SediciSx4 Italian Forum

Elba, Offroad elbano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2019, 21:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mi hanno passato un video di un mio piantamento :D però subito risolto che ora dovrei essere riuscito a condividere.

Video
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 10:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come si pianta Carmine non si pianta nessuno... :o: :D
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 13:35

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


hai risolto il video e condiviso il piantamento?
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 13:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Impossibile fermare la Sedici!
Vi assicuro che là c'è un autentico scalino molto alto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 21:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Date una prima ridotta a Carmine e non lo ferma più nessuno! :D :thumbup1.gif:
Grande Sedici!
Incredibile come si arrampica la panda col twin air...
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 21:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si andava benissimo ma credo abbia una prima particolarmente corta.
Poi Romans l'ha rialzata e ha montato pneumatici tassellati diciamo da fuoristrada 🙂
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 21:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Pensa che della Panda twin air in molti mi hanno parlato male proprio perchè, essendo sovralimentata e di piccola cilindrata, se ti trovi in salita a basso regime e il turbo non è ancora entrato in funzione il motore risulta spompo... quindi direi poco adatto a quel tipo di percorsi e a quelle difficoltà. Infatti in molti hanno bruciato la frizione.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 11:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah la sua andava più piano della mia...Io dietro di lui in prima quasi senza premere acceleratore gli andavo addosso.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 14:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 13/6/2019, 12:22) 
Mah la sua andava più piano della mia...Io dietro di lui in prima quasi senza premere acceleratore gli andavo addosso.

perche' era la "twin air" se invece era la versione "poste" non gli stavi dietro nemmeno con un V2
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 17:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:B): invece mi ci vorrebbe proprio una prima marcia più corta...bisognerebbe trovare un cambio da un autodemolitore per poi portarlo a chi costruisce cambi e ingranaggi per studiarci e fare un preventivo...troppi soldi
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 00:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 13/6/2019, 12:22) 
Mah la sua andava più piano della mia...Io dietro di lui in prima quasi senza premere acceleratore gli andavo addosso.

Probabilmente sulla 4x4 hanno risolto il problema della scarsa coppia a bassissimo regime con una rapportatura molto corta.

CITAZIONE (CMaiorano @ 13/6/2019, 18:11) 
:B): invece mi ci vorrebbe proprio una prima marcia più corta...bisognerebbe trovare un cambio da un autodemolitore per poi portarlo a chi costruisce cambi e ingranaggi per studiarci e fare un preventivo...troppi soldi

Come ho più volte scritto in passato, quando si progetta un cambio di velocità la distanza tra i rapporti viene diimensionata con criteri ben precisi e molto vincolanti che tengono conto di tanti aspetti prestazionali della vettura.
Probabilmente è possibile accorciare un pelino la prima marcia (a caro prezzo, come giustamente dici), ma se ne pagano poi le conseguenze nella guida su strada con consumi più elevati accelerazioni più lente e maggior usura del motore.
Diverso è il concetto delle ridotte che, agendo sulla primaria, riducono tutti i rapporti.
La Sedici, se paragonata con altre vetture stradali, ha un cambio di per sè piuttosto corto. Non credo si riesca a migliorare più di tanto la situazione.
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 07:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io mi sono convinto di Si, avevo parlato anni fa con il titolare di un azienda di Torino che produce anche ingranaggi per cambi e fu lui a spiegarmi tutto questo.
Basterebbe l'ingranaggio della prima con un dente in più di modo da arrivare all'incirca al rapporto fi 4.2:1 più o meno come la Dacia Duster.
Per esempio mi sembra che la prima della Opel aziendale sia più corta di quella della Sedici, laddove le altre marce sono più lunghe.
Infatti con la Opel malgrado le dimensioni dell'auto è facile partire in salita.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:45

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Bel giretto complimenti. Assomiglia un po' alla Sardegna.
Se avete notizie sul primino da modificare fatemi sapere come si fa...
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 17:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non ho altre notizie.
 
Top
28 replies since 10/6/2019, 10:38   317 views
  Share