SediciSx4 Italian Forum

Rottura motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2020, 10:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buona giornata. Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato il mio problema.
Fiat sedici 1.9 del 2009 diesel.
L'auto fino ai 2300 giri strattona e gira a tre in più fuma bianco.
Il meccanico ( dopo aver provato diverse cose) mi dice che bisogna cambiare il motore. Perchè secondo lui ha i segmenti andati e il turbo andato.
La cosa che non capisco è che come passo i 2300 giri va forte normalmente.
Lavori eseguiti:distribuzione,esclusione fap e egr, iniettori tagliandi regolari.
Nessuno ha avuto questo problema?
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 12:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


o cambiare meccanico

hai notato consumo di acqua del radiatore?

quanti km ha?

l'usura dei segmenti dovrebbero fare fumo scuro e far consumare olio motore

il fumo bianco in genere è acqua o vapore acqueo presente nel gasolio o per trafilamento dalla testa

l'esclusione del fap mi fa tanto pensare ad una rimappatura errata
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 13:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao Albe.
Mangia olio solo adesso che fa così. Prima non ha mai mangiato.
Quando ho comprato la macchina era usata.Non sono sicuro dei km. Comunque 88000km. Ho fatto 10000km con il fap che rigenerava ogni giorno.Ho sbagliato, ma mi sono accorto dell'olio pieno di gasolio. Quando sono andato dal meccanico mi ha detto del problema del fap. X i miei 10km per andare a lavoro,il fap non lavorava.
Adesso in realtà due meccanici mi dicono che il danno è stato fatto quando io giravo con il fap intasato.(Io non sapevo che il fatto della ventola accesa era il segnale, io spegnevao l'auto)
Adesso mi dicono che x risparmiare conviene sostituire il motore, è non ripararlo che costerebbe di più.
Ho sempre avuto auto GPL e l'ultima rottamata con 310.000 km e mai mai un problema. Con 2 distribuzione fatte.
Avevo l'esigenza di un 4x4 la sedici è un buon compromesso x cosa devo fare.
Ma sto spedendo tanti soldi.
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 13:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


in effetti se hai rigenerato tutti i giorni e spengendo pure... per un anno intero....
il motore potrebbe essere seriamente compromesso.

probabilmente la miscela gasolio/olio non ha permesso la corretta lubrificazione del motore

peccato perche' per il 1.9 fiat 100.000km non sono niente, anzi, è quando comincia ad sciogliersi.
 
Top
icon2  view post Posted on 9/3/2020, 12:28

Pedone

Group:
Member
Posts:
17

Status:


nel mio caso alla fine ho dovuto cambiare motore faceva prima fumo nero poi bianco con consumo progressivamente maggiore di olio, la prima cosa che ho fatto è cambiare la turbina senza risolvere il problema, ora ho risolto ( la sedici 1,9d era un usato, ho notato da subito un consumo anomalo d'olio, aveva 140.000km ho fatto altri 50.000 devo dire il motore girava bene ma improvvisamente emetteva un fumo eccessivo dallo scarico di colore bianco con odore di olio )cambiato motore risolto problema, da una verifica successiva sul vecchio motore si trattava secondo il meccanico delle fascie elastiche di due pistoni non so se il caso di Albe( mi auguro per te di no )ma ha certe similitudini

scusa Albe mi riferivo al problema di alessandro
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 12:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao.
Per curiosità hai rimontato un motore derviante fiat sedici??? Ho proviene da altra marca sempre casa fiat.
Io o optato per altro motore.
In risposta a Albe...so che 100.000 erano troppo pochi. 😤
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 19:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
17

Status:


per sicurezza ho preso un motore da un'altra fiat sedici 1,9d in rotamazione con 140.000km
 
Top
6 replies since 5/3/2020, 10:24   415 views
  Share