SediciSx4 Italian Forum

Elba, Offroad elbano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2019, 10:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Buongiorno a tutti.

Sabato e domenica sono stato all'isola d'Elba assieme ad alcuni che avevano partecipato al raduno "MIG in Garfagnana" del 5 maggio scorso perché uno dei partecipanti di questo raduno è un elbano che aveva proposto un raid 4x4 all'Elba.

Ovviamente :D non mi sono lasciato scappare una simile ghiotta occasione e ho dato subito il mio assenso.

La nostra "guida" elbana è un pensionato ex dipendente dell'unione dei comuni dell'Elba ed era addetto anche al servizio forestale e antincendio quindi conosce veramente come le sue tasche le innumerevoli piste sterrate dell'Elba.

Per me è stata una totale sorpresa l'esistenza di veramente decine e decine di KM di piste sterrate sull'isola!

Il raid è durato due giorni, tra l'altro la moglie del nostro ospite lavora in un'agenzia viaggi dell'Elba quindi è stato facilissimo appoggiandosi a lei prenotare i biglietti per il traghetto e le camere d'albergo.

Con me è venuto il GRANDE Piero Donati :notworthy.gif: che ancora una volta mi asseconda in queste mie "insane" manie...e siamo partiti alle 16:30 di sabato da Piombino.

Parecchi passaggi erano veramente da jeep e non da auto 4x4 … salite incredibili per le piste tagliafuoco ostacolate in maniera tremenda dalle radici dei pini e altri inciampi...nelle ex cave pietraie inaudite dove la Sedici :D alzava polvere e sassi...senza alcun dubbio la prova più difficile che ho superato in tutti questi anni di (follie) in 4x4!

Figuratevi che in due punti mi si è spenta la Sedici per la troppa salita :o: ma sono comunque riuscito a ripartire "sacrificando" un po' di frizione...in un tratto per una discesa di una pista ripidissima appena accennata tra l'erba la Sedici ha fatto un twist pauroso alzandosi dietro di quasi un metro e dondolando proprio come i veri fuoristrada nei video su YouTube (ho anche grattato il terreno con la piastra paramotore) … ma sono riuscito a fare tutti i percorso portando indietro indenne (o quasi :D sicuramente avrà tanti graffi sulla carrozzeria) l'auto.

Il nostro ospite ha una Panda Crosso a benzina 1.0cc turbo che ha rialzato e ci ha montato gomme proprio da 4x4 (non so se è una misura omologata per quella macchina :D ma mi è parso di capire che lui all'Elba è o è stato un "boss" :smoke.gif: e fa come gli pare!), con il sistema "Hill descendant Controlo" che si è rivelata veramente una grandissima arrampicatrice.

Con noi c'erano anche due vere Jeep di cui una (il Patrol) anche preparata che quindi non hanno avuto ovviamente problemi.

E' per me motivo di orgoglio quindi l'essere riuscito a fare tutti i percorsi con la mia "vecchia" auto di oltre 254.000 KM :thumbup.gif:

:lol: Figuratevi che il nostro ospite ha detto al genero (presente anche lui) "Chissà se quello con la Multipla (io con la Sedici ribattezzata chissà perché così!) riuscirà a salire da qua"...non essendo ovviamente capito dal genero che gli ha detto "Ma quale Multipla?".

Comunque ora bando alle ciance ed ecco un po' di fotografie.

Queste sono due foto della prima tremenda salita dove mi si è spenta la Sedici, la pista tagliafuoco va su fino un pluviometro che ha installato proprio Romans (il nostro ospite)





Questa è la fotografia di un downhill giù per la pista tagliafuoco :D



Passaggio ravvicinato della Sedici per una infame pietraia di una via di cava...percorsa bloccando il giunto, disattivando l'ESP e spegnendo pure il condizionatore(il quale è un discreto freno)!



Altre fotografie di una pista tagliafuoco risalita con Piero che in cima è contento per lo scampato pericolo :woot: !





