SediciSx4 Italian Forum

Erg che apre e chiude continuamente. Da cosa viene comandata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 05:41

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno

La valvola Erg quando entra in funzione apre e chiude, guardando i valori con car scanner si può vedere che "saltellano" quando la macchina strattona.
Tappando l'Erg la macchina va.
Cosa comanda l'apertura e la chiusura della valvola? Qualche sensore?
Questa domanda è "il seguito" di quella che ho fatto in precedenza..... Auto che strappa dai 2000 ai 3000 giri
Grazie :-)
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:39
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


con car scanner si può vedere che "saltellano COSA SALTELLA?
Tappando l'Erg la macchina va. COME..DOVE E CON COSA TAPPI EGR?
Cosa comanda l'apertura e la chiusura della valvola? LA CENTRALINA
Qualche sensore? SI PIÙ SENSORI
CIAO

NB.tutti gli scanner.......... sono in grado di darti la diagnosi dell'anomalia

Edited by vitrex - 6/8/2020, 10:45
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:44

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Saltella la percentuale di apertura, varia con picchi in alto e in basso

Tappato con flangia all'uscita dell'egr per provare e subito rimossa
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:53
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Tappato con flangia all'uscita dell'egr per provare e subito rimossa questa operazione è come stringere un cappio al collo a una persona che ha la tosse.....MUORE
curiosità la flangia era tutta chiusa?
oppure coi fori?
dove l'hai messa prima oppure dopo EGR?

NB quanto fatto sopra NON risolve il problema è solo perdita di tempo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Flangia chiusa, dopo la valvola.
Ho messo la flangia, datemi da un meccanico e su suggerimento dello stesso per "verificare" Se il problema era l'egr. La flangia l'ho messa, ci ho fatto 200 metri per "verificare" (Come suggerito dal meccanico) e l'ho tolta. Ovviamente problema non risolto... Secondo il meccanico di cui sopra il problema è la valvola egr nuova difettosa 🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Flangia chiusa, dopo la valvola. BASTAVA STACCARE LA SPINETTA SU EGR
in ogni caso sarà senz'altro uscita la spia anomalia sul cruscotto
Secondo il meccanico di cui sopra il problema è la valvola egr nuova difettosa senz'altro Lo strumento con cui fai la diagnosi può fare il test EGR...quindi DOMANDA che esito da?
Se lo strumento da test OK ......il problema sta nel collegamento elettrico DISOSSIDA I CONTATTI DELLA SPINA COLLEGATA ALL'EGR
A cicli è buona abitudine disossidare tutto quanto ha connessioni anche il grosso connettore che vedi sulla centralina ECU alla DX in alto nel vano motore
NON basta spruzzare disossidante MA .......si spruzza sul maschio e sulla femmina, SUCCESSIVAMENTE si inserisce e si toglie piu volte la spinetta
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2020, 08:35

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Aggiornamento, ho cambiato meccanico, si è tenuto l'auto due giorni, mi ha detto che ha fatto varie prove ma non ha trovato il problema, la diagnostica non gli segnala niente... Mi ha detto di tenermi il problema finché quel qualcosa che si sta rompendo non si rompe definitivamente e si potrà individuare 🤨. Potrebbe essere un falso contatto ma non l'ha individuato...
Ho notato che all'interno dell'abitacolo quando accendi la macchina si sente un tumore come di ventola accesa, ma la ventola della ventilazione è spenta.
È normale questo "ronzio"? Io ho la 16 da un mese è non so se questo rumore e la normalità o è anomalo.
Vorrei quasi rivolgermi ad un'elettrauto ma quest'altro meccanico mi ha detto di lasciare perdere che spenderei solo soldi perché il problema non lo individuerebbe 😞😢😭
Non so che fare, se attendere o continuare consulti.... Cmq vorrei provare a pulire i contatti della centralina come consigliato da vitrex.. Per staccare la batteria però credo che dovrò aspettare domani per chiamare l'assicurazione... C'è il fastidioso dispositivo satellitare dell'assicurazione sulla batteria... Mah, mi sa che ho fatto un'errore a prendere quest'auto... Non sapevo che i motori diesel moderni fossero così complicati. 😔
 
Top
view post Posted on 9/8/2020, 11:39

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Pie_74 @ 9/8/2020, 09:35) 
Mah, mi sa che ho fatto un'errore a prendere quest'auto... Non sapevo che i motori diesel moderni fossero così complicati. 😔

anch'io non so se ricomprero' o meno un'auto diesel... purtroppo quelle affidabili dovrebbero avere piu' o meno 20 anni.
e pretendere poi affidabilita' da una macchina usata per 20 anni qualche cosa ti costa.

