SediciSx4 Italian Forum

Motore che borbotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2020, 07:56

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Salve possiedo la 16 1.9 da un mese. L ho comprata usata perché mi è sempre piaciuta. Ma da quasi subito la macchina a minimo è molta rumorosa sembra veda a 3 o 3.5 poi in marcia passa tutto. Ma quando si arriva al semaforo..... Dinuovo.
Portata dal meccanico i valori vanno tutti bene.... Iniettori pressione gasolio pulito valvola egr ma il problema continua.....
Inizio a pentirmene seriamente di aver acquistato questo veicolo che ho spre desiderato....... Aiutare i voi
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 08:42
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


Forse può non servire a nulla, ma farlo costa poco.. Prova a fare un pieno di V power (o similari ha solo "spinti") , e casomai aggiungi pure un additivo al gasolio, make non fa di certo, ma spesso se ci sono morchie in giro, aiuta tantissimo a farle digerire al motore.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 19:14

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


il minimo è regolare?
lo fa a freddo e/o a caldo?
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 00:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Controlla anche i supporti motore, sono un punto debole del 1.9.
Magari ce n'è uno andato...
E poi fai o fai fare una diagnosi della centralina con examiner o strumento diagnostico, si parte sempre da quella per capire l'origine dei problemi. ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 08:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Lo fa a caldo la mattina a freddo è perfetta. Supporti cambiati tutti. In diagnosi non risulta nessun anomalia nessun errore
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 19:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Probabilmente, come suggerito da aramus, hai gli iniettori sporchi (se colleghi l'examiner vedi anche la correzione dei singoli iniettori quindi riesci a capire se c'è uno o più iniettori che non lavorano come dovrebbero.

Oppure potrebbe essere qualche sensore...
io comincerei a pulire i sensori di pressione assoluta e di temperatura.

 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 08:56

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61
Location:
roma

Status:


Prova a mettere due litri di benzina sul pieno
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:51
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io proverei con due o tre pieni additivati con Top Diesel della Bardhal e una bella pulizia aspirazione con l'additivo della Bluechem.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 16:26

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti purtroppo dopo un mese di additivi vari..... Ho risolto poco.
La macchina a freddo vibra tantissimo addirittura vibra anche il volante poi quando riscalda e va in temperatura le vibrazioni si sentono sempre meno e quasi spariscono.
Ho notato anche che sotto i 1500 giri la macchina non spinge niente...... Tipo che nei tornanti di montagna non mantiene la 4 o la 5 come molti diesel e basta solo accellerare all uscita del tornante per riprendere giri. La mia muore...... Devo scalare in 3...
Leggo nei forum tante problematiche....... Turbina..... Debimetro..... Ecc ecc... Ma che diavolo ha. Il meccanico con la diagnosi dice che è tutto ok.... Non è possibile
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 18:47

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


potrebbero essere anche piu' cause
poi con queste "diagnosi elettroniche" il meccanico/i meccanici hanno smesso di fare i meccanici e si aspettano che il tablet gli risolva tutti i problemi, ma questo andra' bene solo quando ci saranno i sensori su qualsiasi cosa, anche sui sensori stessi

quindi andiamo per tentativi e buon senso

come gia' suggerito da manhaus verificherei sia la taratura dei singoli iniettori, sia la frizione bimassa, ed infine il tubicino del turbocompressore (quello a sinistra del radiatore)

poi non so come sono i tornanti di montagna dalle tue parti, ma dalle mie in 5° non li affrontano nemmeno con una delta s4
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 19:26

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Logicamente parlavo di tornanti in salita laghetti.
Allora..... Gli iniettori il meccanico dice che tramite tester vanno bene perché se no gli avrebbe segnato delle correzioni di valori e dice che vanno bene..... Poi dimmi tu se ci sono altre soluzioni per verificarli.
La frizione biomassa che problemi può avere???
I tubicini sono due uno che va dal coperchio punterei e l altro che va dalla turbina e tutti e due di collegano davanti al paraurti credo ad una scatoletta...
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 23:05

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


Se il meccanico ha visto che gli iniettori sono OK passiamo al resto: la frizione biomassa potrebbe essere responsabile delle vibrazioni mentre la mancanza di potenza potrebbe essere il tubicino del turbo, non ho la mia sedici in garage per essere più preciso, cerca sul forum "tubicino depressione turbo"
 
Top
11 replies since 25/10/2020, 07:56   2034 views
  Share