con clima che senza ,inoltre dalle bocchette frontali l aria che esce e appena percettibile mentre anche se cambio impostazioni tipo solo parabrezza dalle bocchette laterali e sui piedi l aria continua ad uscire .a che cosa sarebbe dovuto sto problema secondo voi ?
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 08:28

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Hai controllato il filtro abitacolo dell aria?
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 17:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
10

Status:


controllato lo tolto e ho fatto una prova senza.....ma niente ! lo portata in un officina per un controlloe mi hanno detto che per poter capire se e un problemaelettrico o meccanico devo smontare una pArte della plancia

qualsiasi comando dia alla centralina clima il flusso d aria esce sempre sui piedi e dalle bocchette laterali
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 17:36

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Potrebbero essere i motorini che regolano l apertura delle bochelle
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 18:41

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


secondo me è saltato qualcosa che determina il fine corsa del movimento delle bocchette
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 08:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


In tutti i casi credo bisognerà smontare il cruscotto per arrivare a controllare tutto.....
Lavoro da non poco
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 11:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, hai dato un'occhiata a questo topic?
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57350900
Non c'è la soluzione al problema, anzi, qui mi pare che il problema sia opposto... ma ti dice come verificarlo.
E poi hai controllato tutti i fusibili?
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 00:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie per i consigli, proverò a dare un occhiata dietro il vano portaoggetti! I fusibili non li ho controllati,,, nonso dove si trova quello del clima.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 11:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pasqual70 @ 20/12/2020, 00:49) 
Grazie per i consigli, proverò a dare un occhiata dietro il vano portaoggetti! I fusibili non li ho controllati,,, nonso dove si trova quello del clima.

La mappa dei fusibili la trovi sul libretto di uso e manutenzione.
Se non ce l'hai lo puoi scaricare da internet, mi pare fossero disponibili anche sul sito Fiat.

p.s. Così la volo ho trovato questo (vai a pag.217):
www.fiatcesaro.it/editorcms/USO%20sedici%202012.pdf
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 15:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Anche io ho un problema simile, l'aria esce soltanto dalle bocchette frontali. Funziona sia la manopola per la regolazione della temperatura che quella che controlla la velocità della ventola. Sperando che il problema risieda nella "centralina" dei comandi ( da qualche parte avevo letto un caso simile risolto sostituendola ) ne ho trovata una usata su ebay a buon prezzo e l'ho acquistata. Arrivato il ricambio ( in ottime condizioni, sembra nuovo....) ho smontato la plancia e l'ho collegato in modo provvisorio ma il difetto è rimasto identico. Anche a me come ad altri lampeggia il led verde dell'aria condizionata ma questo penso sia un altro problema. Decido quindi di approfondire il discorso e smonto il profilato sotto al volante. Di fianco si riesce a vedere il motore che comanda le bocchette. Provo a muovere le manopole dei comandi ma non vedo nessun tipo di movimento. Con non poca difficoltà riesco a smontare il motore ( bisogna togliere 3 viti ) e a sganciare le astine di ferro collegate al sistema delle bocchette. Decido di aprirlo e al suo interno trovo un motorino e tre ingranaggi. Per esperienze "lavorative" segno con un pennarello la posizione del motore ( che è a incastro anche per quanto riguarda i collegamenti elettrici ) e faccio dei segni di riferimento sull'ingranaggio più grande e su quello accanto più piccolo. Tolgo l'ingranaggio grande e praticamente mi ritrovo un commutatore di funzioni tipo quelli utilizzati nei videoregistratori e in altri apparati elettronici. In pratica ci sono delle lamelle che strisciano su un circuito stampato e a seconda del movimento comunicano la posizione dell'ingranaggio ( e quindi delle bocchette ) alla centralina. Il motorino è a 12 volt ma sono riuscito a provarlo al volo con una semplice batteria da 9 volt e sembra funzionare perfettamente. Riassemblo il tutto, collego il connettore e senza rimontare il motore al proprio posto provo se, libero dalla parte meccanica, c'è qualche movimento. Questa volta ruotando i comandi il motore si muove e penso di aver risolto il problema. Provo a muovere a mano il due comandi delle bocchette e si muovono con molta facilità e con poca forza segno che non ci dovrebbero essere problemi dal lato meccanico. Noto però che le due bocchette sulle quali agisce questo motore sono comandate dalla manopola di sinistra che regola la temperatura e di conseguenza questo motore non comanda la diffusione dell'aria nelle varie zone ma "miscela" l'aria calda con quella fredda per ottenere la temperatura desiderata. L'entusiasmo di avere risolto il problema viene "spento" da questa "scoperta" e quindi rimonto il motore al suo posto e rifaccio la prova anche se convinto che non sarebbe cambiato niente. E infatti non è cambiato niente.....o meglio qualche cosa è cambiato però non sono sicuro se quando ho fatto le prime prove ho agito anche sulla manopola della temperatura o soltanto su quella che comanda da dove deve uscire l'aria. Vi ricordate che all'inizio ho detto che ruotando le manopole non succedeva niente ? Adesso ruotando la manopola di sinistra ( quella della temperatura ) le relative bocchette si aprono e si chiudono, probabilmente la prima volta ho provato soltanto con la manopola di destra che dirige il flusso d'aria nelle varie zone e per questo non ho visto nessun movimento del primo motore