in effetti oggi oltre la meta' dei componenti serve per rendere il motore "a norma di legge", e piu' aggeggi ci sono maggiore è la probabibilita' che qualcosa si guasti, poiche il principio è sempre lo stesso: quello che non c'è non si guasta

ed il motore della sedici non è certo moderno, come non lo sono quelli delle auto tutt'ora in produzione, ma la politica di vendita è sempre la stessa: sul modello nuovo hanno risolto tutti i problemi del vecchio, e questo dura piu' o meno fino al quarto tagliando, dopodiche vengono fuori tutti i problemi gia' noti sul modello precedente più quelli del nuovo.

nell'informatica succedeva una cosa simile: ogni anno usciva un computer piu potente del precedente e che sarebbe stato insuperabile per decenni
adesso non è piu' così perche' il mercato di punta sono gli smartphone, e li ti inc*lano ancora meglio, pero' questo è un altro discorso... oramai l'acquisto emozionale è la norma

anche la nostra sedici ogni sei mesi andava in recovery nonostante l'assistenza ufficiale fiat. ed ogni volta che ce la rendevano assicuravano (a parole) che non avrebbe avuto piu' problemi; una volta si riaccese la spia "avaria motore" dopo due giorni

cambiato meccanico e fatta qualche modifica (del tutto legale, anche se a leggere le ultime notizie sui prezzi del gasolio mi viene voglia di darmi alla macchia), non ha piu' dato problemi.
e pensa che prima faceva 100km di autostrada al giorno mentre adesso ne fa 20 di strada di campagna.... vaglielo a spiegare al meccanico.

Edited by albe.rossi - 9/8/2020, 12:54
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 13:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pie_74 @ 9/8/2020, 09:35) 
Mah, mi sa che ho fatto un'errore a prendere quest'auto... Non sapevo che i motori diesel moderni fossero così complicati. 😔

Beh... oddio, moderni... considera che quello della Sedici (il 1.9 mjet Euro 4) è un motore ormai di 14 anni fa... aggiornato nel 2009 con il 2.0 mjet Euro 5... proprio moderno non direi.
Se avessi letto o chiesto sul forum prima di prenderla probabilmente ti avremmo detto cosa attenzionare o eventualmente sconsigliato.
Comunque, in senso generale, è vero che TUTTE le auto Diesel da Euro 4 in avanti danno problemi se utilizzate solo per brevi tragitti.

In ogni caso il 1.9 è un motore che spinge forte e una volta "domato" (intendo dire una volta conosciute tutte le sue pecche ed aver imparato a gestirle ...) diventa molto longevo ed affidabile.

Quanti km ha percorso la tua Sedici? Probabilmente quella che hai acquistato è un'auto già sfruttata parecchio e probabilmente (leggendo gli accrocchi che hai trovato nel motore) gestita non molto bene.

La prima cosa da fare secondo me è andare in un'officina Fiat attrezzata e seria e capire se ha fatto tutti gli aggiornamenti della centralina (in caso contrario, falli fare!).
Dopo, il problema dell'EGR può essere dovuto a molte cause, assai probabilmente c'è qualche sensore che dà i numeri... vattelapesca però quale!
Solo facendo un'analisi esperta dei parametri motore tramite multiecuscan o sistema diagnostico FORSE è possibile capire quale sia il sensore guasto o sporco.

Potrebbe per assurdo anche essere la valvola EGR che hai acquistato difettata, ma sarebbe un evento piuttosto strano ed improbabile secondo me. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 15:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


😆 rispetto al mio vecchio diesel che mi ha portato in giro per 19 anni questo è moderno 😆

Era lento ma robusto e senza fronzoli (che si rompono)

Ho preso questa macchina fidandomi del vecchio proprietario, persona con un importante ruolo pubblico... Che a parole mi disse "per qualsiasi problema fammelo sapere" salvo poi non rispondere al Tel quando ho provato a chiamarlo quando ho avuto i primi problemi....
Cmq
Ho fatto la pulizia dei contatti come indicato da virtix ma niente.
Ora la mia attenzione sta andando sulla pompa del vuoto che esternamente è molto sporca di olio...
Cmq si, probabilmente dopo le ferie la porterò alla Fiat... Anche se qui sono famosi per essere mooolto cari. Vedremo. 🤷‍♂️🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 22:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh certo i vecchi diesel fino ad Euro 3 erano dei muli indistruttibili.