Questa è una fotografia scattata dalla Sedici mentre percorrevo il precipizio :D della pista tagliafuoco...dovendo andare giù con la frizione schiacciata e frenando energicamente altrimenti l'automobile anche in prima e senza acceleratore premuto prendeva troppa velocità.



"Precipizi vari"...



Pensate che alla fine di questa rampa ci siamo fermati perché è un terreno privato ma Romans aveva la chiave e doveva appunto aprire la catena per proseguire e ho sentito un rumore strano e mi sono detto "Addio ho distrutto l'auto :o: " e invece era il proprietario del vigneto sopra che tagliava l'erba col decespugliatore!



Questa è una fotografia del laghetto di Terra Nera



E questa è la "pista" che scende giù e poi risale tra pietraie varie :lol: !







Queste fotografie sono fatte in cima all'erta di una pista tagliafuoco...col fondo disastrato dalle maledette :o: radici di pino che ho percorso con un certo slancio patendo dei salti della macchina non da poco.



E questa è la sequenza fotografica che mi ha fatto Romans mentre "scalavo" la collina.











In questa fotografia si nota addirittura il salto della gomma anteriore sinistra su una radice…





Questa è la discesa dall'altra parte della collina.



Danni...chissà quanti graffi in più ho sulla carrozzeria (molte piste erano quasi chiuse dalla vegetazione), poi ho grattato l'auto proprio sotto lo sportello posteriore sinistro e ho fatto una "limatina" :lol: alla piastra paramotore e un paio di scaldate della frizione...poca cosa.

Figuratevi che abbiamo percorso diversi KM per una pista una volta lastricata a sassi che era un'autentico supplizio…

Buona visione! :bye1.gif:

Edited by CMaiorano - 10/6/2019, 12:32
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 11:20

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


meno male che romans non ha le chiavi del colosseo....
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 11:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:lol: No sono elbani sono … "un po' così" ma per queste follie sono le persone giuste! ;)
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 11:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


si li conosco gli elbani,
quando si ritrovano all'estero (che per loro è da piombino in poi) paiono reduci dell'armir.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 11:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ma nella seconda foto Piero stava minzionando? ^_^ :P
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 12:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No :lol: era di vedetta in cima alla rampa per fotografare noi che salivamo...penso di aver alzato io il polverone che si vede un basso nella ripartenza!
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 12:22

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


a pensar male...

Attached Image: IMG-20190608-WA0020

IMG-20190608-WA0020

 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 13:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In sostanza Cà, Piero per fare una pissiatina si è dovuto ingoiare almeno 'na chilata di polvere.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 13:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Piero è un signore sai che non si troverà mai in una situazione come quella di cui malignare voi.
Io ancora non riesco appieno a credere di aver fatto un'avventura così... :woot:
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


:whistling2.gif:

Attached Image: P6080057

P6080057

 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:roflmao.gif:
Tornando seri ci vorrebbe una proposta, un'aiuto per un uscita 4x4 in Corsica...
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 20:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


COMPLIMENTI Carmine! :emoticon_cincin.gif:
Gran bel giro!
Tu e la tua mitica Sedici non finite mai di stupirci! :thumbup1.gif:
Una curiosità: hai fatto tutto il percorso in "Auto" oppure hai fatto anche qualche tratto in "Lock"?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 21:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non so più quanti tratto ho fatto in LOCK e senza ESP e poi ho anche spento il condizionatore!
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 21:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mi sono appena arrivate le foto del twist che ho fatto :o: debbo dire che ieri mi ero anche spaventato…







Per chi fosse interessato ecco gli itinerari visualizzabili con Google Earth

Download attachment
Itinerari_Elba.zip ( Number of downloads: 13 )

 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 11:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Let's twist again, Like you did last summer...
Saluti
claudio
 
Top
28 replies since 10/6/2019, 10:38   317 views
  Share