Edited by divubi2004 - 20/12/2020, 16:58

Attached Image: Il primo motore, quello in basso

Il primo motore, quello in basso

 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 16:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Riprende l'indagine, subito sopra al primo motore ne vedo un altro, a questo punto per forza di cose deve essere quello che dirige il flusso dell'aria nelle varie zone. Purtroppo il secondo motore si trova più in alto e più "nascosto" rispetto al primo ma riesco comunque a svitare le viti e a smontarlo ( rimontarlo poi sarà un problema ma vedremo dopo....)
Il motore è simile al primo, un pochino più piccolo ma molto simile. Da questo parte un unica asta che agisce sulle varie bocchette che direzionano l'aria. Provo a muovere a mano il meccanismo e con poca forza e con facilità si aprono e si chiudono le bocchette segno che anche in questo caso non ci sono problemi meccanici. Decido di smontare anche il secondo motore e quì trovo la sorpresa !!! Come componenti è uguale al primo, un motore e tre ingranaggi. Faccio i segni di riferimento, tolgo il motore e lo provo con la batteria da 9 volt e anche in questo caso il motore sembra perfetto. Tolgo l'ingranaggio grande ed ecco la sorpresa !!! Il circuito stampato dove strusciano le lamelle è rovinato e sulle lamelle ci sono tutti i residui delle piste conduttive. In pratica è come un potenziometro, le lamelle di contatto hanno rovinato la grafite o il materiale conduttore presente sul circuito stampato e di conseguenza non viene più comunicata la corretta posizione dell'ingranaggio al computer. Provo a pulire bene sia le lamelle che il circuito stampato che appare proprio consumato. Poi applico uno strato di grasso, riassemblo il tutto e provo il motore senza collegarlo alle bocchette. Purtroppo, ma come immaginavo, non c'è nessun movimento. Dovrò trovare un motore di ricambio e sperare che non si sia danneggiata la centralina o che non abbia in memoria un guasto nel caso dovrò vedere come procedere.

Edited by divubi2004 - 20/12/2020, 16:30

Attached Image: 3

3

 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 16:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Visto che prima ci sono state un po' di domande cerco di rispondere un po' a tutti

Pasqual70 il problema quasi sicuramente è lo stesso che ho io, quindi dipende dai motori ( o meglio, dal motore ) che comanda le bocchette dell'aria come aveva suggerito Daniele Spanu

Senza smontare il cruscotto è difficile lavorarci, io ci ho provato da sotto, sono riuscito a smontare il motore ma penso che per rimontarlo sia molto problematico. Intanto vedo se riesco a procurarmi il motore e faccio una prova volante, se funziona affronterò il problema.
Non dovrebbe essere un problema di fusibili perchè penso che ce ne sia uno unico che alimenta i circuiti dei due motori o anche altri sistemi, quindi il guasto dovrebbe dipendere esclusivamente dal motore.

Resta da capire se una volta sostituito il motorino difettoso c'è bisogno di azzerare un eventuale guasto sulla centralina

Visto il periodo freddo e umido ti posso suggerire una soluzione temporanea che è quella che ho messo in pratica io.
Togliendo il profilato sotto al volante, con un cacciavite a lama lunga ( le viti sono torx ma per fortuna ne avevo uno a lama piatta che era della misura perfetta ) dovresti riuscire a smontare il motore in alto ( ho dovuto togliere anche una bocchetta che manda l'aria verso il basso fissata con una sola vite ) e a quel punto puoi muovere con le mani lo spicchio di ruota che agisce contemporaneamente sulle varie bocchette. In questo modo puoi dirigere il flusso dell'aria verso il cruscotto e così almeno temporaneamente riesci a spannare i vetri e comunque l'aria calda circola lo stesso abbastanza bene.

Se decidi di smontare il motore fai attenzione alla leva di metallo che dal motore porta il movimento alle bocchette. A me purtroppo è uscita mentre smontavo il motore e non sono ancora riuscito a capire dove e come era agganciata.

Anzi se provi a smontare il motore ti sarei grato se riesci a fare una foto per capire dove è agganciata l'asta e come è fissata. Ho il timore che mi sia caduto un pezzo ma non sono riuscito a trovarlo.