Se hai il diario della manutenzione forse puoi leggere se è stata aggiornata.
Comunque un aggiornamento della centralina non dovrebbe costare un patrimonio, io in Suzuki (avevo una Sx4 con lo stesso tuo motore) spesi 30 euro.
Attaccano un computer e fa tutto da solo.
L'importante è trovare un'officina che sa "maneggiare" le centraline.

Con questi Diesel il problema maggiore è rappresentato dal filtro antiparticolato (DPF). Devi renderti conto quando sta facendo la rigenerazione ed evitare di interromperla. Se ne interrompi 3 o 4 di fila iniziano i problemi perchè il DPF si intasa. L'ideale sarebbe fare di tanto in tanto una sgroppata in autostrada, basterebbe anche una volta ogni 2 settimane.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 08:56
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


SCUSA SE INSISTO------ DISOSSIDA TUTTE LE CONNESSIONI ripeto TUTTE :drive1.gif:
Ogni modello diesel euro 4/5 di qualsiasi marca ha le sue rogne... nessuno esente
Delle pecche della Fiat sedici potrei farne un libro...partendo dalla spia DPF presente nel cruscotto FUNZIONANTE al test...MA VOLUTAMENTE NON FATTA ACCENDERE IN FASE DI RIGENERAZIONE...altrimenti nessuno l'avrebbe comprata la 16 etc etc etc etc che ne diciamo dei supporti in "GOMMA" motore causa di cigolii e vibrazioni da autocarro aggiungo gommini barra di torsione che si riesce a cambiarne solo uno mentre l'altro devi smontare il motore :yikes.gif: NON VI DICO COME VIENE RISOLTO IL PROBLEMA del cigolio della barra di torsione in tutte le officine ripeto TUTTE
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2020, 16:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 13/8/2020, 09:56) 
partendo dalla spia DPF presente nel cruscotto FUNZIONANTE al test...MA VOLUTAMENTE NON FATTA ACCENDERE IN FASE DI RIGENERAZIONE...altrimenti nessuno l'avrebbe comprata la 16 etc etc etc etc

Vitrex, ti correggo parzialmente... la spia non è stata volutamente attivata (non solo sulla Sedici ma su tutti gli Euro 4, ovvero i primi Diesel dotati di filtro antiparticolato) per legge, poichè è stato decretato che con questa spia accesa il conducente sarebbe stato indotto a tenere alte velocità anche nei centri abitati, mettendo a rischio l'incolumità delle persone.

CITAZIONE (vitrex @ 13/8/2020, 09:56) 
che ne diciamo dei supporti in "GOMMA" motore causa di cigolii e vibrazioni da autocarro aggiungo gommini barra di torsione che si riesce a cambiarne solo uno mentre l'altro devi smontare il motore :yikes.gif: NON VI DICO COME VIENE RISOLTO IL PROBLEMA del cigolio della barra di torsione in tutte le officine ripeto TUTTE

Confermo, i supporti motore della Sedici/Sx4 1.9 mjet sono studiati male e dopo pochi anni si induriscono trasmettendo forti vibrazioni all'abitacolo.
Non mi risulta così complesso cambiare le boccole della barra di torsione... più di un utente qui nel forum aveva spiegato come si operava, tra l'altro se non ricordo male sono in due pezzi.
Le officine? Per loro è semplice... spruzzatina di silicone spray e il gioco è fatto... fino alla sua asciugatura. :B):
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 17:25
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


più di un utente qui nel forum aveva spiegato come si operava, tra l'altro se non ricordo male sono in due pezzi. ME LO FAI CONOSCERE chi è riuscito a svitare i due bulloni da 13 mm del cavallotto Destro lato passeggero ...il problema NON è dei due pezzi di Silent Block...MA NON ESISTE UNA CHIAVE DA 13 mm che può operare in uno spazio a dir poco nullo per svitare i 2 bulloni del cavallotto.
Le officine? Per loro è semplice... spruzzatina di silicone spray e il gioco è fatto... fino alla sua asciugatura durerebbe un batter d'ali.....viene fatta un'operazione che dura molti molti mesi e in alcune auto il cigolio NON si ripresenta più
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2020, 12:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Vitrex, ma è il nostro AlbeRossi!
#entry425809701

e guarda qui per le boccole in poliuretano:
#entry424793409
 
Top
17 replies since 6/8/2020, 05:41   1132 views
  Share