SediciSx4 Italian Forum

ABS-ESP, Spia di segnalazione guasto accesa

« Older   Newer »
  Share  
martogianco
view post Posted on 18/3/2019, 14:47




Buongiorno.
Mentre viaggiavo sulla mia 16 si sono accese le spie ABS e ESP e non si sono spente più. Guidandola non sento nulla di diverso da prima, ma ste due spie mi mettono ansia. Devo preoccuparmi? Grazie :cry:
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 08:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io la porterei velocemente in officina per un controllo...potresti danneggiare il giunto del 4x4 nel caso rimanesse bloccato.
 
Top
martogianco
view post Posted on 20/3/2019, 08:58




Veramente, consultando il libretto istruzioni , leggo che tale spia segnala una anomalia sul servizio ABS e che il cirquito frenante funziona normalmente senza l'ausilio dell'elettronica. Non dice nulla sul 4x4. Comunque la porto in assistenza.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 09:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si effettivamente avevi scritto di "spie accese ESP e ABS" e non di quella del 4x4, mi ero sbagliato :) .
Comunque io penso che la manutenzione di un'automobile vada fatta da un professionista, capitasse un problema simile a me porterei l'auto in officina.
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 06:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


Controlla il livello olio freni, potrebbe essere sceso a causa dell'uscita pastiglie freno. E comunque passa dal meccanico...
 
Top
martogianco
view post Posted on 8/4/2019, 13:38




Dopo 15 giorni di consulti con vari meccanici che proponevano la sostituzione del gruppo ABS a prezzi da capogiro, ieri la spia ABS non si è più accesa e questa mattina ho potuto fare la revisione senza problemi.
Dubito a questo punto che non centri nulla il gruppo ABS, ma sia un problema di contatti elettrici.
Cosa ne pensate? Grazie.
 
Top
numeron
view post Posted on 29/8/2019, 08:49




Mi sta succedendo la stessa cosa con spia ESP e spia ABS accese durante la marcia, le spie non si accendono subito ma solo dopo un pò di strada percorsa dalla macchina, di solito dopo una frenata.
Come hai risolto la faccenda ?
 
Top
martogianco
view post Posted on 29/8/2019, 22:13




Come ho scritto, la spia si è spenta da sola e non si è mai più accesa.
Il meccanico che seguiva questo malfunzionamento, ha diagnosticato un segnale elettrico anomalo e non un difetto dell'ABS.
Quindi mi ha passato la revisione e tutto è finito li.
 
Top
numeron
view post Posted on 30/8/2019, 09:36




In pratica ti ha dato il problema per un periodo e poi ha smesso da sola, quindi conviene osservare la situazione per qualche tempo prima di andare dal meccanico.
 
Top
martogianco
view post Posted on 30/8/2019, 20:45




Esatto. Come si è accesa si è spenta e tutto funziona a meraviglia.
Aspetta un paio di settimane prima di deciderti a sostituire l'ABS che costa nuovo 1300 euro circa + manodopera.
Facci sapere se anche il tuo si ripristina da solo.
Ciao

CITAZIONE (numeron @ 30/8/2019, 10:36) 
In pratica ti ha dato il problema per un periodo e poi ha smesso da sola, quindi conviene osservare la situazione per qualche tempo prima di andare dal meccanico.

Veramente problemi non me ne ha mai dati. Ha sempre frenato bene e in modo preciso.
Era la spia accesa che mi disturbava...e che mi impediva di passare la revisione in scadenza.
 
Top
numeron
view post Posted on 11/9/2019, 18:48




La spia di abs e esp continua ad accendersi così oggi sono stato dal meccanico, risultato la sola centralina nuova originale fiat costa 2000€ più circa 500€ di manodopera.
Secondo voi i prezzi sono questi o mi conviene provare da un'altro meccanico?
 
Top
martogianco
view post Posted on 11/9/2019, 20:27




A me avevano proposto una centralina rigenerata a 600 euro, ma poi la spia si è spenta, quindi...
Però una officina Fiat mi aveva detto che nuova costava 1200 euro + mano d'opera.
Esistono officine che te la riparano, però devi portargli l'ABS e non l'auto. Loro non smontano ne rimontano, riparano solo.

Ma tu senti differenze in frenata? Hai provato a vedere se le ruote si bloccano o no?
A me avevano detto che praticamente non succedeva nulla nelle frenate, ma erano freni normali senza assistenza abs.
Il pericolo non esisteva, ma alla revisione non passava.
 
Top
numeron
view post Posted on 12/9/2019, 07:18




La macchina frena uguale a prima che iniziasse il problema, il meccanico a cui ho portato l'auto ha controllato il bloccaggio ruote ed è in regola.
Il meccanico mi dice che devo lasciargli l'auto una settimana perchè deve smontare la vecchia centralina (e poi ordinare la nuova) per cercare quella uguale alla mia (pare ci siano 3 tipi di centraline diverse per l'auto), anche a te aveano detto una cosa simile?
 
Top
martogianco
view post Posted on 12/9/2019, 22:21




Esatto. Bisogna trovare il ricambio adatto a modello e anno della macchina.
Non basta una centralina qualunque della SEDICI.
Io comunque proverei a far controllare prima di ogni sostituzione i contatti elettrici per essere sicuro non si tratti solo di un falso segnale dovuto ad un connettore ballerino.
 
Top
numeron
view post Posted on 9/10/2019, 13:33




Ultima novità!!!
Giovedì scorso mi si è accesa la spia della rigenerazione al momento dell'accensione dell'auto, cosa assurda usando l'auto non si è accesa la spia abs ed esp come succedeva di solito nell'ultimo mese e mezzo;
Finita la rigenerazione è da giovedì scorso che non si accendono più le spie abs/esp, in pratica il problema si è risolto da solo a costo 0€....
 
Top
16 replies since 18/3/2019, 14:47   597 views
  Share