Attached Image: 5

5

 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 18:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Un caro saluto a manhaus71 come vedi sono ancora alle prese con la vecchia sedici, ma almeno i freni questa volta non c'entrano niente e non mi hanno più dato problemi. Ormai sono passati ben 3 anni !!!
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 01:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Divubi, ben ritrovato, e complimenti per l'ottimo report sulla riparazione dei motorini che gestiscono l'impianto di ventilazione/aria condizionata.
Mi sembra che tu abbia ben descritto il funzionamento e tolto ogni dubbio sulle cause del problema. :thumbup1.gif:

p.s. mi fa piacere che tu non abbia più avuto problemi ai freni e che il forum sia stato utile per la soluzione, comunque il tuo contributo è sempre prezioso.
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 18:34

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


A distanza di parecchi mesi e approfittando delle ferie ho finalmente rimontato il motore. Il motore l'ho trovato all'estero, stesso codice ma di una macchina diversa. Visto il basso costo ho deciso di prenderlo comunque e alla fine per fortuna è risultato identico all'originale. Cambia la leva di plastica che agisce sulle ruota che movimenta le bocchette ma è bastato togliere la leva e inserire quella del vecchio motore che è entrata senza problemi ( i perni sono identici ). Sono passati molti mesi da quando ho smontato il motore e devo ancora trovare dov'era agganciata la leva di metallo. Alla fine aiutandomi con una foto trovata su internet riesco ad inserirla senza grossi problemi in un foro sulla ruota che movimenta le bocchette. Sembra che non abbia dei "blocchi" particolari e per questo probabilmente è venuta via con facilità quando ho smontato il motore. Riesco con non poca difficoltà a rimettere al suo posto la leva di comando e il motore e a stringere due delle tre viti ( mi sono aiutato con un accessorio dell'avvitatore che serve per avvitare le viti in spazi ristetti - poi metterò la foto ) e tutto contento mi appresto a provare se funziona tutto ma doccia fredda.....la rotazione della manopola che comanda le bocchette non ha nessun effetto sul meccanismo, il motore non gira proprio. Smonto di nuovo il motore e lo provo senza che sia agganciato meccanicamente alle bocchette ma il risultato è lo stesso. A questo punto mi assalgono mille dubbi, penso che vada resettata la centralina o fatta qualche operazione per rimettere in "fase" tutto il meccanismo. Ma mi viene anche il dubbio se il motore che ho montato è quello nuovo o quello vecchio o se il motore acquistato è funzionante.....Così decido di riaprirlo, controlla la ruota ed è quella sana presa dal motore che ho acquistato. Saranno uguali ? A prima vista e anche dopo un approfondito esame sembra proprio di sì. Forse deve essere montata in una posizione precisa anche se il motore gira all'infinito e il blocco è soltanto con un perno sulla ruota. Provo a far girare il motore con un alimentatore a 12 volt e ....sorpresa ! Il motore prelevato dal blocco acquistato non gira ! Smonto il vecchio motore, prelevo il motore e lo monto sull'altro meccanismo. Adesso il motore gira regolarmente !!! Lo rimonto e da chiuso alimento il motore che muove regolarmente la leva avanti e indietro ( basta semplicemente invertire la polarità dell'alimentazione del motore )
Sperando che questa volta sia tutto a posto lo collego al connettore sulla macchina, metto in moto e VAI !!! Adesso il motore gira regolarmente ! Lo rimonto ( sempre con molta difficoltà ma comunque è una cosa fattibile con i giusti attrezzi ) e questa volta al movimento della manopola sul cruscotto corrisponde l'indirizzamento corretto dell'aria alle varie bocchette. Sono giunto al termine della riparazione, con non poche difficoltà ma comunque felice del risultato. Anche questa volta la vecchia Sedici non mi ha "abbandonato"

Tre note a margine

La prima, non c'è bisogno di fare nessuna operazione sulla centralina. Una volta collegato il motore la leva si sposta nella posizione corretta. Quindi non è necessario nessun reset o abbinamento, basta ricollegare il motore e via.

La seconda, con il ripristino del movimento delle bocchette ANCHE LA SPIA VERDE DELL'ARIA CONDIZIONATA ha ripreso il regolare funzionamento. In pratica prima quando accendevo l'aria condizionata si accendeva la luce verde ma dopo poco tempo iniziava a lampeggiare. Adesso rimane regolarmente accesa. Penso che la vecchia ruota consumata non comunicava più la corretta posizione delle bocchette alla centralina e questa dopo alcuni minuti faceva lampeggiare il led verde a segnalare una anomalia. Devo dire che comunque l'aria condizionata funzionava regolarmente.

Infine la terza nota è più una curiosità che altro. Le due bocchette tonde laterali che dovrebbero dirigere il flusso dell'aria sui finestrini in pratica mi sembra che non siano comandate da niente, l'aria da queste bocchette esce sempre a prescindere da come è posizionata la manopola del selettore. Soltanto quando sono selezionate le bocchette centrali che indirizzano l'aria sul corpo aumenta anche il flusso sulle due bocchette laterali. In tutte le altre posizioni c'è comunque un flusso d'aria che non varia di intensità selezionando le varie posizioni.

Se qualcuno mi può confermare questa cosa mi tolgo il pensiero di aver rimontato male qualche cosa anche se mi sembra difficile visto che ci sono delle posizioni ben definite e obbligate

Edited by divubi2004 - 24/8/2021, 20:55

Attached Image: Attrezzo

Attrezzo

 
Top
17 replies since 15/12/2020, 15:32   3758 views
  Share