SediciSx4 Italian Forum

Erg che apre e chiude continuamente. Da cosa viene comandata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2020, 14:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


RISOLTO!!!! Lo strattonamento dai 2000 ai 3000 giri dipendeva dalla valvola convertitore di pressione!! L'ho pulita prima di cambiarla (la cambierò a breve) per provare se dipendesse da lei e il problema è sparito!!
Dopo un mese passato tra 2 officine e tentativi vari, mi sono fatto una cultura su questo motore diesel e mi chiedo come mai chi fa questo di mestiere non ci è arrivato! Mah, per fortuna mastrucciando e "studiando" un po' su internet come funzionasse questo motore ne sono venuto a capo. Prima di cambiare la valvola ho provato a pulirla come indicato in questo video :

Video in russo per smontaggio e pulizia


e per fortuna ha funzionato!

Per ringraziarvi cmq per gli indizi che mi avete dato vi copio un link a un video per inserire una spia indicatore di "rigenerazione del fap in corso" da collegare sui fili del riscaldatore dello specchietto, io ho usato direttamente un led da 12v 1cm di diametro.

Dovrebbe funzionare perché da quello che ho letto quando parte la rigenerazione la centralina attiva i servizi tutti i servizi ausiliari, compreso lunotto termico e riscaldatori specchietto. Non posso dirvi ancora se funziona perché l'ho montata ma non è ancora avviata una rigenerazione.
Grazie e a presto 😁🎊🍾💪💪
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 21:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Molto interessante Pie_74! :thumbup1.gif:
Riguardo la spia per l'intercettazione della rigenerazione, sei certo che sulla Sedici quando parte la rig. si attiva lo sbrinamento dello specchio retrovisore esterno?
Avevo sempre visto collegarla alla ventola supplementare...
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 07:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao Manaus, effettivamente no non sono certo che la centralina attivi tutti i servizi, vedremo... Anche se involontariamente mi hai dato conferma che quando parte la rigenerazione del fap si avvia la ventola ausiliaria di SERVIZIO :-) quindi, in teoria la centralina avvia i servizi ausiliari... Ti saprò dire. Potrei provare a forzare la rigenerazione usando una app e odb2... Ma è una procedura scoperta per sbaglio, non troppo sicura per la "salute" della centralina... Se avessi un portatile e un software serio potrei vedere, sapere e dirti di più. Ma non ce l'ho 😁
Certo mettere un led dietro lo specchietto è molto più comodo di collegarlo alla ventola.. credo...avevo visto la discussione che diceva che si può collegare una spia alla ventola ma la procedura indicata non l'ho vista perché rimandava a delle immagini presenti su un sito a cui bisogna registrarsi per vederle e quindi non ho potuto vedere la procedura in questione (non mi andava di fare un'ennesima registrazione per guardare due foto).
Vi terrò aggiornati
 
Top
17 replies since 6/8/2020, 05:41   1132 views
  Share